• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore accesa (seconda volta)

Anche io speravo fosse un problema del carburante sporco, ma dopo l'ennesima volta nell'arco di una decina di giorni che la spia Mil anomalia motore si accendeva e spegneva da sola o dopo una decina di km o dopo qualche accendi e spegni il motore ho fatto fare una diagnosi da un officina del posto, che ha rilevato un problema al corpo farfallato e resettato il problema ( km 24800),la macchina comunque sembrerebbe andar bene ma vorrei portarla per un controllo alla Kia, sempre sia valida la garanzia in caso di sostituzione parti difettose, quello che mi domando è ; un problema del genere non influisce sul rendimento della macchina che a parte vedere la spia quando si accende altro non ha?
 
Scusate, sapete se la sostituzione del corpo farfallato dopo 3 anni e mezzo rientra in garanzia, dato che l'accensione spia Mil fatta la diagnosi sembra dipendere da quello.
 
tutto quello che riguarda il motore, gode della garanzia di 7 anni, quello che scade prima, sono i materiali di consumo (ad es. la frizione) o le cose costruitr da terze parti, come l'infotainment...
 
L'unica preoccupazione è che i tagliandi li ho fatti dai cosiddetti "generici officina A Posto " , e hanno specificato i codici dei materiali scritti a penna , tagliandi effettuati sempre nell"anno e a circa 7500km, quindi non verrei trovassero cavilli.
 
7500? Non dovresti fare i tagliandi ogni 15.000 km? Se li hai anticipati, devi farli ad una distanza massima di 15.000, altrimenti, se vai oltre, è sicuro che non ti riconoscano...
 
No i tagliandi vanno fatti o ad un anno o a 15000 km, quindi sono obbligato alla scadenza di 1 anno a fare il tagliando pur non raggiungendo i 15000km
 
Come avevo accennato, l'accensione della spia anomalia motore è dovuto ad un problema del corpo farfallato, il tutto confermato dal controllo effettuato in officina Kia il 30 settembre, purtroppo il pezzo da sostituire non era in magazzino e fortunatamente non ho voluto lasciare la macchina in assistenza in quanto non mi davano garanzie sulle tempistiche, quello che mi domando è: possibile che una parte del genere nei magazzini Kia italiani non si trovi in breve tempo, visto che ancora non sono stato ricontattato per la sostituzione del pezzo?
 
Durante il controllo spia anomalia motore mi è anche stato detto che la macchina era soggetta ad una campagna di richiamo per un controllo giogo valvole, sinceramente non so di cosa si tratti e se poi hanno effettuato il controllo
 
Chiedo info, giovedì porto la macchina per la sostituzione del corpo farfallato in garanzia, sapete dirmi se alla consegna della macchina devono rilasciarmi un foglio che documenta la sostituzione del pezzo.
 
Spero di aver risolto il problema spia anomalia motore , nel mio caso si trattava del corpo farfallato, spia che si accendeva e poi di spegneva a suoi piacere senza che la macchina desse particolari problemi, comunque il tutto è stato passato in garanzia nonostante abbia fatto solo il primo tagliando in assistenza Kia gli altri dal cosiddetto generico, a prescindere dalla tempistica per l'appuntamento per la diagnosi computerizzata ed un disguido per essere ricontattato devo dire che sono stai veloci nella sostituzione e corretti nel rispetto della garanzia.
 
io ho ancora la spia accesa, bho... qualcuno ha risolto per questa sonda lambda?
 
Indica il catalizzatore intasato o la sonda sporca, basterà pulirli; la sonda conviene sostituirla.
Ovviamente SE è stata "taroccata" la centralina il motivo per cui si imbrattano sonda e catalizzatore sono i fumi sballati.
 
Indietro
Alto Basso