• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci interne con LED

Sono le luci targa che sono sul portellone, quando si alza non sono più sulla targa.
Poi c'è quella nel baule a sx, altre luci non ci sono.
che figura di m...... )immagina emilio fede.... ahahahah

hai ragione, sono quelle!

le ho cambiate con 2 led philips...per il momento perfetto e operazione facilissima!
 
oltre a quelle due ho visto che ci sono da sostituire anche:

  • luce portaoggetti
  • luce bagliaio
  • luci cortesia alette parasole

dimentico niente (non ho ancora verificato sul manuale)?
 
Confermo, tutto il resto per me é led.
Luci targa sostituite in un secondo. Baule ho staccato la placca dalla tappezzeria ma non sono riuscito a staccarla dall attacco in modo da poter prendere la lampada. Consigli?
 
Non mi ricordo, ma la cosa più complicata l'hai fatta.
Forse andava va fatta leva con un cacciavite?
 
Ciao a tutti, rispolvero la discussione in quanto ho acquistato una Kia Proceed a fine anno e mi sono accorto subito delle lampade alogene all'interno (bleah)! Leggendo ho visto che si possono sostituire con quelle a led (l'avevo fatto anche sulla mia precedente Fiesta) e ho deciso di acquistare questo kit

Appena mi arriva vi informo come va!
A presto
 
Ciao a tutti, rispolvero la discussione in quanto ho acquistato una Kia Proceed a fine anno e mi sono accorto subito delle lampade alogene all'interno (bleah)! Leggendo ho visto che si possono sostituire con quelle a led (l'avevo fatto anche sulla mia precedente Fiesta) e ho deciso di acquistare questo kit

Appena mi arriva vi informo come va!
A presto

Il kit di Esselle l'avevo preso anch'io per la Ceed, ma purtroppo devo dire di non essere stato molto soddisfatto... le uniche lampadine che ancora resistono sono quelle della plafoniera e quelle delle alette parasole... le altre le ho sostituite tutte nel tempo perchè sfarfallavano/non funzionavano più

In particolare per quelle della targa ti consiglio di montare il blocco completo... non so quanti led ho sostituito tra Ceed e Proceed prima di passare a questo che oltre ad avere una luce decisamente migliore anche come durata sembra essere superiore: https://www.amazon.it/dp/B099NJKVR8?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
 
Capito, intanto dopo aver pagato la macchina, l'assicurazione, il bollo, sono rimasti pochi euri per fare gli aggiustamenti, intanto ho puntato a minima spesa massima resa 😁

anche perchè devo mettere da parte i soldi per il gancio traino e il portabici per la MTB 🥲🥲😱
 
Il kit di Esselle l'avevo preso anch'io per la Ceed, ma purtroppo devo dire di non essere stato molto soddisfatto... le uniche lampadine che ancora resistono sono quelle della plafoniera e quelle delle alette parasole... le altre le ho sostituite tutte nel tempo perchè sfarfallavano/non funzionavano più

In particolare per quelle della targa ti consiglio di montare il blocco completo... non so quanti led ho sostituito tra Ceed e Proceed prima di passare a questo che oltre ad avere una luce decisamente migliore anche come durata sembra essere superiore: https://www.amazon.it/dp/B099NJKVR8?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Guarda, le uniche lampadine che non avevo a led erano quelle targa.....non ho comprato il blocco ma semplicemente le due lampadine e toccando ferro è da 3 anni e mezzo che vanno benissimo.....
Mi sembra di ricordare di averle prese di questa ditta qua.......
 
Guarda, le uniche lampadine che non avevo a led erano quelle targa.....non ho comprato il blocco ma semplicemente le due lampadine e toccando ferro è da 3 anni e mezzo che vanno benissimo.....
Mi sembra di ricordare di averle prese di questa ditta qua.......
Guarda, sei stato fortunato tu o sfortunato io... Quelle stesse lampadine le ho messe anch'io la scorsa estate proprio perché avevo letto qui pareri positivi... Sono durate fino a ottobre/novembre 😅
 
@Ivan69.... allora per adesso o siamo stati fortunati in due o sfortunato Ivan69... perchè anche io ho preso quelle indicate, per adesso sono soddisfatto, anche se è vero che sono solo 6 mesi che le hio messe (da quando ho preso l'auto, le ho cambiate dopo un mese... )
Comunque, di lamadine led w5w T10 buone se ne trovano, tutto va appunto a fortuna, senza per forza cambiare la placchetta, perchè ad esempio ho le luci targa della Clio di mia moglie (anche quella tutta full led, addirittura anche dentro, ma... incredibilmente luci targa no!) che le ho su da 4 anni e vanno benone, le presi su ebay al limite le rismonto e vedo quali erano dovessero dare problemi queste sulla Proceed anche a me...
 
Lunedì mi arriveranno quelle di Esselle, una sera le installo e metto un timer per vedere quanto dureranno!
 
@Ivan69.... allora per adesso o siamo stati fortunati in due o sfortunato Ivan69... perchè anche io ho preso quelle indicate, per adesso sono soddisfatto, anche se è vero che sono solo 6 mesi che le hio messe (da quando ho preso l'auto, le ho cambiate dopo un mese... )
Comunque, di lamadine led w5w T10 buone se ne trovano, tutto va appunto a fortuna, senza per forza cambiare la placchetta, perchè ad esempio ho le luci targa della Clio di mia moglie (anche quella tutta full led, addirittura anche dentro, ma... incredibilmente luci targa no!) che le ho su da 4 anni e vanno benone, le presi su ebay al limite le rismonto e vedo quali erano dovessero dare problemi queste sulla Proceed anche a me...

Mah, guarda... non saprei... o sono sfortunato io oppure c'è qualcosa che non va nelle placchette sia della Ceed che della Proceed...
Queste (10 pezzi, e non era la prima volta che le acquistavo) mi sono durate fino alla scorsa estate... forse ne ho salvate un paio... sulla Ceed mi sono rassegnato a rimettere le alogene... su entrambe le auto dopo un po' non si accendevano più:
1674204205121.png


Queste invece le ho acquistate la scorsa estate, e già in novembre una delle due sfarfallava 🤷‍♂️

1674204315373.png


Di Esselle, acquistate se ricordo bene ancora nel 2019, come scrivevo più sopra mi sono rimaste quelle della plafoniera, quella del bagagliaio (non delle alette, quelle non erano incluse), e quelle della retromarcia.
Invece reggono ancora gli antinebbia, presi sempre su esselle, mentra anche le frecce posteriori sono saltate (prese a parte anche quelle ma sempre su Esselle)... boh!
 
Non per fare il menagramo ma secondo me @Ivan69 hai un problema di tensione sull’impianto. Mentre le alogene “ammortizzano bene” eventuali sbalzi I led soffrono parecchio…. E quindi ti durano da Natale a santo Stefano…….

Banalmente hai la possibilità di attaccare un dongle obd e controllare la tensione batteria in ordine di marcia ecc?

Tieni presente che anche 14,5 volt in movimento è normale….. fino a 12 volt ….. se scende c’è un problema (potrebbe essere la batteria) o assorbimenti anomali. He andrebbero indagati.
 
Non per fare il menagramo ma secondo me @Ivan69 hai un problema di tensione sull’impianto. Mentre le alogene “ammortizzano bene” eventuali sbalzi I led soffrono parecchio…. E quindi ti durano da Natale a santo Stefano…….

Banalmente hai la possibilità di attaccare un dongle obd e controllare la tensione batteria in ordine di marcia ecc?

Tieni presente che anche 14,5 volt in movimento è normale….. fino a 12 volt ….. se scende c’è un problema (potrebbe essere la batteria) o assorbimenti anomali. He andrebbero indagati.

Si, ho già controllato, e la tensione oscilla tra i 14.1 e i 12,2V, quindi sembra tutto normale... tieni però presente che le sopracitate lampadine sono state usate sia su Ceed che Proceed, e su entrambe dopo poco saltavano... adesso capisco un'auto che possa aver problemi, ma 2 auto differenti e MY differente sono più propenso ad incolpare le lampadine :D
 
Indietro
Alto Basso