• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci interne con LED

DjAlexB

Utente attivo
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
434
Punteggio reazioni
258
Provincia
RE
Kia
ProCeed
Anno
2019
Volevo aprire una discussione per elencare il tipo di lampade, le varie soluzioni trovate e info su come sostituire le luci abitacolo della Proceed con luci LED.
Per quanto ho potuto fare fino ad ora ho trovato questi tipi di lampade:

Luce baule = 1 siluro 31mm
Luce Targa = 2 T10 5W (W5W)
Luce parasole = 2 mini siluro 28mm
Luce plafoniera anteriore = 2 T10 10W (W10W)
Luce plafoniera posteriore = ?
Luce cortesia vano piedi = ?

Per come procedere allo smontaggio di alcune parti ho seguito la guida della Cee'd a questo link:
https://www.kiaclub.it/resources/ce...-abitacolo-senza-errori-e-con-dissolvenza.84/

dove ho messo il punto di domanda è perchè ancora non ho avuto tempo di smontare e vedere cosa c'era.
 
Per la plafoniera posteriore c'è un siluro da 31 se non ricordo male, la luci per i piedi non so che lampadina abbia perché la gt Line ne e sprovvista.
Una domanda, per la plafoniera anteriore come l'hai tolta? Io seguendo le istruzioni non sono riuscito ad aprirla
 
Esattamente come dicono le istruzioni... Infilando una leva dal lato parabrezza tra plastica e "vetro" poi si tira verso di sé.
Comunque poco fa ho aperto la plafoniera posteriore e io ho un siluro da 28mm....non l'ho misurato ma ne sono quasi certo perché quello da 31 non ci stava... O meglio entrava ma ci stava stretto...
 
Aggiorno:

Luce baule = 1 siluro 31mm
Luce Targa = 2 T10 5W (W5W)
Luce parasole = 2 mini siluro 28mm
Luce plafoniera anteriore = 2 T10 10W (W10W)
Luce plafoniera posteriore = 1 mini siluro 28mm
Luce cortesia vano piedi = ?
 
a me le plafoniere sono già a led , o almeno mi sembra, sono bianco giaccio e poi ho il tetto.
 
si daniel, tu hai il tetto panorama che includeva le luci abitacolo led...Oggi sono riuscito a smontare la luce cortesia vano piedi, quindi aggiorno con le ultime info:

Luce baule = 1 siluro 31mm (attacco conico)
Luce Targa = 2 T10 5W (W5W)
Luce parasole = 2 mini siluro 28mm (attacco conico)
Luce plafoniera anteriore = 2 T10 10W (W10W)
Luce plafoniera posteriore = 1 mini siluro 28mm (la lampada originale è conica ma l'attacco è cilindrico)
Luce cortesia vano piedi = 1 lampada led, attacco proprietario kia ma compatibile con pin dupont per PC

devo solo verificare che corrente esce da quell'attacco, così al massimo ci attacco io un kit luci cortesia perchè questo originale, oltre che essere solo lato guida, è veramente pessimo come quantità e qualità di luce
 
Ultima modifica:
Io ancora non riesco ad aprire le due plafoniere al centro, ho una levetta di metallo, la inserisco, tiro verso di me ma niente, aiutatemi

20190711_190403.jpg 20190711_190427.jpg
 
Ti serve qualcosa di più lungo e preferibilmente di plastica dura... Infili li dove hai messo tu, tieni premuta la luce come per accenderla e spingi facendo leva contro la plastica nera verso il parabrezza
 
Quindi facevo due errori, il primo che l'utensile utilizzato e corto, secondo errore io spingevo la leva verso di me e non verso il parabrezza, grazie.
 
Comunque poco fa ho aperto la plafoniera posteriore e io ho un siluro da 28mm....non l'ho misurato ma ne sono quasi certo perché quello da 31 non ci stava... O meglio entrava ma ci stava stretto...
@DjAlexB , in che senso entrava ma stava stretta? Una volta che è dentro che succede se è stretta? Visto che anche io ho preso 10 siluro da 31 mm, sforzando non riesco a metterle al posto delle 28? Anche nelle parabole proverei a metterle...
 
Ultima modifica:
I portalampada hanno delle lamelle che fungono da molla con lo scopo di tenere stratta la lampadina...in questo caso c'era poco spazio per poter allargare queste mollette.
 
@DjAlexB ritirato oggi il bolide, è a mezzanotte mi sin detto commettiamo i led! Mi manca solo la Plafoniera posteriore, come cavolo si toglie?!
Spero in qualche tuo prezioso consiglio! Grazie
 
segui questa guida
https://www.kiaclub.it/resources/ce...-abitacolo-senza-errori-e-con-dissolvenza.84/

serve un cacciavite piatto e piccolo, tipo cercafase che sono abbastanza piccoli. infila la punta dove indicato e fai leva contro la plastica nera spingendo il cacciavite verso il davanti della macchina (se non ricordo male). prima un pò a destra poi un pò a sinistra... La prima volta sarà un pò duro da togliere e farà un bel rumoraccio quando uscirà il "vetro"...le prossime volte invece sarà un pò più agevole. Fai attenzione col cacciavite perchè puoi spaccare qualcosa, usalo con delicatezza.
 
Ultima modifica:
Mmm credevo che fosse diversa rispetto alla guida... ho il terrore di segnare la plastica... quindi viene via solo il "vetro" come per quelle davanti.., guardandola avevo il dubbio che scendesse tutta la plafoniera (tipo le luci sotto le alette parasole..)

Appena trovo coraggio ci provo..

Grazie mille! Ormai ti considero il mio mentore :)
 
alla fine sono tutte delle ceed....come detto fai attenzione perchè il cacciavite può piegare/segnare la plastica nera ma se fai per piccoli step fino a quando il vetro non è abbastanza fuori da fare una bella forza fidati che non succede nulla. l'importante è la pazienza...ecco se di cacciaviti ne hai due forse viene più facile
 
Indietro
Alto Basso