• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sportage MHEV o HEV?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Swordof

Neoiscritto
Registrato
1 Aprile 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
MO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno,

voglio acquistare la nuova Sportage Style con cambio automatico ma sono indeciso tra le versione MHEV e HEV.

Hanno lo stesso prezzo, qualcuno sa spiegarmi le differenze e i vantaggi/svantaggi dell'una rispetto all'altra?

Grazie
 
In parole povere, la MHEV ha una batteria di piccole dimensione che aiuta il motore termico allo spunto e alimenta alcuni servizi, la batteria della HEV, più grande di dimensioni ma non a livello della PHEV, interviene anche in marcia ma, almeno nel caso della Sportage, non garantisce propulsione alle ruote in pura modalità elettrica.
 
Tu quale consiglieresti tra mhev e hev?
 
Diesel o benzina? Sicuro che ci sia la MHEV con cambio automatico?
 
In parole povere, la MHEV ha una batteria di piccole dimensione che aiuta il motore termico allo spunto e alimenta alcuni servizi, la batteria della HEV, più grande di dimensioni ma non a livello della PHEV, interviene anche in marcia ma, almeno nel caso della Sportage, non garantisce propulsione alle ruote in pura modalità elettrica.
Sei sicuro dell'ultima affermazione di questo messaggio?
 
Costano uguali la mhev e la hev
Non la Style. Se vuoi GT Line o GT Line Plus allora la scelta va da sé sull'HEV visto che appunto costano uguali, la Style risparmi 4k euro.
 
Replico a un utente che ha messo in dubbio ciò che affermo dal momento che quanto sostengo può essere utile a @Swordof : sì, sono sicuro, la HEV non garantisce propulsione in sola modalità elettrica perché il motore termico interviene sempre e comunque in ausilio. Potrà capitare di fare qualche centinaio di metri, forse qualche chilometro (ho il test drive in digitale con tanto di tratte in elettrico e in termico evidenziate) in un tragitto, ma è praticamente impossibile, con una HEV, fare da A a B in pura modalità elettrica, a meno che non si tratti di qualche metro al di sotto, mi pare ma di questo non ho certezza, dei 25km/h. Fare da A a B in puro elettrico, dovrebbe essere possibile solamente con la PHEV (70km di autinomia circa). Spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
Replico a un utente che ha messo in dubbio ciò che affermo dal momento che quanto sostengo può essere utile a @Swordof : sì, sono sicuro, la HEV non garantisce propulsione in sola modalità elettrica perché il motore termico interviene sempre e comunque in ausilio. Potrà capitare di fare qualche centinaio di metri, forse qualche chilometro (ho il test drive in digitale con tanto di tratte in elettrico e in termico evidenziate) in un tragitto, ma è praticamente impossibile, con una HEV, fare da A a B in pura modalità elettrica, a meno che non si tratti di qualche metro al di sotto, mi pare ma di questo non ho certezza, dei 25km/h. Fare da A a B in puro elettrico, dovrebbe essere possibile solamente con la PHEV. Spero di essere stato chiaro.
Certo, le plug-in garantiscono qualche decina di km in elettrico.
 
Replico a un utente che ha messo in dubbio ciò che affermo dal momento che quanto sostengo può essere utile a @Swordof : sì, sono sicuro, la HEV non garantisce propulsione in sola modalità elettrica perché il motore termico interviene sempre e comunque in ausilio. Potrà capitare di fare qualche centinaio di metri, forse qualche chilometro (ho il test drive in digitale con tanto di tratte in elettrico e in termico evidenziate) in un tragitto, ma è praticamente impossibile, con una HEV, fare da A a B in pura modalità elettrica, a meno che non si tratti di qualche metro al di sotto, mi pare ma di questo non ho certezza, dei 25km/h. Spero di essere stato chiaro.
Ero io, avevo messo in dubbio la tua affermazione perché sostenere che (e cito) "non garantisce propulsione alle ruote in pura modalità elettrica" è ben diverso dal non poter effettuare un intero tragitto in elettrico. La mia Niro HEV ha la parte elettrica che garantisce propulsione alle ruote in pura modalità elettrica, ma appunto si percorrono pochi km in tale modalità, è più pensata per il veleggio, le ripartenze o i piccoli movimenti in coda.
A questo punto mi chiedevo come mai lo Sportage HEV non facesse altrettanto, ma probabilmente ti eri solo espresso male. Credo sia di fondamentale importanza badare bene a ciò che si scrive per evitare di dare false informazioni ad una persona che sta valutando l'acquisto di un modello o di un altro, si potrebbe portarla erroneamente nella scelta sbagliata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso