• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sterzo rumoroso

Io ho visto i due particolari e il cuscinetto che crea il problema e' diverso.
 
Dopo 3 anni il problema mi si è ripresentato .
Mi hanno cambiato di nuovo il pezzo in garanzia, senza fare problemi
 
Ciao a tutti,
volevo segnalare un problema che ho con la Niro: dopo tre mesi lo sterzo ha iniziato a produrre un rumore di ingranaggio che gratta, mentre si ruota.
Inizialmente in officina hanno provato a cambiarmi il cavo spiralato, pensando ne fosse la causa.
In realtà non è un problema di sfregamento di plastiche o cavo, ma di gruppo centrale del piantone, che contiene il servosterzo elettrico.
Sono in attesa che mi richiamino per la sostituzione, ma al momento il ricambio non è disponibile.
La pazienza è la virtù dei forti.
Oggi mentre guidavo ad un certo punto ho sentito un colpo sotto la scocca
e poi la ruota anteriore sx ha iniziato a fare rumore mentre sterzavo,
mi sono preoccupato pensando allo stesso problema segnalato da kemi67.

Sono andato subito alla prima officina che ho trovato e hanno smontato la ruota,
non vi dico che grosso sospiro di sollievo ho tirato quando il capo officina mi ha detto che
il problema era provocato da un sasso che si era incastrato e produceva questo rumore.
 
Oggi mentre guidavo ad un certo punto ho sentito un colpo sotto la scocca
e poi la ruota anteriore sx ha iniziato a fare rumore mentre sterzavo,
mi sono preoccupato pensando allo stesso problema segnalato da kemi67.

Sono andato subito alla prima officina che ho trovato e hanno smontato la ruota,
non vi dico che grosso sospiro di sollievo ho tirato quando il capo officina mi ha detto che
il problema era provocato da un sasso che si era incastrato e produceva questo rumore.
Be dai alla fine tutto si è risolto al meglio !
 
Riprendo questa discussione poiché ieri ho portato l'auto in officina per l'intervento allo sterzo. Il problema rilevato era sempre lo stesso: un rumore sordo e continuo quando ruotavo lo sterzo (in particolar modo in fase di parcheggio). Hanno sostituito il cuscinetto - riportato come bearing kit nel documento prodotto dall'officina - e nel giro di prova sembra abbiano risolto il problema. Neanche a dirlo, c'erano altre due Niro in officina per lo stesso motivo. :rolleyes:
 
Riporto anch'io la stessa problematica, non sapendo di questa discussione ho postato qui.
Se è un problema noto non dovrebbe esserci un richiamo ufficiale? O deve essere questione di vita e di morte per richiamare...?
Appena riesco porto la mia Niro in officina, vi aggiornerò.
 
Non so se si tratta dello stesso problema, ma anche con la hyundai (io per la soluzione trovai un video su youtube relativo alla kia venga) c'era un problema legato allo sterzo ed era necessario cambiare un "parastrappi" (io lo chiamo così); le assistenze invece avrebbero voluto cambiare tutto il servosterzo!
 
C'e una discussione con tanto di foto va cambiato il cuscinetto del piantone.
 
Indietro
Alto Basso