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GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

La mito è fuori produzione dal 2018, sicuro che non siano stock ed omologate 6.2?

Hai ragione è semplicemente ancora presente sul sito e viene riportata come euro6.

Comunque sia il GPL lo stanno montando ancora su molte auto. Suzuki e Ford lo montano sui 1.0 turbo a 3 cilindri...
 
Non diciamo eresie: gpl e metano sono perfettamente digeribili dalle autovetture, chi fa la differenza è l'impiantista e, in alcuni casi, la macchina (come illustrerò più avanti). Ho sempre avuto auto a GPL e metano, attualmente ho una ibrida iniezione diretta a gpl, senza alcun problema.
Come ho letto in alcuni post, il problema viene lamentato anche a benzina. Avendo la benzina un potere meno detonante rispetto a GPL e metano, il problema risulta praticamente impercettibile: chi ha una sensibilità maggiore, lo noterà anche a benzina, diversamente lo noterà solo a GPL. La stessa auto, trasformata a metano, probabilmente "saltellerebbe".
Quello che penso dopo aver letto innumerevoli post (e dopo aver fatto un paio di test drive, ma che capirò solo dopo aver l'auto sotto mano), è che probabilmente l'euro 6.2 è talmente "tappato" che dovremo abituarci a cambiare stile di guida, essendo più "delicati" nel richiedere sforzi al motore soprattutto in certe situazioni e sui motori aspirati. Questo il motivo per cui alcuni utenti notano il problema (che ho capito essere solo in cambiata, non in marcia fissa), mentre altri non lo lamentano.
Senza alcuna polemica con te, ma secondo me non è che possiamo rigirare la frittata e dare la colpa al piede dell'automobilista ed alla sua sensibilità nell'avvertire i sobbalzi oppure nella incapacità di far andare la frizione. Se colossi mondiali dell'automobile NON sono capaci di produrre una macchina GPL come dio comanda che ci rinuncino invece di vendere macchine a 20.000 euro che fanno poi venire la gastrite ai clienti paganti. Ce gente che magari per prendersi la macchina a GPL si è pure fatto un bel finanziamento di anni.
Poi è anche vero che chi prende un'auto a GPL deve essere consapevole che queste problematiche possono capitare (anche se non dovrebbero): io l'ho saputo solo leggendo queste pagine del forum ma facendo ora una semplice ricerca su google sono infiniti i casi di strattoni e saltellamenti su auto e marchi vari fino dai primi anni 2000.
Piuttosto che prendere un GPL andrei sul diesel se il discorso è unicamente di dover fare tanti km all'anno e risparmiare sul carburante oppure andare su macchine ibride (che però hanno costi enormi al momento e chissà se pure loro non difettano di strattoni e sobbalzi).
 
...Ford lo montano sui 1.0 turbo a 3 cilindri...
La nuova serie non c'è a GPL: sulla precedente utilizzavano lo storico ti-vct (che nella mia del 2007 avevo metanizzato ed aveva ancora 115 cv in versione euro 4). É un aspirato 4 cilindri ad iniezione indiretta, che nell'ultima serie era stato ridotto a 105 cv GPL.
 
A mio modesto parere, chi non offre il GPL lo fa per un discorso di problema tecnico (anche solo di omologazione) e non per una mera questione di marketing o scelte commerciali. E' la definisco una scelta sensata. Cosa che invece non sta facendo Kia.
 
Se su Ford hanno ridotto i cavalli andando avanti con le omologazioni il problema potrebbe essere che c'è difficoltà a controllare certe potenze per stare dentro alle emissioni??
 
no, semplicemente meno potenza, meno inquinamento, meno difficoltà ad omologare una classe euro superiore.
Difatti, nella serie dal 2013, quando dovettero "omologare" l'euro 5, il motore a benzina lo ridussero a 105 cv, mentre quello GPL lo lasciarono a 120.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La nuova serie non c'è a GPL: sulla precedente utilizzavano lo storico ti-vct (che nella mia del 2007 avevo metanizzato ed aveva ancora 115 cv in versione euro 4). É un aspirato 4 cilindri ad iniezione indiretta, che nell'ultima serie era stato ridotto a 105 cv GPL.

Ragazzi a marzo mi hanno offerto la Ford Ecosport con Ecoboost GPL (anche 125cv). Parliamo di concessionario ufficiale Ford e non di un multi-marca che fa magheggi col l'installatore di GPL di fiducia. Tra l'altro parliamo sempre di impianto BRC.
 
Anche i concessionari ufficiali si appoggiano ad officine esterne / installatori interni per la trasformazione: proprio la mia concessionaria hyundai mi ha indicato il nome del "loro" installatore dove si servono per far trasformare le auto nuove da consegnare ai clienti, dove ho fatto trasformare la ioniq.
Ford, dismesso il 1.6 ti-vct, non ha più proposto modelli a gas: te lo dico perché, prima di optare per la ceed, ho fatto diversi giri (seat, opel, fiat). La focus non mi piaceva, ma avendola avuta e ritenendola affidabile, ho provato anche da loro ed il venditore della mia zona (tra l'altro un amico di famiglia), alla mia domanda se facessero ancora qualcosa a gpl / metano, mi ha risposto così. Anche loro, nell'eventualità, si appoggiano ad un installatore esterno, se il cliente chiede espressamente di ritirare l'auto a gas.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate ma a livello di garanzia cosa succede a montare un impianto GPL ? Lo si deve considerare come inserito nella vendita ? E si è vincolati con quel concessionario/officina in caso di montaggio ?
 
Scusate ma a livello di garanzia cosa succede a montare un impianto GPL ? Lo si deve considerare come inserito nella vendita ? E si è vincolati con quel concessionario/officina in caso di montaggio ?

Tendenzialmente, non avendo un nullaosta da casa madre, è come se lo facessi installare tu stesso. Magari chiudono un occhio in più su certi interventi in garanzia. Ad ogni modo, la perdita di garanzia è solo sulle parti modificate e qui, in caso di problemi, interviene quella dell'installatore.
 
Se non è nativo della casa te lo garantisce la concessionaria il che vuol dire che i 7 di garanzia te li scordi, secondo me gli fanno problemi pure per le altre parti, della Serie tu hai manomesso l'auto..
Io eviterei di perdere la garanzia della casa madre, il concessionario oggi c'è domani chissà
 
[...]secondo me gli fanno problemi pure per le altre parti, della Serie tu hai manomesso l'auto..[...]

Assolutamente no: la legge è chiara. Se si spacca un collettore, modificato dall'impiantista, interviene la garanzia dell'installatore. Se si spacca la pompa dell'olio, la garanzia della casa madre. Fine.
 
Si però la garanzia dell'impiantista sul collettore non è di 7 anni come quella kia... o sbaglio ?
 
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