• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

XCeed Sostituzione cerchi lega 18" con 16"

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Salve a tutti. La mia auto ha pneumatici 18". Già quelli da 17" della mia vecchia bravo mi sembravano cari da gestire ma facendo un pò di ricerche, da 17 a 18" i prezzi degli pneumatici crescono esponenzialmente.
Ora, ho poco più di 10K km e quindi per altri 20/30 penso che quelli di prima fornitura dureranno.
Mi domandavo se visti i prezzi, quando sarà, non converrebbe cambiare i cerchi con quelli da 16".... cerchi + gomme da 16" categoria consumo A verrebbero quasi pari ad un cambio pneumatici da 18" pari classe di consumo. I successivi cambi gomme non necessiterebbero più la vendita di un rene e la dimensione 16 dovrebbe permettere anche un risparmio di combustibile (leggevo dell'ordine del 10-15%).....

Per avere prezzi "umani" con gli pneumatici 18", bisogna optare per marche secondarie e con categorie di consumo peggiori....

Qualcuno ha fatto un ragionamento analogo?
Se avessi dovuto ordinare l'auto, anziché prenderla km0, non avrei avuto dubbi a prenderla direttamente con i cerchi 16"...
 
Ultima modifica:
Personalmente lascerei i suoi 18 , prima per estetica ,mi piacciano le vetture sportive con cerchi sportivi con spalla bassa la rende più bella.
Chiaramente passando ad un cerchio piu piccolo devi aumentare la spalla della gomma che esteticamente sempre personalmente non amo moltissimo. Valuta bene dipende molto dei km che fai e i tuoi percorsi .
 
Ma i cerchi da 16 li puoi montare da libretto di circolazione?
E poi… te li regalano i cerchi?
 
Esatto, credo proprio che tu, come prima cosa, debba verificare sul libretto di circolazione quali pneumatici è ammesso montare.
Inoltre, parere personale, penso che, esteticamente parlando, la Xceed con i cerchi da 16 non si possa proprio guardare!!!
Credo che perda parecchio di "immagine".
Ho io sulla mia Stonic i 17.
 
sul libretto della plug-in, che se non ricordo male è anche la versione di Sodium, l'unica misura è quella da 18"
 
sul libretto della plug-in, che se non ricordo male è anche la versione di Sodium, l'unica misura è quella da 18"
Confermo.
Al momento dell'acquisto io avevo chiesto a Kia il nullaosta e trascrizione sul libretto per i 16, volevo prendere gomme invernali e cerchi da di ferro, mi hanno risposto niet.

E credo sia stato meglio così, come ha detto Stonic2018 diventerebbe inguardabile.
Per l'inverno ho preso i ragni.
 
Cavolo è vero....ero convinto di aver letto sul libretto che c'era anche l'indicazione dei 16"..... invece riporta come pneumatici ammessi solo quelli da 18".... ero proprio convinto che li segnasse entrambi....
Che stupidata però. Va bè quando sarà si vedrà il da farsi (anche se non mi è mai piaciuto risparmiare sugli pneumatici.... motovo per cui penso: meglio un cerchio più piccolo e pneumatici di marca piuttosto che cerchi grandi e pneumatici "cinesi".... Tipo i "Paradise"....un nome..... una garanzia :eek::D)
 
@Sodium , ma che prezzi hai trovati ? Sono così alti ?
 
@Sodium , ma che prezzi hai trovati ? Sono così alti ?
I prezzi variano da sito a sito... Prendendo a riferimento (senza pubblicità alcuna) Happy Gomme che è uno dei gommisti più economici della mia zona (non sempre sono andato da loro), per le Marche premium e classe efficienza A, parliamo di 700/800/900 euro... Con i 17 della bravo sui 400/500 me la cavavo....
Post automatically merged:

Con le cineserie, un set r18 può venire anche 300 euro... Però avrei paura di camminarci... E si consumeranno in un nonnulla....
 
Cavolo è vero....ero convinto di aver letto sul libretto che c'era anche l'indicazione dei 16"..... invece riporta come pneumatici ammessi solo quelli da 18".... ero proprio convinto che li segnasse entrambi....
Che stupidata però. Va bè quando sarà si vedrà il da farsi (anche se non mi è mai piaciuto risparmiare sugli pneumatici.... motovo per cui penso: meglio un cerchio più piccolo e pneumatici di marca piuttosto che cerchi grandi e pneumatici "cinesi".... Tipo i "Paradise"....un nome..... una garanzia :eek::D)
Meglio cerchi grandi e pneumatici di marca.
Sono tutte questioni di cui tenere conto quando si acquista un'auto; tante sono le incognite come, per fare un esempio, la frequenza e il costo dei tagliandi.
 
Mai risparmiare troppo sulle gomme!!!
E comunque, ripeto, la Xceed con i 16 non si guarda, un po' come la Stonic con i 15. Le spese successive all'acquisto di un auto, sono sempre da mettere in conto !!! Come diceva uno: "l'auto non è tanto comprarla, il più....è mantenerla!!:D;)
 
I prezzi variano da sito a sito... Prendendo a riferimento (senza pubblicità alcuna) Happy Gomme che è uno dei gommisti più economici della mia zona (non sempre sono andato da loro), per le Marche premium e classe efficienza A, parliamo di 700/800/900 euro... Con i 17 della bravo sui 400/500 me la cavavo....
Post automatically merged:

Con le cineserie, un set r18 può venire anche 300 euro... Però avrei paura di camminarci... E si consumeranno in un nonnulla....
Fai i 17. I 16 no ...tanto vale prendere quattro ruote da un carrello spesa della Carrefour . Il risultato? La Mahindra CUV😄😄😄
 
Fai i 17. I 16 no ...tanto vale prendere quattro ruote da un carrello spesa della Carrefour . Il risultato? La Mahindra CUV😄😄😄
Il problema non si pone più da libretto sono ammesse solo r18.
Post automatically merged:

Spesso ho preso gli Uniroyal rainsport per le migliori prestazioni sul bagnato. Mi dava una sicurezza in più.
gli ultimi due treni che presi Bridgestone e Continental.
Solo una volta mi lasciai convincere con delle Kormoran.... Mai più in vita mia....
 
Ultima modifica:
Pneumatici Kumho Solus 4S HA32 235/45 ZR18 98Y XL multi stagione 125 euro scontati in Gommadiretto.de o i

Falken EUROALL SEASON AS210
235/45 R18 98V XL, BLK 134 euro​

Post automatically merged:

Toyo Celsius AS2
235/45 R18 98Y XL 139 euro sempre in Gommadiretto. Tutti ottimi pneumatici
 
Grazie miti, quando sarà vedrò anche gomma diretto.
Per il momento spero che quelli di primo equipaggiamento durino il più possibile!!!
 
Indietro
Alto Basso