• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia motore

Uff, avoja, e ne ho ancora, ma visto che probabilmente la tua Picanto vale economicamente come permuta di più della mia Soul da 30000€ di listino (Ciò senza nulla togliere alla Picanto che adoro come citycar soprattutto con quel motore, ma per rendere l’idea di quanto si svalutino in generale queste auto...), purtroppo devo tenermela, perché vendendola ci andrei a perdere orribilmente, e convivere con un’assistenza incompetente vicino casa e recarmi in una a 140 km da casa per qualsiasi cosa. Perciò ti dico, se vale ancora abbastanza e hai le possibilità, disfatene e passa ad altro, ma non perché ce l’ho con Kia, sia chiaro, perché quando uno perde la fiducia c’è poco da fare, deve cambiare

Si è vero. Difatti settimana prossima me la farò valutare da più concessionari e se mi fanno un buon prezzo la tolgo. Ieri me l'hanno riconsegnata, sembra tutto ok ma non mi fido più.
 
Visto che la cosa si verificava in autostrada... vai subito a fare una corsa!
Così verifichi e forse stai un po' più tranquilla.
 
Aggiornamenti. Sono state sostituite le tre candele (dopo che le avevano sostituite un anno fa....va beh). Fatto fare test diagnostico e guida su strada dal mio meccanico (si non mi fido di kia) e non ha riscontrato niente. Chiamato servizio clienti e casa madre kia, hanno sentito l'officina e per loro problemi non ce ne sono. Lunedì 25 ho riportato auto per chiedere controllo approfondito ma siccome alla diagnostica non hanno rilevato errori per loro la macchina "scoppia di salute" (parole loro). Io purtroppo non mi fido più di quest'auto ma ho girato diverse concessionarie e la valutazione è veramente scarsa. Ho provato l'auto sia in città che in autostrada (portandola a 120 km/h e facendo sorpassi e accelerazioni, riprese etc) e effettivamente non sembra avere problemi. Per me comunque fa sempre rumori strani, forse è proprio il motore turbo che fa questo rumore? Inoltre ho letto del fenomeno LSPI nei motori turbo, ma ho visto che al tagliando hanno messo l'olio adatto a prevenire questa cosa. Boh non so che dire.
 
Non so se ha sempre fatto lo stesso rumore, ma tieni presente che solitamente i tre cilindri ad un numero di giri medio/alto fanno un discreto rumore di frullatore.
Comunque se il problema è risolto come parrebbe, e in garanzia, viaggia serena e goditi la tua Picanto.
 
Non so se ha sempre fatto lo stesso rumore, ma tieni presente che solitamente i tre cilindri ad un numero di giri medio/alto fanno un discreto rumore di frullatore.
Comunque se il problema è risolto come parrebbe, e in garanzia, viaggia serena e goditi la tua Picanto.

Sopra i 2000/2500 giri fa rumore in effetti, sotto non tantissimo. Guarda vorrei tanto godermela ma sinceramente non ho più fiducia...se in meno di 2 anni ho dovuto cambiare 2 bobine e 2 volte le candele con soli 12300 km capisci bene che mi fido poco...
 
@Margot Caspita è strano ché loro non ti dicano nulla a riguardo al problema , per quello che posso dirti anche la mia Picanto di mia moglie è un turbo a tre cilindri ,anche oggi ero in autostrada è lo tirata,ma sentivo il suo rumore da frullatore come dice Customs ma e il suo rumore naturale che mi ha sempre fatto da quando lo ritirata tre cilindrico . La mia per adesso nessun problema ,ti Auguro veramente che risolvere
 
Come darti torto...però magari ora I problemi riscontrati sono stati davvero risolti, valuta tu...in bocca al lupo.
 
Ciao a tutti, qualcuno si ricorderà di me, qualcuno no. Riassumo la storia, picanto x line 100 cv acquistata ad agosto 2018
  1. Marzo 2019 mentre sono in autostrada la macchina accusa perdita di potenza, fumo bianco dalla marmitta, inizia a procedere a scatti, a tremare e si accende la spia motore. Porto la macchina in officina autorizzata KIA (Palermo) e il responso è danno a 2 bobine e 3 candele, probabilmente difetto di fabbrica. Sostituiscono i pezzi e mi ridanno l'auto.
  2. 1 Agosto 2019, faccio il primo tagliando, sostituiscono olio, sistemano filtri olio e tutto.
  3. 12 agosto 2019, mi avvio in autostrada in partenza per le ferie. Di nuovo perdita di potenza, macchina che procede a scatti, spia motore accesa. Sono costretta a tornare indietro non potendo avventurarmi in autostrada in queste condizioni. Alla riapertura dell'officina porto auto e mi dicono essere stato un falso contatto. Sistemano il tutto e mi riconsegnano auto.
  4. 13 maggio 2020. Mi metto in autostrada. Stesso problema. Si accende spia motore, fumo bianco, macchina procede a scatti. Porto DI NUOVO in officina (dove si trova tutt'ora) e mi danno come diagnosi DIFETTO NELLE CANDELE. Candele sostituite a marzo dello scorso anno.
Il 1 agosto 2020 mi metto in autostrada e parto per le ferie. Faccio 20 km. Spia motore. Macchina che va in protezione. Riesco a tornare indietro e a prendere un treno che mi consenta di raggiungere il luogo delle ferie senza perdere i soldi anticipati. Nel frattempo era sabato quindi attendo lunedì chiamo carro attrezzi e faccio portare auto in officina. Chiamo officina e faccio un casino. Rientro dalle ferie e vado in concessionaria. Scopro che officina è in ferie fino al 24 agosto. Mi danno auto di cortesia. Non so cosa succederà adesso ma so solo due cose:
1. Procedo per vie legali
2.mai mai mai più kia.

Spero che la mia esperienza vi sia di aiuto.
 
Caspita mi dispiace molto per la tua situazione ! Davvero sfortunata , ma se la vettura e in garanzia la devono sistemare a loro spese .Ho anche io una Picanto Xl line come la tua , per adesso nessun problema ,comunque ti Auguro veramente di risolvere il tuo problema .
 
si, mi ricordo di te, @Margot... jella che più non si può e nessuno può bisimarti per la tua scelta. spero solo che le vie legali ti consentano di avere soddisfazione... hai tutta la mia solidarietà...
 
Si loro devono assolutamente sistemarla a loro spese, ma io sospetto un danno di fabbrica alla centralina o all'impianto elettrico e non so quanto sia risolvibile. Le vie legali probabilmente serviranno a poco (anche se già comunquecon la sola bozza della diffida pare stia intervenendo la casa madre con i suoi tecnici) però uno ci prova. Domani andrò in officina con il mio avvocato e vedremo....
 
tienici informati sulla vicenda... anche se spiacevoli, sono cose utili da sapere...
 
Caspita davvero una brutta storia !!
 
Auto ancora in officina. Non sanno cosa dirmi. Stanno smontando il catalizzatore per analizzarlo. Non hanno idea del problema.
 
A me era successo la stessa cosa con la mia Sportage ,mi hanno sostituito la Sonda lambda!
 
Indietro
Alto Basso