• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start and stop

Che io sappia no....a meno che si possa disabilitare in centralina...ma li devi sentire in kia.
Sicuramente ci saranno "dei rimedi della nonna"ma meglio non pasticciare...
 
Ma è veramente così terribile sto sistema? io ho preso la versione ecodinamycs apposta!
 
Mah, ha senso accendere e spegnere la macchina di continuo con sollecitazioni importanti a batteria, motore e motorino di avviamento?
Sai bene che la quantità di carburante necessaria a garantire l'accensione della macchina è elevata, quindi ad ogni accendi/spegni consumi quasi quanto come tenerla accesa...
Si fa tutto per il foglietto famoso che dice @gyus
 
questa cosa dello start and stop e' controversa, comunque l'avranno studiata bene, non puo' essere controproducente! secondo me conviene molto in citta' col traffico congestionato quando ci sono pause freqentissime e lunghe, nelle altre occasioni si puo' anche disattivare.
 
Sinceramente credo anche io che un sistema che dovrebbe servire a consumare meno (e ad inquinare meno) sia studiato bene... poi come dice qualcuno qui è magari così deleterio alla lunga rispeto a non avercelo
 
Penso solo in alcune circostanze, ossia pause brevissime e frequenti, possa non servire a molto, esempio tipico quando si sta imbottigliatii e si procede di 4-5 metri a singhiozzo ogni 30 secondi/1 minuto. In casi come questo lo disattiverei senza pensarci.
Non lo so e' un sistema controverso ma in citta' o dove si sta fermi per parecchio tempo ai semafori puo' essere utile
 
Non so...io mi chiedo ragionando su alcuni principi della combustione...se dal momento in cui si innesca una combustione e sino al momento in cui questa è stabile si hanno emissioni 100 volte più inquinanti(parlo di secondi al massimo un minuto)come è possibile che su un diesel questa procedura possa portare ad una diminuzione delle emissioni inquinanti...secondo me un motore caldo al minimo inquinerebbe sicuramente meno..per bon parlare delle problematiche sul funzionamento del DPF.
Altra cosa...questo sistema funziona a motore caldo....ma se viene utilizzato a temperatura appena raggiunta non potrebbe portare a creare dei picchi di raffreddamento e riscaldamento continui del motore? Tralasciamo costi e usura prematura di batteria e motorino...Secondo me è l'ennesima carta brevettata messa li. Voglio vedere se mi danno l'omologazione euro 6 sulla mia euro 4 se gli presento un foglio su cui dichiaro di spegnere l'auto a tutti i semafori e di metterla a folle nelle discese...mi prenderebbero per matto...però loro.....
 
Sicuramente ha una sua utilità, ma per il tragitto che faccio io quotidianamente non serve, oltretutto non credo sia "benefico" che si spenga immediatamente il motore in caso di sosta quando questi è bello caldo dopo una lunga percorrenza.
 
...e che si riaccenda nuovamente interessando candelette, batteria, motorino di avviamento.....boh!
 
Ciao a tutti, ho appena fatto 700km col la mia rio ht
adesso, dopo aver lavato la macchina, fermandomi al semaforo mi è spuntata una scritta...auto stop funzione limitata. ....lo stop And go è inserito comunque.
Qualcuno sa darmi informazioni?
Grazie
 
C'erano le condizioni per il funzionamento dello Stop and Go?
56554++5.JPG
 
Su certo, la sonda era già calda. ..
adesso funziona. ....ma non capisco...
 
Prima di fermarmi avevo già fatto più più giri....e sicuramente avevo superato i 10km/h
poi ho parcheggiato. ..sono stato mezz'oretta ...ripreso la macchina...e si è rimesso a funzionare. ...
 
Sono parecchie le condizioni che limitano questo sistema...se riesco ti indirizzo ad un link completo..
Secondo me visto che la vettura è stata da poco ritirata hai la carica della batteria sotto la soglia ottimale di funzionamento.In pratica se la batteria è sotto questa soglia il sistema si auto disinserisce onde evitare di causare problemi di funzionamento.Niente di chè,anzi se spulci tra gli altri post molti utenti hanno avuto lo stesso inconveniente appena ritirata la vettura:)
 
Ah capito. ...grazie mille
 
Indietro
Alto Basso