• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

ma non è che il problema, in realtà, dipende anche dal piede?
Vi dico per certo che conoscevo una persona con la multipla natural power che aveva problemi di strattonamenti, specialmente in rilascio. Officina fiat era riuscita a rilevarli (non tutti i meccanici...), provata io per un paio di giorni, neanche uno strattonamento, con meraviglia del proprietario...
E sono esigente... avevo una focus che faceva dei leggeri strattonamenti, impercettibili, quando viaggiavi fisso a 1750... Ero praticamente l'unico ad avvertirlo.
Magari col turbo ci sono più problemi che con l'aspirato.
secondo me è più un problema di pressioni in gioco: il t-gdi ha una bella pressione a benzina, maggiore della ioniq ... Per cui l'unica casa che mi ha installato il GPL è stata la romano. Le altre, non se la sono sentita di metterci mano...
 
Solo per testimoniare in maniera indiretta che in una recensione di un utente della concessionaria della mia città Parma non faccio i nomi ma c'è solo quella in tutta la provincia a livello di Kia viene indicato che questo utente ha acquistato una stonic a GPL a Lecce ma l ha dovuta restituire cambiandola con una Sportage causa il perdurare degli strattonamenti con alimentazione a GPL.
 
I motori sono uguali a hyundai e il telaio della stonic è quello della kona...scelgono kia per gpl per un discorso di catena di montaggio e omologazione, che si l impianto viene montato non in catena ma l auto viene cmq predisposta ....non gli conviene farlo anche con hyundai...ricordatevi che hyundai fa praticamente tutto dell auto ha persino le fonderie per i telai...se notate sul libretto uso il sistema multimediale è certificati hyundai....a parte il radar e il navigatore tutto il resto se lo fanno loro...sensori pressione gomme centraline ecc...non mettono gpl sul turbo perché le alte temperature lo fotte in fretta...e loro le garantiscono per un bel po'...nn sono stupidi le auto devono durare....i strattonamenti purtroppo è un problema un po per tutti i marchi, ecco perche molti nn gasano più, tipo fiat.
 
I motori sono uguali a hyundai e il telaio della stonic è quello della kona...
I motori sono uguali ma i telai sono completamente diversi. Quello della Stonic è un'evoluzione del telaio della Rio. La Kona invece ha un telaio nuovo che nasce da zero in casa Hyundai: in teoria migliore di quello della Stonic perchè più moderno.
 
Giusto scusami non mi ricordavo che era della rio... cmq quel telaio allora arrivera dalla i20 nn penso sua un telaio diverso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ociò che stiamo andando fuori argomento.... dopo ci cazziano.
Comunque probabile come dici tu ma il telaio della Kona non deriva dalla I20. E' proprio nuovo.
 
Giusto...tornando sul discorso a me sembra che quando la bombola è sotto la metà strappi meno... qualcuno di voi l ha notato?ricordo che io nn ho la stonic ma la ceed immatricolata il 4 aprile....ora ha 2300 km sembra che strappi meno...la peggiore è a bassi giri in seconda ma a volte si sente il vuoto toccando l acceleratore in sesta sui 2000 giri...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari ci fosse qualche talpa Kia cosi magari vedrebbe che c'è un mare di gente abbastanza incavolata o quanto meno delusa, non tanto del problema in se ma dall'atteggiamento della KIA stessa, decisamente reticente e per nulla risolutivo. Il fatto di leggere che anche altri modelli e marchi hanno palesi problemi con il GPL mi conferma la mia "totale allergia" a questo tipo di alimentazione: gpl e metano non li ho mai goduti, e se come vedo non ti permettono di viverti appieno una macchina da 20.000 euro beh allora rimango sempre più convinto di scegliere bene quando vado col benzina.
Comunque stranissimo che si riesca ad andare sulla luna ma non riescano a sistemare degli impianti GPL: sicuramente le restrizioni ambientali (leggasi euro 6d) a mio modesto parere incidono molto sul funzionamento ottimale dell'impianto.
 
Non diciamo eresie: gpl e metano sono perfettamente digeribili dalle autovetture, chi fa la differenza è l'impiantista e, in alcuni casi, la macchina (come illustrerò più avanti). Ho sempre avuto auto a GPL e metano, attualmente ho una ibrida iniezione diretta a gpl, senza alcun problema.
Come ho letto in alcuni post, il problema viene lamentato anche a benzina. Avendo la benzina un potere meno detonante rispetto a GPL e metano, il problema risulta praticamente impercettibile: chi ha una sensibilità maggiore, lo noterà anche a benzina, diversamente lo noterà solo a GPL. La stessa auto, trasformata a metano, probabilmente "saltellerebbe".
Quello che penso dopo aver letto innumerevoli post (e dopo aver fatto un paio di test drive, ma che capirò solo dopo aver l'auto sotto mano), è che probabilmente l'euro 6.2 è talmente "tappato" che dovremo abituarci a cambiare stile di guida, essendo più "delicati" nel richiedere sforzi al motore soprattutto in certe situazioni e sui motori aspirati. Questo il motivo per cui alcuni utenti notano il problema (che ho capito essere solo in cambiata, non in marcia fissa), mentre altri non lo lamentano.
 
Giusto...tornando sul discorso a me sembra che quando la bombola è sotto la metà strappi meno... qualcuno di voi l ha notato?ricordo che io nn ho la stonic ma la ceed immatricolata il 4 aprile....ora ha 2300 km sembra che strappi meno...la peggiore è a bassi giri in seconda ma a volte si sente il vuoto toccando l acceleratore in sesta sui 2000 giri...

Confermo, man mano che si svuota il serbatoio il fenomeno si attenua.
 
Probabilmente sarà l'adattamento alle nuove normative il problema, anche alfa non sta facendo più il gpl e Prima su Giulietta usciva di serie
 
Probabilmente sarà l'adattamento alle nuove normative il problema, anche alfa non sta facendo più il gpl e Prima su Giulietta usciva di serie

Attualmente non lo stanno commercializzando per problemi normativi, visto che non hanno ancora le omologazioni per il gas in euro 6.2.
Il mio impiantista ha trasformato con successo una tipo a GPL euro 6.2, senza strappi o altro.

PS: qualcuno ha provato ad acquistare una di quelle "centraline" OBD che promettono miracoli a livello di spunto (in realtà solo qualche miglioria), per vedere se il fenomeno si attenua?
 
Probabilmente sarà l'adattamento alle nuove normative il problema, anche alfa non sta facendo più il gpl e Prima su Giulietta usciva di serie

La Mito 1.4 Turbo GPL la fanno ancora

PS: qualcuno ha provato ad acquistare una di quelle "centraline" OBD che promettono miracoli a livello di spunto (in realtà solo qualche miglioria), per vedere se il fenomeno si attenua?

Quella è semplice monnezza.
 
La mito è fuori produzione dal 2018, sicuro che non siano stock ed omologate 6.2?
 
Indietro
Alto Basso