• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia EPB e malfunzionamento freno di stazionamento?

upndown

Utente
Registrato
11 Ottobre 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti,
due premesse:
1) essendo la mia prima auto con cambio automatico, ho sempre dato per scontato (lo dico con vergogna: non insultatemi, please) che fosse sufficiente mettere il cambio su "P" per azionare il freno di stazionamento. La metto sempre in garage a casa o in ufficio, in piano, per cui non mi sono mai nemmeno posto grandi problemi
2) in 1700 km non avevo mai notato e pertanto mai toccato la leva per inserire il freno a mano, a sinistra del volante

Ieri mi sono accadute due cose:
- ho notato la spia EPB gialla accesa (può essere che lo fosse già da giorni e non lo avessi notato: purtroppo il passaggio da un'auto analogica a una digitale non è così lean, almeno per me)
- mi sono accorto dell'esistenza del freno di stazionamento: ho provato a spingere la leva e la spia relativa si è accesa in modalità lampeggiante. qualunque altra azione sulla leva lasciava spia lampeggiante. Per resettarla ho spento e acceso l'auto.

Ora la spia EPB è sempre accesa e se tocco la leva del freno di stazionamento, questa riprende a lampeggiare. Devo spegnere e riaccendere l'auto (come un PC qualsiasi :)) per resettarla.
Significa che il freno di stazionamento non funziona? Ritenete pericoloso andare in giro? e' sufficiente parcheggiare in piano o semipiano?
Grazie per eventuali suggerimenti :)
 
Ti dico la cosa più ovvia del mondo (e lasciamela dire, perchè è vero che i vecchietti sono noiosi, ma hanno dalla loro più esperienza) : prima di usare una cosa che non conosci (e vale per qualsiasi cosa!) devi proprio studiarti il manuale di istruzioni in modo di prenderne confidenza.

Lo so che può essere noioso, barboso e magari anche una... rottura di xxx, ma purtroppo è necessario per avere la certezza di non fare poi cavolate nell'uso della cosa stessa
Poi, se una cosa detta dal manuale non ti fosse chiara, allora sì che puoi scrivere qui i tuoi dubbi... ma noi dobbiamo sempre essere il tuo SECONDO passo, e non il primo !

Scusami per quanto ho scritto, ma ho letto di persone (che non avevano letto il manuale) che hanno messo l'auto su P , sono scesi per chiudere la porta del box, e inorriditi hanno visto l'auto partire da sola senza nessuno al volante...
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo sulla teoria :) Leggere il manuale prima di utilizzarla, nel mio caso specifico, era complicato: me l'hanno consegnata davanti alla sede aziendale, in una viuzza molto stretta :)
Pur ammettendo che un po' di accidia successiva c'è stata, ovviamente oggi ho scritto dopo aver scrollato buona parte del manuale, contro cui ho imprecato per il mancato funzionamento della funzione "cerca" di Acrobat (curiosamente sono riuscito a fare la ricerca aprendolo poi da browser).
Ho trovato che la spia EPB denota un problema al freno di stazionamento (pag. 179 del manuale); non ho trovato, invece, la descrizione della spia del freno a mano lampeggiante, dunque ho chiesto qua :)
Fatta questa premessa, In merito al problema segnalato, hai qualche ulteriore suggerimento?
grazie mille
 
Nè io nè la mia Ceed con cambio manuale e col vecchio freno a mano possiamo esserti d'aiuto, quindi lascio la parola a chi possiede un'auto come la tua.
Auguri per una rapida soluzione del problema!
 
Ciao a tutti,
due premesse:
1) essendo la mia prima auto con cambio automatico, ho sempre dato per scontato (lo dico con vergogna: non insultatemi, please) che fosse sufficiente mettere il cambio su "P" per azionare il freno di stazionamento. La metto sempre in garage a casa o in ufficio, in piano, per cui non mi sono mai nemmeno posto grandi problemi
2) in 1700 km non avevo mai notato e pertanto mai toccato la leva per inserire il freno a mano, a sinistra del volante

Se ti puo' interessare ti segnalo queste due discussioni


 
Grazie! dopo provo a reinserire l'auto hold e vedere se quando spengo si accende la spia del freno a mano (se non si accende è male, vero?)... l'auto hold di solito lo attivo solo in casi particolari, perchè lo trovo scomodo in fase di parcheggio in box con i centimetri contati (per muoversi bisogna per forza premere l'acceleratore per vincere la resistenza dell'hold e l'auto rischia di fare dei balzi improvvisi più lunghi del previsto)
 
Non mi sono accorto di sto fatto, diciamo che dove parcheggio abitualmente non ho questo problema : l'auto hold ce l'ho inserito permanentemente; comunque si, la spia del freno a mano dovrebbe essere accesa
 
ho verificato che anche con auto-hold la spia del freno a mano non si accende. Sono passato da un centro assistenza Arval, mi hanno confermato che si tratta del freno di stazionamento, ma essendo auto nuova in garanzia devo andare direttamente in Kia
 
Aggiiornamento: venerdì avevo appuntamento per lasciarla in Kia. Dicono che è rotta la leva del freno di stazionamento (mah... e allora perchè lampeggia quando la tiro?), stanno aspettando il pezzo... nel frattempo ho recuperato l'auto.
 
Io ho una semplice domanda. Perché devo pensare io, il cliente NLT, alla riparazione di un'auto che praticamente NON è mia ? Dov'è "tu guida a tutto il resto pensiamo noi" ? Prima il bollo... adesso anche le riparazioni ? E poi, cosa ? Magari la porto per la revisione, poi se già ci sono la pago pure. A me, il cliente, mi dai l'auto sostitutiva e ti arrangi, mister Arval. E tua la vettura.
 
E' accaduto anche a me ma sulla NIRO. non la faccio lunga ma ti riporto alla discussione che ho aperto tempo fa e che, se hai pazienza, ti offre qualche risposta, anche perché se vai in officina a spia spenta, l'errore non resta in memoria.
Pericoloso? mi han detto di no, perché in marcia, e quindi a frno a amno disisnserito, non può bloccarsi nulla.
Puoi fare questa prova: cambio in D, piede sul freno, attiva epb, rilascia il freno: l'auto, se il guasto è come quello sulla mia,
si muove in avanti ma poi si ferma "poggiandosi" o inclinandosi sul posteriore, lato ruota interessata dall'anomalia (da quel che ho letto, lado dx).
In ogni caso la situazione l'ho risolta perché dopo numerose volte in cui la spia si è accesa e poi spenta dopo aver riavviato l'auto, poco tempo fa, dopo una sosta ad un distributore col freno epb attivato, è rimasta una ruota (posteriore dx) blocacata, quindi carro attrezzi, fermo auto per 10gg, e finalmente problema risolto (un connettore, non ho le specifiche poiché, essendo un'auto a NLT, non mi spetta la fattura, neanche visionarla ... mah!)
il link https://www.kiaclub.it/threads/epb-questo-sconosciuto.19855/
 
Ultima modifica:
Non ho piu' aggiornato perchè non c'erano novità rilevanti, hanno cambiato la leva e funziona tutto.
 
che ti devo dire, ho avuto la stessa sensazione, ma chi sono io per smentirli? :D
 
Indietro
Alto Basso