Il problema è che difficilmente il concessionario ha macchine tester a GPL (chissà perchè...).
Chiedi di provarla a GPL prima di immatricolarla e saldare il dovuto.
Ma non è detto che gli strattoni si manifestino subito. E se anche succedesse diventerebbe una bella lotta evirarne il ritiro.
Conviene a mio avviso anticipare ogni possibile mal di pancia. Fossi in te andrei dal concessionario a dire sono cambiate le tue esigenze e cercare un prodotto che costi anche appena qualcosa di più senza fare cenno dei problemi che hanno i GPL. Poi ovvio che dipende dalla specifica posizione (finanziamento, disponibilità del concessionario, ecc. ). Poi se spendi 1.000 euro di più magari al concessionario gli va comunque bene la cosa. Ovviamente valutare anche i tempi di consegna dell'auto a benzina.Occorre capire leggendo il contratto a che titolo è stata data la caparra, ossia se si tratti di vera e propria caparra confirmatoria oppure se si tratti di acconto sul prezzo cui è obbligato per l'intero. Nel primo caso perderà l'importo ma il caso si chiuderà con questa perdita, nel secondo sarebbe in teoria tenuto al pagamento di tutto quanto pattuito.
Se però compri un prodotto più costoso magari ti vengono incontro.