• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore accesa (seconda volta)

Sulla mia Ex Sportage mi hanno cambiato la sonda lamda dato che per ben due volte mi si è accesa la spia Motore ,la prima volta me lo hanno resettato ma è durato poco ,la seconda volta in officina hanno dovuto oridinare il pezzo .
 
Eccoci, sonda lambda sporca...
Mi han detto che non sanno più che fare, hanno frotte di euro6 tra Kia, Volvo e FCA tutte con sonde lambda sporche. Quando riescono le cambiano in garanzia piuttosto che pulirle a pagamento (il mio caso), ma a quanto pare é il ciclo di funzionamento degli euro6 a provocare accumulo di sporco nei condotti di scarico, a me di non fare quasi solo autostrada. Di euro5 non se ne presenta nenache uno.
A detta loro anche la scarsa qualità del gasolio italiano fa la sua parte, l'utilizzo di additivi non é detto che risolva definitivamente il problema.

Devo dire che sono stati molto gentili e abbastanza dispiaciuti di non poter fare altro, il problema pare sia proprio di fondo sui diesel moderni.
 
il problema pare sia proprio di fondo sui diesel moderni.
secondo me più che dei diesel moderni è dei diesel Kia... faccio gli stessi percorsi sia con diesel Kia che con diesel Fiat e la sonda Lambda sporca ha fatto accendere la spia solo alla kia... non occorre fare autostrada perché un diesel vada bene, sono le favole che raccontano in officina: per andare bene bisogna mandarlo in temperatura, farlo camminare in extraurbano e non interrompere le rigenerazioni... poi se nonostante tali accortezze danno problemi, la colpa non è di chi le guida
 
Eccoci, sonda lambda sporca...
Mi han detto che non sanno più che fare, hanno frotte di euro6 tra Kia, Volvo e FCA tutte con sonde lambda sporche. Quando riescono le cambiano in garanzia piuttosto che pulirle a pagamento (il mio caso), ma a quanto pare é il ciclo di funzionamento degli euro6 a provocare accumulo di sporco nei condotti di scarico, a me di non fare quasi solo autostrada. Di euro5 non se ne presenta nenache uno.
A detta loro anche la scarsa qualità del gasolio italiano fa la sua parte, l'utilizzo di additivi non é detto che risolva definitivamente il problema.

Devo dire che sono stati molto gentili e abbastanza dispiaciuti di non poter fare altro, il problema pare sia proprio di fondo sui diesel moderni.
La mia è euro 6b ed ho già percorso 54500 km senza problemi... se la causa è veramente l'euro 6, allora è legato a chi non fa molti km in autostrada, con rigenerazioni più frequenti? Sinceramente non mi sembra una risposta del tutto valida... forse non sono riusciti ad individuare il vero problema...
 
A me dissero infatti che la dovevo usare di più la mia ex Sportage ,con i miei percorsi brevi che facdvo ogni tre per due si accendeva la Spia motore !!!! La portavo in officina per risettarla ,ma poi subito dopo si riaccendeva
 
secondo me più che dei diesel moderni è dei diesel Kia... faccio gli stessi percorsi sia con diesel Kia che con diesel Fiat e la sonda Lambda sporca ha fatto accendere la spia solo alla kia... non occorre fare autostrada perché un diesel vada bene, sono le favole che raccontano in officina: per andare bene bisogna mandarlo in temperatura, farlo camminare in extraurbano e non interrompere le rigenerazioni... poi se nonostante tali accortezze danno problemi, la colpa non è di chi le guida
Loro sono anche officina per Volvo e FCA e mi diceva che ne hanno parecchie anche di quelle con problemi alla sonda e solo euro6.
Il mio tragitto abituale é in parte costituito da parecchi "tira e molla" causa rotonde, bho magari saran quelle.
Vedremo appena di riaccende
 
devo dire che il mio percorso casa-lavoro è costituito da circa 20 Km di autostrada (GRA + A24) e 7-8 Km di traffico cittadino, quindi questo, sicuramente, aiuta, sia per le rigenerazioni che per mantenere il motore più pulito...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Si, quei 20 km di autostrada sicuramente aiutano, comunque ho comprato un additivo per facilitare la pulizia del dpf che utilizzerò al prossimo pieno ed una altro additivo più generico che aumenta il numero di c'erano del gasolio e vediamo come va per i prossimi mesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Loro sono anche officina per Volvo e FCA e mi diceva che ne hanno parecchie anche di quelle con problemi alla sonda e solo euro6.
Il mio tragitto abituale é in parte costituito da parecchi "tira e molla" causa rotonde, bho magari saran quelle.
Vedremo appena di riaccende
Quanti km fai di solito? E che strade sono?
 
25 andata e 25 ritorno divisi tra tangenziale ai 90 km/h (10/12km) e semiurbano a scorrimento veloce ma con varie rotonde, in alternativa al pezzo con le rotonde a volte prendo una strada collinare con sali e scendi a varie curve
 
Per un diesel è un percorso più che adeguato, l’autostrada non serve. Il problema è della macchina, non dei percorsi. Ultimamente sto facendo tratte di 13+13 km, tutto extraurbano trafficato, il motore va in temperatura, le rigenerazioni finiscono, nessun problema
 
Se vado nell'altra officina la suonata non cambia perché già al telefono mi avevamo detto che al 90% c'era la sonda lambda da pulire, me la cambiano solo se si riaccende la spia nel giro di poco dalla pulizia.
Quindi:
1) segnalo la cosa direttamente a Kia ma dubito di ricavarne qualcosa
2) vado da un meccanico generico bravo rischiando di rimetterci la garanzia
3) cambio auto (ma al momento non posso permettermelo)
Idee? 😅
 
Io andrei da un meccanico generico a questo punto
 
@Chiper E strano ! a me l'anno cambiata al secondo richiamo ! Comunque sia la vettura è in garanzia, quindi non vedo dove il problema per loro !
 
Se la sonda di per sé non presenta difetti ma é solo sporca la casa madre non la riconosce in garanzia e resta sul groppone all'officina se me la cambiano. Lavoro nel mondo delle caldaie/pompe di calore e la questione garanzia funziona allo stesso modo, se mando in sede uno scambiatore intasato per il calcare non passa in garanzia poiché si é intasato per via dell'acqua troppo dura...
Tra un intervento e l'altro quanto é passato?
A me si accende ogni 10/15000 km
 
Indietro
Alto Basso