• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Carens Sostituzione pastiglie freni anteriori

Goldrake

Utente attivo
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
420
Punteggio reazioni
316
Provincia
CO
Kia
Carens
Anno
2014
Goldrake ha inserito una nuova risorsa:

Sostituzione pastiglie freni anteriori - Sostituzione pastiglie freni anteriori

Oggi ho sostituito le pastiglie freni anteriori della mia Carens, e provo a farvi vedere come ho fatto.
Vedi l'allegato 5581
Prima di tutto serve la coppia di pastiglie. Nel mio caso ho optato per quelle originali (100 euro), ma si trovano anche di buona marca intorno ai 70 euro.

Occorre poi smontare la ruota e girare lo sterzo in modo da poter accedere comodamente alla pinza dei freni. Con una chiave 14, svitare i due dadi che fissano la pinza posti dietro. Uno sopra, come si vede nella...

Leggi maggiori info su questa risorsa..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo ottimo tutorial. Per curiosita quanti km hai fatto con un set di pastiglie?
 
52.500, ma potevo anche aspettare ancora fino al segnale acustico. Per l'uso urbano che ne faccio direi che va bene.
 
Ok perche ero spaventato. Un amico tassista con la carens come la tua 136 automatica in concessionaria al tagliando dei 15000 gli hanno detto che doveva fare anche le pastiglie ant. Io gli ho detto che secondo me lo stavano fregando ma lui... loro fanno il tagliando ohni 15000 perche rientrano nell'uso gravoso.
 
Bravissimo @Goldrake Complimenti!!!
Tu e @Rosso Antico , siete i miei idoli del forum...insieme a Kandom...in gamba davvero ma meno attivo!!
Allora, perfetto @Goldrake :) :) :) ASPETTO CON ANSIA tutorial per CAMBIO OLIO FRENI!!!!! :) :) :)
Una domanda: hai trovato molta differenza di consumo tra le pastiglie anteriori e quelle posteriori???
Ero che si consumassero prima quelle......specie se il sistema frenante posteriore è singolo.
Il sistema frenante della carens, sul posteriore ha solo freno a disco o tamburo per l'azionamento del freno a mano??
Se solo freno a disco, come hai fatto rientrare il pistoncino??
Come ti sei comportato con il freno a mano??
Visto che ti dedichi con il fai da te, sei a conoscenza del reste service ad ogni cambio olio, DA CENTRALINA DIAGNOSI, per via del FAP??
GRazie mille!!!
Ottimo lavoro
 
Grazie mille a tutti.
le pst posteriori non le ho cambiate, da controllo visivo sono ancora in buono stato (circa a metà). Stimo di arrivare verso i 100.000km poi le cambio insieme all'olio del circuito.
Non so invece del reset service da centralina, proverò ad informarmi.:)
 
Grazie mille, ottime informazioni ;)
 
Ora, la mia domanda tecnica è questa!!
Solitamente, cambio le pasticche, con questo tipo di pinza, svitando un solo dado e alzando la pinza imperniata sull'altro bullone!! Magari solo su quello in alto!!
Possibile anche con questa pinza?
 
Certamente è possibile anche così, devi comunque allentare il dado superiore. Io solo per comodità tolgo completamente la pinza.
 
complimenti per il lavoro e grazie per aver creato questo tutorial !
 
Ciao, anche io vorrei cambiare le pastiglie personalmente, ma secondo voi ci potrebbero essere dei problemi con la garanzia?
 
La garanzia, potrebbe invalidarsi solo sulla parte "manomessa"....Ma solo in caso di guasti! ;)
 
Una sola cosa vi ricordo quando fate questi lavori rispettare il giusto valore di serraggio dei due bulloni portapinza con chiave dinamometrica , due gocce di loctite blu frenafiletti e al posto della pesante morsa per comprimere il pompante un bel arretratore.
$_12.JPG
images?q=tbn:ANd9GcTVIgEvg_JL2KD48juDCvSk_Ktk7BV5WIOBoVm0eKwQ_RNIFP4h.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso