• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria

Ho fatto cambiare ieri la batteria. (Strano non avendo ancora 4 anni). Avrei voluto cambiarla io ma lo scatolotto sul polo positivo temevo potesse creare problemi di smontaggio/reset di non so cosa. Invece guardando l'elettrauto mi son reso conto che non e nulla di impegnativo e che ridando la corrente occorre regolare solo l'orologio. Ho spesa 140€ x una batteria che forse ne vale 90
 
E ti è andata pure bene!!
Come dicevo, il bullone è uno soltanto!!
Quando mi hanno cambiato filtro del gasolio (necessita smontaggio batteria!), anche io ho dovuto rimettere solo canali stereo ed orologio!
Nessuna registrazione corsa vetri!!
La batteria della cee'd, può costare dagli €85, fino agli € 130
 
Buonasera a tutti, gradirei un vostro preziosissimo parere. I circuiti della mia cee'd, 4 anni il prossimo luglio, vivono ancora con la batteria originale, non l'ho mai sostituita. Mai avuto un problema! Sarà che appena metto in moto la prima cosa che faccio è disattivare lo stop&start.. Comunque, volendo evitare di usufruire troppo del bell'andare, avevo intenzione di acquistare la sostituta per non farmi cogliere impreparato nel momento chiave. Ho preso i dati dell'originale, una Varta con sigla AGM 70L-DIN, 608A e 70Ah. Il polo positivo è in alto a sinistra. Su quale marca mi consigliate di puntare? Devo stare su queste caratteristiche o posso prenderne anche una più "potente" se la trovo a buon prezzo, secondo voi? Grazie, cheers!
P.s. È una 1.6 Crdi 128cv
 
Sulla vecchia CEE'D che non aveva lo stop&start, la batteria mi è durata 11 anni.....sostituita poco prima che mi distruggessero l'auto in un incidente.
Non so se sia consigliabile prendere una nuova batteria "a prescindere" facendola invecchiare senza utilizzarla.
La garanzia si avvierà nel momento dell'acquisto e se magari la vecchia ti abbandona tra due anni -ma spero ti duri di più- monterai una batteria già vecchia e sicuramente meno longeva rispetto a quella che hai adesso a bordo. Ovviamente qualsiasi problema possa presentarsi, non ci sarà garanzia per una sua sostituzione.
Per emergenza tieni i cavi in auto, qualche buon anima che darà un "cicchetto" alla batteria per riavviare il motore lo troverai sicuramente.
Con la batteria della vecchia CEE'D e come ho abitudine da sempre, ogni tanto do una misurata con il multimetro ai poli, inoltre in primavera e intorno a novembre prima che arrivi il freddo, do una mezza giornata di carica lenta alle batterie delle auto di famiglia, va bene anche uno dei caricabatteria che si trovano nei briko.
Una "rinfrescata" alla carica non fa male ogni tanto.
Mi è stato detto da amici che lo usano, che funzionano anche i caricabatteria che vengono alimentati da celle solari da collegare o direttamente ai poli della batteria, oppure utilizzando la presa ausiliaria che troviamo nel baule della CEE'D tenendo il caricabatteria vicino ad uno dei finestrini per catturare la luce, la presa della bauliera è sempre in tensione anche ad auto spenta.
Un amico camperista, con caricabatteria a celle solari ha già risparmiato vari euro nella sostituzione della batteria ausiliaria, che riesce adesso ad usare per più anni, mentre prima del suo uso, serviva una batteria a stagione.
 
Non so se sia consigliabile prendere una nuova batteria "a prescindere" facendola invecchiare senza utilizzarla.
:quoto:. Segui i consigli del buon Paolo. Mi permetto di suggerirti, se non lo hai già fatto, di acquistare un buon avviatore (IMHO, meglio con batteria piombo-acido, NON agli ioni di litio) in caso di emergenza.
 
Vi ringrazio molto! Ora vedrò di attrezzarmi con un buon starter;)
In tal proposito, siccome vedo che per la maggiore vanno quelli con batteria agli ioni di litio, ne esistono da poter tenere in macchina agli acidi, senza dover portare dietro altri 50kg?!
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la mia esperienza, banalmente, in passato ho sempre acquistato le nuove batterie negli ipermercati, Auchan, Ipeercoop ecc. dove a parità di marca ed ampere si risparmia moltissimo rispetto agli autoricambi o officine, specialmente durante le offerte consultabili sui vari volantini.
 
Comunque la batteria va scelta attentamente anche per le sue dimensioni, sulla vecchia CEE'D quando l'ho presa dal ricambista, la Bosch risultava appena più lunga rispetto alla vasca di contenimento dell'auto, per non stare a riportarla indietro, in 5 minuti ho realizzato uno spessore con del forex che fungeva da nuova base e chemi ha consentito di montarla ugualmente tenendola rialzata di un paio di centimetri....ovviamente i due punti di fissaggio sia il fisso, sia quello amovibile sono rimasti funzionanti...
Riguardo al risparmio, io a parità di amperaggio e spunto, scelgo sempre quella più pesante, se poi costa qualcosa in più la preferisco ugualmente....
 
Buongiorno ragazzi e buon anno!
Causa scarsissimo utilizzo della mia cee'd, questa mattina ho constatato che apre l'auto, si accende il quadro, ma la macchina non si avvia.
Mi sapete dire se per il cambio della batteria, serve per forza il collegamento ad una fonte di energia? Magari per non mandare in blocco radio o quant'altro?
Non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie mille
 
Buongiorno e Buon 2020 anche a te @tommolo79 !

Ho appena sostituito la batteria anche io... Non accade nulla di particolare staccandola, ma si perdono alcune impostazioni dell'infotainment. E' stato quindi necessario resettare i parametri di lettore CD/multimedia, suono, radio, lingua ed orologio, mentre rimangono memorizzati i dispositivi accoppiati via BT. Tienici informati,
:ciao:
 
E perchè mai? Tuttalpiù riprogrammerai radio e quant'altro.
 
Grazie mille! Quindi non serve rimettere codice radio!
L'auto si apre....ma mi si accendono nel momento di accensione, dove non fa nulla il motorino, spia airbag, esp, candelette etc etc.
Grazie mille ragazzi!
Per caso @Rosso Antico , mi sapresti dire le dimensioni o il modello di batteria da prendere? Specie se volessi affidarmi ad un acquisto in rete.
Grazie mille
 
[QUOTE=" mi sapresti dire le dimensioni o il modello di batteria da prendere? Specie se volessi affidarmi ad un acquisto in rete.
Grazie mille

ciao se apri il cofano sopra alla batteria c è l'etichetta con amperaggio e tipo batteria, ci dovrebbero essere anche su libretto istruzioni
per le misure vai di metro altezza -lunghezza

meglio se la batteria l'acquisti di marca buona in un autoricambi di fiducia ,per la garanzia che minimo è 2 anni anche 3 in alcuni casi
perché purtroppo a volte queste batterie stanno in deposito diverso tempo e poi quando li monti si guastano prima della fine garanzia;):ciao:
 
Indietro
Alto Basso