• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore accesa (seconda volta)

quanto a schifezze nel gasolio, invece, penso che i benzinai in italia se ne strafregano delle condizioni delle loro cisterne, quindi, quando fai rifornimento, chissà che finisce nel serbatoio...
:quoto:

@Chiper, hai provato a recarti presso altri distributori di carburante, nella speranza di trovare gasolio di migliore qualità? E, se non lo fai abitualmente, ti consiglierei di immettere nel serbatoio un flacone di additivo detergente e biocida, almeno ogni 3-4000 km... forse potresti risolvere la questione. Facci sapere,
:ciao:
 
ti consiglierei di immettere nel serbatoio un flacone di additivo detergente e biocida, almeno ogni 3-4000 km...
domanda stupida, ma è un dubbio che ho sempre avuto e mai dissipato: è uguale usare gasolio di alta qualità al posto dell'additivo o sono due cose differenti?
 
gasolio non saprei, ma riprendendo il discorso del mio precedente messaggio avevo notato che capitava più di frequente quando facevo benzina alla Tamoil, la spia si accendeva praticamente appena uscito dal benzinaio, mentre invece con altri marchi era più "tollerante"
...anche le auto avranno "i loro gusti" :D
 
è uguale usare gasolio di alta qualità al posto dell'additivo o sono due cose differenti?
Personalmente credo che, in caso di gasolio B7, cioè con la percentuale più bassa di biodiesel (ovviamente, il 7%), non ci sia alcuna particolare differenza... Dovrebbe cambiare qualcosa per il B10 e, forse, per il gasolio XTL. Per sicurezza, io mi attengo al B7 e vi aggiungo l'additivo oppure, ogni tanto, faccio un pieno con Eni Blu Diesel +, ovvero gasolio B7 più pulito ed additivato...

upload_2019-9-13_16-14-43.png
 
Sonda sporca, 40€ + altri 10 € per aspirare l'olio in eccesso.
Hanno spiegato a mia mamma cosa fare per evitare il problema, quando torno a casa mi riferisce.
@Rosso Antico per il gasolio uso ENI, TotalErg e ultimamente IP a seconda di dove mi trovo.
Come additivo ne hai uno in particolare da consigliarmi?
 
@Rosso Antico visto così mi sembra del tutto simile a quelli che ho a casa: uno arexon e l'altro tamoil, li ho da un paio di anni e mai usati, al prossimo pieno ne butto dentro uno
 
Dunque in assistenza mi han consigliati di evitare le classiche pompe bianche (cosa che come ho detto in precedenza già faccio rifornendomi solo nei distributori dei marchi più noti), e di tenere un regime di guida più alto tirando di più le marce.
Normalmente cerco di restare tra i 1500 e i 2000 giri/min essendo il range di coppia massima del motore, mio fratello con la Venga 1.4 CRDi euro5 mi ha detto che cerca di stare oltre i 2000 giri/min il più possibile ed in 9 anni di utilizzo urbano su percorsi brevi non ha mai avuto problemi ne di sonde ne di DPF, proverò a tenere lo stesso regime e vediamo come va, certo che i consumi ne risentiranno un po'...
Per quanto riguarda additivi o gasolio addizionato per loro non è così fondamentale, ad ogni modo seguirò il consiglio di @Rosso Antico e ogni tanto metterò un flaconcino di additivo
 
Questa cosa di tenere il motore a girare alto mi pare un consiglio sbagliato dall’assistenza autorizzata: è un motore diesel, per definizione dotato di coppia in basso, che non gira alto nemmeno a velocità autostradali... io con diesel con cambio manuale mi tengo sempre sotto i 2000 giri anche nelle cambiate: in generale aumento di marcia a 1750 giri. Con l'automatico invece tuttalpiù lo uso in manuale quando in certe strade la fa girare più alta di quando dovrebbe. Sennò prendevo un benzina...
 
Devo dire che loro non hanno specificato a quanti giri andare, non sapendo realmente a quanto io vada (non ero presente io in officina). A parer mio la sonda non dovrebbe sporcarsi per come utilizzo le marcie, probabilmente è il tipo di strada che faccio (molta collina con tira e molla e un po' di tangenziale fissa ai 70/90 km/h) a non essere consona ad un diesel, però di diesel che fanno percorrenze simili c'è pieno e non mi sembra che siano tutti in officina a pulire la sonda...
 
Devo dire che loro non hanno specificato a quanti giri andare, non sapendo realmente a quanto io vada (non ero presente io in officina). A parer mio la sonda non dovrebbe sporcarsi per come utilizzo le marcie, probabilmente è il tipo di strada che faccio (molta collina con tira e molla e un po' di tangenziale fissa ai 70/90 km/h) a non essere consona ad un diesel, però di diesel che fanno percorrenze simili c'è pieno e non mi sembra che siano tutti in officina a pulire la sonda...
Mi sembra un uso più che consono a un motore diesel, io faccio lo stesso: capirei se la usassi solo in città per brevi tragitti fatti di continui accendi-spegni, però secondo me qui il problema è la macchina e non l’uso.
 
Ora che mi ci fai pensare la prima volta che la sonda si è sporcata nell'altra officina autorizzata mi avevano detto che la seconda volta in caso mi avrebbero cambiato la sonda quindi se ricapita torno in quell'officina e tagliamo la testa al toro.
Non me lo ricordavo altrimenti ci andavo direttamente già questa volta
 
all'alba dei 27.000 km sulla mia Rio 1.4 CRDi si è accesa per la seconda volta la spia MIL.
Stessi identici km, identico problema. Mi sa che le sonde lambda di Kia sono fragiline...
 
Indietro
Alto Basso