• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia a forma di volantino

e' la modalita di mantenimento corsia che su NIro è regolabile su tre parametri diversi tramite il menu apposito.
bisogna anche tener presente che nelle Restyling i sistemi di assistenza alla guida sono di livello 2
 
giusto per curiosità, cosa intendi per “tre parametri diversi”
 
giusto per curiosità, cosa intendi per “tre parametri diversi”
off
standard
attiva
almeno sulla mia urban con adap è così.
sto andando a memoria, non sono in auto adesso.
anzi, pagina 4-64 del manuale di istruzioni:
 

Allegati

  • Schermata del 2020-06-21 10-59-54.png
    Schermata del 2020-06-21 10-59-54.png
    20,5 KB · Visite: 173
Ultima modifica:
Ok... grazie :good: ... era una pura e semplice curiosità visto che sulla mia Sportage il funzionamento è diverso, e poi non ho il cruise control adattivo... purtroppo
 
Io non faccio uso di questi ammennicoli elettronici e continuo a guidare come ho sempre fatto da quando ho preso la patente saro' antiquato ma preferisco cosi senza distrazioni.
 
A me invece questi “ammenicoli” non dispiacciono, ma se non ci sono sopravvivo lo stesso ;)
 
Io non faccio uso di questi ammennicoli elettronici e continuo a guidare come ho sempre fatto da quando ho preso la patente saro' antiquato ma preferisco cosi senza distrazioni.
:quoto:
Motivo per cui la mia Stonic non ho assolutamente voluto l'allestimento Energy.
 
Vado come succede spesso controcorrente: io ho valutato l'acquisto della Niro sulla base anche se non esclusiva, dei sistemi di assistenza alla guida, in marcia ed in manovra. Va beh, poi anche fari LED e interni in pelle ed altro ancora. Quindi Niro Energy e se avessi preso il restyling sarebbe stata una Evolution + Lounge Pack
 
e' la modalita di mantenimento corsia che su NIro è regolabile su tre parametri diversi tramite il menu apposito.
bisogna anche tener presente che nelle Restyling i sistemi di assistenza alla guida sono di livello 2
Ripetiamolo ancora una volta: anche nella pre restyling sono di livello 2
Post automatically merged:

:quoto:
Motivo per cui la mia Stonic non ho assolutamente voluto l'allestimento Energy.
Intanto @Pisia52 ha scritto una volta di avere guidato per km senza toccare il volante, quindi ogni tanto li usa ;)
A parte gli scherzi, non si tratta di fare i vanitosi al bar, i dispositivi di sicurezza per me sono sempre i benvenuti e non ci ho pensato un attimo a spendere 1000€ in più per gli adas. Ovviamente quando si guida occhi sulla strada ma avere un aiuto che può evitare la sbandata , il tamponamento o l'investimento di un pedone che sbuca improvvisamente secondo me non ha prezzo: faccio volentieri a meno di cose più banali come sedili in pelle, mega autoradio o tetto apribile. Ognuno ha le proprie priorità, la mia è quella di viaggiare tranquillo
 
Ultima modifica:
:quoto:
Motivo per cui la mia Stonic non ho assolutamente voluto l'allestimento Energy.
Quoto, io ho scelto la soul perché pur avendo preso il modello top, con l’aggiunta di tutto l’aggiungibile, a parte airbag abs e esp (sacrosanti) non ha tutti quei dispostivi che secondo me sono più un rischio che altro: se guido non voglio che un computer (ingannabile da mille variabili) stia attento al posto mio ;)
 
Ripetiamolo ancora una volta: anche nella pre restyling sono di livello 2
Post automatically merged:


Intanto @Pisia52 ha scritto una volta di avere guidato per km senza toccare il volante, quindi ogni tanto li usa ;)
A parte gli scherzi, non si tratta di fare i vanitosi al bar, i dispositivi di sicurezza per me sono sempre i benvenuti e non ci ho pensato un attimo a spendere 1000€ in più per gli adas. Ovviamente quando si guida occhi sulla strada ma avere un aiuto che può evitare la sbandata , il tamponamento o l'investimento di un pedone che sbuca improvvisamente secondo me non ha prezzo: faccio volentieri a meno di cose più banali come sedili in pelle, mega autoradio o tetto apribile. Ognuno ha le proprie priorità, la mia è quella di viaggiare tranquillo
Perfettamente d’accordo con te. Io personalmente avrei certamente acquistato il pacchetto che prevede alcuni dispositivi di sicurezza non presenti nell’ allestimento scelto... peccato che il venditore non me ne abbia assolutamente parlato e io, ammetto la mia superficialità, non me ne ero interessato facendo qualche configurazione prima di chiudere la trattativa. Quando ho scoperto l’ esistenza dei “pacchetti” era troppo tardi e non ho potuto rimediare
 
Quoto, io ho scelto la soul perché pur avendo preso il modello top, con l’aggiunta di tutto l’aggiungibile, a parte airbag abs e esp (sacrosanti) non ha tutti quei dispostivi che secondo me sono più un rischio che altro: se guido non voglio che un computer (ingannabile da mille variabili) stia attento al posto mio ;)
Bravissimo. Mi troverei a disattivare tutto il disattivabile e a dover sopportare ciò che non può essere disattivato.
Faccio spesso strade con molte curve in cui la visibilità mi permette di tagliare, il lane assist non me lo permetterebbe e dovrei disattivarlo.
Frenata d'emergenza e pedoni? Sono stato su un sacco di macchine dove ad amici è capitato che la macchina frenasse quando non necessario. Francamente voglio scegliermi e gestirmi la distanza di sicurezza.
Cruise control adattivo (per le Kia che possono montarlo)? Mi sembra ti permetta di distrarti troppo, diventando un peggiorativo, sopratutto se abbinato al lane assist. In autostrada (dove guido poco) voglio essere ben concentrato perchè la trovo la guida più noiosa, tutte queste assistenze non mi aiuterebbero.
Rilevamento stanchezza? Una tazzina con scritto di fermarmi? Se scelgo di ignorare l'essere stanco arrivando a quella notifica, ignorerei anche la notifica stessa, no?
Ma anche cose più stupide come gli abbagglianti adattivi, mi troverei per abitudine a staccarli manualmente, e se poi una volta il sistema cicca l'altro veicolo? Ad esempio un cinquantino con una candela al posto di un faro?
Mi intriga invece lo start & stop che non ho mai avuto, ma quello per una questione di consumi e i pochi tratti in città trafficata che farò. Se ho capito bene si attiva solo se metto in folle, quindi se sono fermo a uno stop ma tengo la frizione pigiata e la prima inserita non dovrebbe attivarsi. Cosa che mi permette di lasciare che si attivi solo quando voglio mettendo in folle.

Ovviamente tutto quanto ho scritto è valido per il mio stile di guida e come mi piace gestire la mia macchina. Ben venga che siano optional per chi invece li vuole. La cosa che lascia a desiderare è che vada preso tutto per pacchetti. Però capisco anche le esigenze costruttive che portano a questa scelta, che alla fine migliora il prezzo.
 
Ultima modifica:
Bellissimo capire quanto siamo diversi gli uni dagli altri anche solo parlando di automobili.
Per quanto mi riguarda, nelle automobili con start&stop, la prima cosa che faccio dopo l'accensione è disabilitarlo. Lo odio :p
 
Bellissimo capire quanto siamo diversi gli uni dagli altri anche solo parlando di automobili.
Per quanto mi riguarda, nelle automobili con start&stop, la prima cosa che faccio dopo l'accensione è disabilitarlo. Lo odio :p
Quando lo potrò provare ti farò sapere come mi ci trovo. Magari anch'io finirò col disattivarlo
 
@still l'ho usato la prima volta nella situazione che hai descritto la seconda al ritorno sulla Civitavecchia Roma e mi sono accorto che se programmi la velocita'quando ti dice di rimettere le mani sul volante e non lo fai si disabilita tutto,al contrario mantenendo la velocita con il piede sull'acceleratore mi sono fatto quasi tutto il tragitto stando pero' bene attento nei curvoni a ridurla ,proprio per mancanza di fiducia,quando la vedi che punta sullo spartitraffico ti viene ansia anche se hai la certezza che curva.
 
Indietro
Alto Basso