• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Come posso procedere?Deve arrivare la mia stonic tra 15 giorni,1.4 gplDal forum ho letto che porta problemi di strappi e che ancora oggi non è stato risolto il problema!Come posso gestire la cosa dato che tra 15 giorni arriverà l'auto prenotata 3 mesi fa'!?!??
 
Ma per le auto non esiste il diritto di recesso?
 
Come posso procedere?Deve arrivare la mia stonic tra 15 giorni,1.4 gplDal forum ho letto che porta problemi di strappi e che ancora oggi non è stato risolto il problema!Come posso gestire la cosa dato che tra 15 giorni arriverà l'auto prenotata 3 mesi fa'!?!??


Per il momento non puoi procedere. a nulla. Se riscontri il problema puoi mettere in campo tutte le azioni che puoi, ma non puoi fasciarti la testa prima di rompertela. In ogni caso non tutti hanno questo problema.
 
Io consiglio di inviare qualche giorno prima della consegna tramite PEC al venditore, (magari avvisandolo di persona o telefonicamente che lo fai in autotutela) una diffida a non consegnarti l'auto che presenti anomalo funzionamento consistente in vuoti, singhiozzi, strattoni in accellerazione alla riapertura del gas. In questo caso il venditore chiamato successivamente in giudicato oltre a rispondere del vizio di funzionamento dovrà esibire prova di averlo ignorato senza colpa.
 
Occhio che il concessionario ti dirà di andare a benzina per i primi 1.000 km. Così fare passare un po' di tempo prima che eventuali problemi si manifestino.
Io fossi in te proverei a sentire il concessionario se l'acconto che hai dato te lo tiene buono per un modello a benzina (è pure vero alcuni sul 1.0 hanno segnalato problemi alla frizione). Magari vai di 1.0 allestimento energy così alla fine paghi quasi uguale al GPL se lo hai preso con allestimento Style.
Ma devi anticipare tu la cosa al venditore prima che te la immatricolino o che tu debba saldare il conto finale. Se poi ce di mezzo un finanziamento la cosa si complica ulteriormente ma tentare non costa nulla.

p.s. suggerisco di non fare cenno al problema del GPL se decidi di tenere un profilo basso; diversamente se lo manifesti in modo palese potrebbero mettersi di traverso fin da subito. Nel caso fai come ti hanno indicato prima di me. Manda una pec.
 
Ultima modifica:
Come posso procedere?Deve arrivare la mia stonic tra 15 giorni,1.4 gplDal forum ho letto che porta problemi di strappi e che ancora oggi non è stato risolto il problema!Come posso gestire la cosa dato che tra 15 giorni arriverà l'auto prenotata 3 mesi fa'!?!??

AUGURI!!! Io se potessi tornare indietro chiederei di provarla a gpl prima di immatricolarla, io il 22 di Marzo (data del mio ritiro) non sapevo di questo forum altrimenti l’avrei fatto e gliela avrei lasciata!!! Il problema che a me a me è stata consegnata vuotissima di gpl (non so come abbiano fatto a provarla!!!) e mi hanno detto di fare 2 pieni di benzina prima di andare a gpl, così facendo quando proverai il gpl e ti accorgerai che va da bestia, il problema ti è già stato appioppato!
Provala.
 
Il problema è che difficilmente il concessionario ha macchine tester a GPL (chissà perchè...).
Chiedi di provarla a GPL prima di immatricolarla e saldare il dovuto.
Ma non è detto che gli strattoni si manifestino subito. E se anche succedesse diventerebbe una bella lotta evirarne il ritiro.
Conviene a mio avviso anticipare ogni possibile mal di pancia. Fossi in te andrei dal concessionario a dire sono cambiate le tue esigenze e cercare un prodotto che costi anche appena qualcosa di più senza fare cenno dei problemi che hanno i GPL. Poi ovvio che dipende dalla specifica posizione (finanziamento, disponibilità del concessionario, ecc. ). Poi se spendi 1.000 euro di più magari al concessionario gli va comunque bene la cosa. Ovviamente valutare anche i tempi di consegna dell'auto a benzina.Occorre capire leggendo il contratto a che titolo è stata data la caparra, ossia se si tratti di vera e propria caparra confirmatoria oppure se si tratti di acconto sul prezzo cui è obbligato per l'intero. Nel primo caso perderà l'importo ma il caso si chiuderà con questa perdita, nel secondo sarebbe in teoria tenuto al pagamento di tutto quanto pattuito.
Se però compri un prodotto più costoso magari ti vengono incontro.
 
Grazie del consiglio legby, volevo chiedere dato che non possiede una (PEC) è possibile farla anche che non sia io l'intestatario della PEC?
 
Il problema è che difficilmente il concessionario ha macchine tester a GPL (chissà perchè...).
Chiedi di provarla a GPL prima di immatricolarla e saldare il dovuto.
Ma non è detto che gli strattoni si manifestino subito. E se anche succedesse diventerebbe una bella lotta evirarne il ritiro.
Conviene a mio avviso anticipare ogni possibile mal di pancia. Fossi in te andrei dal concessionario a dire sono cambiate le tue esigenze e cercare un prodotto che costi anche appena qualcosa di più senza fare cenno dei problemi che hanno i GPL. Poi ovvio che dipende dalla specifica posizione (finanziamento, disponibilità del concessionario, ecc. ). Poi se spendi 1.000 euro di più magari al concessionario gli va comunque bene la cosa. Ovviamente valutare anche i tempi di consegna dell'auto a benzina.Occorre capire leggendo il contratto a che titolo è stata data la caparra, ossia se si tratti di vera e propria caparra confirmatoria oppure se si tratti di acconto sul prezzo cui è obbligato per l'intero. Nel primo caso perderà l'importo ma il caso si chiuderà con questa perdita, nel secondo sarebbe in teoria tenuto al pagamento di tutto quanto pattuito.
Se però compri un prodotto più costoso magari ti vengono incontro.
Il problema è che difficilmente il concessionario ha macchine tester a GPL (chissà perchè...).
Chiedi di provarla a GPL prima di immatricolarla e saldare il dovuto.
Ma non è detto che gli strattoni si manifestino subito. E se anche succedesse diventerebbe una bella lotta evirarne il ritiro.
Conviene a mio avviso anticipare ogni possibile mal di pancia. Fossi in te andrei dal concessionario a dire sono cambiate le tue esigenze e cercare un prodotto che costi anche appena qualcosa di più senza fare cenno dei problemi che hanno i GPL. Poi ovvio che dipende dalla specifica posizione (finanziamento, disponibilità del concessionario, ecc. ). Poi se spendi 1.000 euro di più magari al concessionario gli va comunque bene la cosa. Ovviamente valutare anche i tempi di consegna dell'auto a benzina.Occorre capire leggendo il contratto a che titolo è stata data la caparra, ossia se si tratti di vera e propria caparra confirmatoria oppure se si tratti di acconto sul prezzo cui è obbligato per l'intero. Nel primo caso perderà l'importo ma il caso si chiuderà con questa perdita, nel secondo sarebbe in teoria tenuto al pagamento di tutto quanto pattuito.
Se però compri un prodotto più costoso magari ti vengono incontro.

l’unione fa la forza si diceva ma vedi, anche Lei consiglia di fare finta di niente e di non parlare dei problemi del gpl! Stiamo facendo il loro gioco.
Il problema è che anche Lei Sig. Lamberto non avendo la gpl non sa cosa vuole dire avere dei problemi su un auto nuova che hai comunque pagato con soldi buoni Quasi 22000€
Grazie
 
Non hai capito. Ho detto di non parlarne "apertamente" al concessionario in modo che metterglielo in quel posto nel caso non si volesse più ritirare un'auto a GPL che si era ordinata. Solo per non metterli in allarme. Diversamente se uno si presenta a dire che il GPL non lo vuole più perchè ha sentito dire che su un forum può dare problemi, secondo me si potrebbero mettere di traverso e rendere la vita difficile. Se invece ci si fà più furbi di loro proponendo di prendere una macchina che costa appena di più, magari la cosa andrebbe avanti appena più liscia. Ma ovviamente è solo il mio pensiero e soprattutto non ho certezze in un caso come nell'altro. Se poi la GPL la si vuole a tutti i costi è giustissimo che si pretenda che funzioni al 100% fin dal primo metro appena messa in moto dal concessionario.
 
Ultima modifica:
Grazie del consiglio legby, volevo chiedere dato che non possiede una (PEC) è possibile farla anche che non sia io l'intestatario della PEC?
Non è necessario che la PEC sia intestata a te ma l'importante è che firmi di tuo pugno e scannerizzi i documenti che alleghi. È importante poi spedirla alla PEC che obbligatoriamente il venditore deve avere vedi registro delle imprese. Comunque un anno di PEC aruba costa 8€ li sfrutti anche in altre occasioni
 
X legby!!! Che documenti dovrei inviare?
Grazie mille per la disponibilità,sai non vorrei fare un passo errato!!!
 
Lettera di diffida e documento di identità (dato che la pec non è intestata a te).
 
Non è necessario che la PEC sia intestata a te ma l'importante è che firmi di tuo pugno e scannerizzi i documenti che alleghi. È importante poi spedirla alla PEC che obbligatoriamente il venditore deve avere vedi registro delle imprese. Comunque un anno di PEC aruba costa 8€ li sfrutti anche in altre occasioni

In promozione 6,10 euro. Io ti consiglierei di attivarla anche per eventuali risposte da ricevere.
 
Esatto la lettera/diffida scannerizzata in PDF con la firma e copia di un documento di identità valido.

Per conoscenza qualsiasi documento che invio alla PEC del venditore lo invio anche alla PEC:
e anche
  • all'Ufficio Stampa del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti [email protected]
 
Indietro
Alto Basso