• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Sostituzione pneumatici e tmps

prima di tutto dovrai controllare se a libretto puoi montare le 16 ... riguardo le omologazioni non sono un fanatico io modifico e basta hahaha, per i sensori sono tutti compatibili devono solo essere registrati dal gommista ;-D
 
La tua nuova Soul ha sicuramente i sensori TMPS perché obbligatori sulle nuove immatricolazioni da oltre un anno, e visto che sono obbligatori non vedo la ragione per il non utilizzo, oltre alle eventuali noie in caso di verifica della tua vettura. I sensori si possono spostare ad un altro cerchione ma generalmente sconsigliato perché a rischio rottura, e quasi certamente occorre una nuova taratura
 
La tua nuova Soul ha sicuramente i sensori TMPS perché obbligatori sulle nuove immatricolazioni da oltre un anno, e visto che sono obbligatori non vedo la ragione per il non utilizzo, oltre alle eventuali noie in caso di verifica della tua vettura. I sensori si possono spostare ad un altro cerchione ma generalmente sconsigliato perché a rischio rottura, e quasi certamente occorre una nuova taratura

TI ringrazino per la risposta, ma non capisco cosa intendi per "eventuali noie in caso di verifica della tua vettura" . Stamattina proprio il concessionario kia mi ha detto che non ci sono problemi se per le invernali non monto i sensori.
 
Il tuo concessionario Kia dovrebbe sapere che i veicoli immatricolati dopo il 1° novembre 2014 sono soggetti a obbligo di TPMS, il quale è già stato integrato durante la fabbricazione, altrimenti tale veicolo non avrebbe potuto ottenere alcuna omologazione all'interno di uno degli Stati membri dell'UE.

Solo una integrazione a posteriori per vetture immatricolate prima della suddetta data non è obbligatoria.

I veicoli soggetti a obbligo di TPMS devono dotati di sensori su tutti gli pneumatici.

Se viene montato un nuovo pneumatico al veicolo, si dovrà integrare anche un sensore compatibile con il TPMS nel veicolo.

Ciò sopra citato è riferito alla normativa vigente, poi sarebbe da verificare in caso di incidente cosa succede se la controparte dice che circolavi con una vettura non conforme all’omologazione e il comportamento della assicurazione.
 
Ciao io ho montato le gomme invernali 235/18 sugli stessi dischi perché il gommista tra dischi nuovi con le valvole OBBLIGATORIE mi aveva presentato un costo di circa 800 € in più oltre le gomme, lo stesso, per serietà comunque non era disponibile a proporre alternative non previste dal libretto e non omologabili.
 
Per maggiore visibilità, ho spostato nella sezione pneumatici e cerchi! ;)
 
io ho optato per il cerchio in ferro da 16" con sensori TPS della ALCAR e 4 pneumatici NOKIAN il tutto a 790,00 euro da GOMME.IT.
Naturalmente il tutto montato e testato secondo i parametri KIA, consiglio personale per evitare di pattinare sulla neve o sul ghiaccio conviene montare gomme di misura più piccola dei 235/48 R18
 
Ultima modifica:
Ciao, montate ieri le nexen sport sui cerchi originali (design you soul). Ho notato con piacere l attenzione posta durante il lavoro sia per il fatto che è presente il TPS e soprattutto per l operazione in se dello smontaggio estive e montaggio invernali.
Più in là penserò a 4 cerchi in più ma sempre da 18. La nostra macchinina ha un look troppo bello per cambiare in meno la misura delle scarpe. Speso 515 euro compreso il deposito e in regalo ho ricevuto 30 euro di buoni carburante Esso (li ho già usati).
 
Ultima modifica:
per i cerchi in più consiglio personale rivolgiti a TONIN GOMME ovvero gomme.it,ottima scelta di cerchi in lega per tutti i gusti.Se ho montato cerchi in ferro è solo perchè ho una migliore aderenza sulla neve con gomme 205/60r16 ed anche perchè nell'eventualità di dover montare le catene queste non rovinano il cerchio in lega.
 
Che pneumatici consigliereste x la soul con cerchio da 18"??
Le nexen invernali come vi sembrano le ha usate già qualcuno?
 
Che pneumatici consigliereste x la soul con cerchio da 18"??
Le nexen invernali come vi sembrano le ha usate già qualcuno?
se hai la possibilità acquista dei cerchi in ferro da 16 e monta le 205/60 R16 sono più strette delle 18 e più affidabili in quanto aggrappano meglio sui fondi innevati e ghiacchiati
 
Ok grazie ma sai il costo? Sono omologate x soul?
 
Ok grazie ma sai il costo? Sono omologate x soul?
se consulti il libretto di circolazione dell'auto c'è riportata la misura alternativa per gli pneumatici invernali.Sulla mia SOUL montati di serie i 235/45 R18 per l'inverno ho scelto cerchi in ferro da 16 pollici (così non si rovinano nel montare le catene) con pneumatici NOKIAN WRD4 205/60 R16 .
se consulti il libretto di circolazione dell'auto c'è riportata la misura alternativa per gli pneumatici invernali.Sulla mia SOUL montati di serie i 235/45 R18 per l'inverno ho scelto cerchi in ferro da 16 pollici (così non si rovinano nel montare le catene) con pneumatici NOKIAN WRD4 205/60 R16 .
io ho optato per il cerchio in ferro da 16" con sensori TPS della ALCAR e 4 pneumatici NOKIAN il tutto a 790,00 euro da GOMME.IT.
Naturalmente il tutto montato e testato secondo i parametri KIA, consiglio personale per evitare di pattinare sulla neve o sul ghiaccio conviene montare gomme di misura più piccola dei 235/48 R18
 
Capito grazie per la risposta dettagliata.
Credo comunque che monteró le invernali con la misura originale perché spendo 290€in meno di quanto hai pagato tu..
Considerando che non uso la macchina mai o quasi in posti innevati.... lo faccio solo per ordine di legge di circolazione
 
Capito grazie per la risposta dettagliata.
Credo comunque che monteró le invernali con la misura originale perché spendo 290€in meno di quanto hai pagato tu..
Considerando che non uso la macchina mai o quasi in posti innevati.... lo faccio solo per ordine di legge di circolazione
"lo faccio solo per ordine di legge di circolazione" cosa intendi dire.
 
Indietro
Alto Basso