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manutenzione Sostituzione batteria

mi sapresti dire le dimensioni o il modello di batteria da prendere? Specie se volessi affidarmi ad un acquisto in rete.
Io ho acquistato una Fiamm L3 80P, rinforzata, da 80 Ah e 730 A di picco. Polo positivo a destra, dimensioni LxPxH = 275x175x190 mm. Prezzo compreso tra gli 80 e i 90 Euro.
E perchè mai? Tuttalpiù riprogrammerai radio e quant'altro.
La mia Cee'd è del 2014 ed ha quindi un infotainment un po' datato, la cui batteria tampone alimenta solo una parte della propria memoria. Staccando la batteria della vettura, alcuni settaggi vengono persi e bisogna necessariamente reimpostarli.
 
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Ho fatto il tagliando 20 gg fa, e per cambiare il filtro gasolio hanno dovuto togliere la batterie. Con mia sorpresa la radio non ha perso alcun dato.... L'unica cosa che ho dovuto regolare è stato l'orologio......
 
Allora ragazzi, confermo ciò che dice @Rosso Antico , anche la mia di pari anno ha perso stazioni radio e memoria km parziali!
Ma la mia ha polo negativo a dx! È crdi.
@jafar67 , anche io dovrei cambiare il filtro del gasolio a breve!
Perché non fai un bel tutorial?
È stato difficile?
Cerca di aiutarci! In rete c'è davvero poco!
Spiegaci i passaggi in maniera dettagliata.
Grazie mille.
 
Non ho fatto io il tagliando ma un officina convenzionata Carter Cash, dove avevo preso i ricambi in precedenza. Confermo che anche la mia ha perso i km parziali.....
 
Ma la mia ha polo negativo a dx!
Quando la batteria è installata sulla tua vettura, i poli sono rivolti verso la base del parabrezza ed il morsetto positivo si trova a SX. Ma, convenzionalmente, la posizione dei poli si determina con i morsetti rivolti verso di te. Ordinando on-line, oppure dal ricambista, una batteria con polo positivo a SX, ci si ritroverebbe con i poli invertiti. Ho fatto alcune foto, forse ne ricaverò un piccolo tutorial:

1578304613103.png
1578304631881.png
 
Ok @Rosso Antico ! Allora è come la mia! :driving:
Unica cosa, almeno sulla mia 1.4 CRDI, che però ha la stessa disposizione della 1.6 CRDI, per alzare la batteria dalla sede e quindi staccare il polo positivo, ho dovuto allontanare il tubo a sx del polo +, di aspirazione, aprendo la scatola del filtro dell'aria; i cavi del polo + risultavano molto corti.
grazie mille a tutti
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Questa video guida presa da YouTube, è risultata essere la più utile:
 
Unica cosa, almeno sulla mia 1.4 CRDI, che però ha la stessa disposizione della 1.6 CRDI, per alzare la batteria dalla sede e quindi staccare il polo positivo, ho dovuto allontanare il tubo a sx del polo +, di aspirazione, aprendo la scatola del filtro dell'aria; i cavi del polo + risultavano molto corti.
Ho dovuto fare lo stesso anche io.
:ciao:
 
By the way @tommolo79, ho inserito il piccolo tutorial di cui parlavo nel mio precedente post:

 
In questo periodo, che oltre ad essere invernale è anche di quarantena per le nostre auto...
un semplice ed economico caricatore-mantenitore a basso amperaggio può venirci in soccorso, è sufficiente collegarlo alla batteria e lasciarlo una nottata, 1-2 volte al mese.
Chi invece dovesse ritrovarsi con la batteria da sostituire, allego dimensioni e capacità dell'accumulatore installato sulle nostre Cee'd 1.4-1.6 diesel. Probabilmente utilizzate anche su altre Kia..

Batteria Cee'd.jpg


Inserisco anche il link all'ottima guida del nostro @Rosso Antico, per la corretta procedura di sostituzione ;)
 
E così sono arrivato anch'io alla sostituzione, quasi 4 anni di vita, non tanti ma nella media degli attuali accumulatori.
Non è proprio morta, ma da qualche mese ormai cominciava a dare degli evidenti segni di invecchiamento:
da completamente carica, dopo 3-4 giorni scendeva sotto i 12V.
Complice lo scarso utilizzo della Cee'd (43.000 km ad oggi), capita spesso che rimanga ferma anche 2-3 settimane e non sempre ho avuto l'accortezza di collegare il mantenitore.
Ho copiato l'acquisto di @Rosso Antico ;) acquistando una buona Fiamm L380P 80Ah 730A
batt.jpg

Collegata la batteria nuova non è necessario alcun settaggio, vengono resettati esclusivamente i dati del trip. Per il resto tutto va a posto da se, compreso data/ora, stazioni memorizzate ecc ecc... Ho però il sistema di navigazione + hotspot.
Nella BibbiaKia (manuale Cee'd) viene indicata l'operazione da eseguire per effettuare il reset del tetto apribile a seguito dello scollegamento batteria. Non è stato necessario nemmeno questo.
reset tetto.png

Con l'aiuto della quarantena ho provveduto a fare un supporto a muro estraibile per il mantenitore, per averlo sempre comodo a portata di Cee'd
20200327_185721.jpg20200327_190802.jpg
 
Ragazzi, si puo´montare su una kia CEED JD 2012 non dotata di start&stop una batteria AGM per start& stop?
(mi costerebbe meno)
Ciao
 
Benvenuto nel Club @iguanalover.
si puo´montare su una kia CEED JD 2012 non dotata di start&stop una batteria AGM per start& stop?
Se le sue dimensioni fossero compatibili con l'alloggiamento della vettura, penso che si possa fare. L'unico problema potrebbe forse essere costituito dall'alternatore e dal relativo circuito (potenza installata del generatore, ponte di Graetz, condensatori, regolatore di tensione, etc.). Può darsi che siano sottodimensionati rispetto alle elevate prestazioni di un accumulatore AGM progettato per vetture munite di ISG :nonso:.

Mentre mi rimetto ai veri esperti della materia, ti suggerisco di presentarti ufficialmente nell'apposita sezione:


Tienici informati.
 
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Benvenuto nel Club @iguanalover.

Se le sue dimensioni fossero compatibili con l'alloggiamento della vettura, penso che si possa fare. L'unico problema potrebbe forse essere costituito dall'alternatore e dal relativo circuito (potenza installata del generatore, ponte di Graetz, condensatori, regolatore di tensione, etc.). Può darsi che siano sottodimensionati rispetto all'elevata capacità di un accumulatore AGM progettato per vetture munite di ISG.

Mentre mi rimetto ai veri esperti della materia, ti suggerisco di presentarti ufficialmente nell'apposita sezione:


Tienici informati.

Grazie mille!! In particolare stavo osservando questa batteria:

 
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Abito in Austria e non me la spediscono qui... :(
 
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