• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci interne con LED

"mi spiace che non posso più aumentare l'intensità delle luci delle plafoniere dell'abitacolo cliccandoci quando sono già accese."

ciao, scusa che intendi con questa frase? grazie
Con porta aperta e luci accese clicca sulla luce, l'intensità della luce aumenterà.
Vale anche per la plafoniera posteriore cliccando sul pulsante.
 
Scusate la domanda che a qualcuno potrà sembrare ridicola, ma... a parte la diversa temperatura di colore (luce iper-fredda 6000k-6500k al posto di luce calda 2700k-3000k) per che motivo vengono cambiate le lampadine?
Ho letto di persone che si lamentano che l'assorbimento in W è equivalente, e anche la dissipazione (calore) è equivalente... Ma allora perchè fare la fatica di sostituirle? O chi si lamenta è perchè ha sbagliato e non ha acquistato la lampadina giusta?
Perchè se è semplicemente una 'moda' io mi fermo qui (a me la luce calda non dà fastidio), ma se vi sono reali vantaggi allora posso pensare seriamente anch'io alla sostituzione !
Basta che cerchi una qualsiasi tabella di comparazione tra lampadine a incandescenza/alogene/fluorescenti/LED e capirai.
 
Scusate la domanda che a qualcuno potrà sembrare ridicola, ma... a parte la diversa temperatura di colore (luce iper-fredda 6000k-6500k al posto di luce calda 2700k-3000k) per che motivo vengono cambiate le lampadine?
Ho letto di persone che si lamentano che l'assorbimento in W è equivalente, e anche la dissipazione (calore) è equivalente... Ma allora perchè fare la fatica di sostituirle? O chi si lamenta è perchè ha sbagliato e non ha acquistato la lampadina giusta?
Perchè se è semplicemente una 'moda' io mi fermo qui (a me la luce calda non dà fastidio), ma se vi sono reali vantaggi allora posso pensare seriamente anch'io alla sostituzione !

Allora sostituire una lampada ad incandescenza (detta male ma le lampade alogene stock sono lampade a filamento) con una a Led NON serve per assorbire meno corrente ma a parità di wattaggio (assorbito) il LED produce molti più lumen di una lampadina tradizionale. Ergo fa “più luce” e quindi ti permette di vedere meglio e più in profondità.

Esempio banale in casa: una lampada da 12 watt a Led fa la stessa luce di una da 60 watt a filamento. Certo in casa c’è un “reale” risparmio in termini di corrente consumata per avere la stessa luce.

Sulle auto “progettate” per funzionare con una lampada alogena da 55watt non si può fare assorbire 7/8 watt di una lampada a Led e basta perché sennò i sistemi di bordo (canbus) la rilevano come difettosa e la spengono ..... quindi i costruttori si “sono inventati” il sistema di fregare il sistema canbus. Le lampade a Led assorbono 55 watt (per esempio) così il sistema crede che la lampadina sia funzionante e non la spegne con segnalazione sul computer di bordo. Prima che uscissero le lampadine canbus compatibili ci si arrangiava con resistenze che assorbivano corrente. Peccato che avessero il brutto vizio di seguire i dettami di un certo Ohm.....scaldando da pazzi e rischiando di fondere parabola e faro. Le “nuove” lampade con dissipatori attivi (ventole) o passivi (petali o fiori o calze che dir si voglia) non hanno più il problema di surriscaldare il faro. Comunque il concetto di fondo sempre quello resta. Scaldano da bestia proprio perché hanno delle resistenze interne che DEVONO assorbire corrente e trasformarla in calore per far credere al canbus che si tratti di una lampada alogena. Ah bhe scusate non tutto il calore generato è solo un’assorbimento passivo di corrente ma i circuiti di alimentazione dei Led anche loro scaldano parecchio.

Tornando alle lampadine di casa infatti il calore generato è ridicolo sul “bulbo” infatti potete tranquillamente svitare a mani nude una lampadina rimasta accesa per ore ma OKKIO allo zoccolo!!! Quello è caldissimo! Proprio perché all’interno ci sono i circuiti di alimentazione dei Led (nonché I trasformatori che appunto trasformano la 220 alternata in 3/5/7 continua che alimenta un Led).

Scusate l’excursus e lo sproloquio......🤓
 
Grazie Albertino78 sei stato chiaro.

Ho quantomeno capito che l'assorbimento in corrente (A) più o meno resta lo stesso per il problema di ''canbus'', e quindi non guadagnerei nulla in tema di ''batteria che dura di più e può tenere la luce accesa più a lungo prima di scaricarsi", ma guadagnerei invece decisamente in tema di ''o che bella luce forte che fa, mentre quella di prima era da camposanto''
 
Arrivate anche le 28mm da Amazon, le più ostiche da trovare. Finalmente full led dentro e fuori. Secondo me, gli costa di più fare ste cag..te di mischiare le lampade che non mettere direttamente led (almeno targa e interne)
 
Ciao, qualcuno di milano e dintorni che mi aiuta cin il cambio lampadine a led?
grazie millr
 
quali lampadine devi cambiare? quelle interne plafoniera anteriore e posteriore?
è un'operazione molto semplice, o perlomeno lo è stata sulla mia Ceed CD... non so se è cambiato qualcosa sulla nuova Proceed
 
Ultima modifica:
se cerchi nella sezione Proceed o Ceed trovi l'elenco di tutte le lampadine necessarie
Dipende poi se la macchina che ti arriverà è ancora il modello 2020 oppure il nuovo 2022... per quest'ultimo non saprei dirti, forse meglio consultare prima il manuale dove dovresti trovare l'elenco completo 🤷‍♂️
 
Ciao, qualcuno ha sostituito le luci sul portellone posteriore? Quelle che quando è aperto si vedono…sono due.
 
Seguo... Dovrò sostituire anch'io 😉
 
Le luci targa?
 
No le due luci sul portellone posteriore che si vedono iquando è aperto
 
Sono le luci targa che sono sul portellone, quando si alza non sono più sulla targa.
Poi c'è quella nel baule a sx, altre luci non ci sono.
 
Indietro
Alto Basso