• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

"scesa dalla bisarca" cosa significa scusa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
"scesa dalla bisarca" cosa significa scusa?

La bisarca è quel tipo specifico di camion che porta le auto, in questo caso al concessionario non essendo presumo una pronta consegna
Vi aggiorno sulla mia vettura. Avrei voluto farlo direttamente lunedì in quanto tra sabato e domenica percorrerò quasi 1500 km tra autostrada, statale e centri abitati, avendo quindi modo di testare in maniera più approfondita la bontà della miglioria tecnica a cui è stata sottoposta la vettura.
Viste le varie pieghe che potrà prendere la situazione, non posterò alcuna foto prima/dopo dell’intervento per non offrire il fianco a future contestazioni di chicchessia.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 maggio l’automobile è stata sottoposta alla miglioria tecnica riguardante il collettore di aspirazione. Visto lo scetticismo con il quale ero stato accolto la volta precedente, il mio comportamento durante l’intervento è rimasto molto formale, non ho domandato nulla e mi sono limitato ad aspettare nell’apposita area dedicata. Durata dell’intervento 3 ore. L’operazione consiste nello smontare il blocco del collettore di aspirazione esistente e sostituirlo con quello che arriva in officina direttamente da BRC sul quale sono già stati posizionati gli ugelli e le cannette che li collegano agli iniettori. La differenza tra prima e dopo riguarda proprio queste componenti. Le cannette (i tubi che collegano gli iniettori agli ugelli) sono state sistemate in modo molto più ordinato e riportate tutte alla stessa lunghezza, risultando molto più corte (soprattutto la 1 e la 4 praticamente dimezzate) di quelle montate sul vecchio collettore. Gli ugelli, prima di color alluminio, ora sono di colore ottone e il corpo in metallo ha un’altezza più che doppia rispetto ai precedenti. Gli stessi ugelli, che prima erano posizionati ognuno in una posizione diversa, adesso si innestano tutti nella medesima zona posta nella parte superiore dei quattro collettori, alla medesima distanza dall’ingresso delle camere di scoppio. Attorno al foro su cui si innestano gli ugelli si intravedono i residui di una sostanza simile al frenafiletti usata per sigillare la giunzione e impedirne l’allentamento. L’intervento è stato eseguito da personale Kia, quindi presumo che non si sia intervenuti sulla mappatura della centralina (essendo Plug&Drive dovrebbe autoconfigurarsi) oggetto probabilmente di un ulteriore intervento da parte dei tecnici BRC. Da mercoledì fino ad oggi l’auto, nei circa 100 km che ho percorso, non presenta più gli strattoni e i singhiozzi tranne qualche leggera esitazione nelle ripartenze con la prima (se mi avessero consegnato dal primo giorno la vettura in queste condizioni non avrei certamente contestato alcunchè, adesso invece sono molto severo nell’analizzare il suo comportamento). Oltre alla scomparsa delle irregolarità nei cambi di marcia, l’auto, al contrario di prima, risponde in maniera più pronta e fluida all’accelleratore, senza manifestare la minima esitazione. Detto questo, vi aggiornerò lunedì pomeriggio, dopo aver testato ancora meglio la miglioria tecnica, nella speranza che la situazione si sia stabilizzata in senso positivo.
Stasera ho scritto via whatsapp al venditore per chiedere dove poter scaricare il manuale. Con l'occasione ho fatto presente che, curiosando sul forum Kia, ho notato che si parlava di questi problemi sul 1.4 GPL. Mi ha rassicurato di stare tranquillo che, appena verrà scesa dalla bisarca, verificheranno se i collettori sono quelli con la modifica ed effettueranno l'aggiornamento della centralina motore.

Aggiornamenti interessanti, incoraggianti! Grazie
 
appena verrà scesa dalla bisarca, verificheranno se i collettori sono quelli con la modifica ed effettueranno l'aggiornamento della centralina motore.
Questo dimostra il pressappochismo con cui stanno lavorando. Non sanno neanche se una macchina in arrivo abbia già le modifiche previste ai collettori ed alla centralina. Col numero di telaio dovrebbero sapere invece ogni cosa dell'auto. Comunque bene x le ultime novità positive.
 
A questo punto direi che BRC sta tentando di risolvere il problema ..piuttosto che Kia
 
Io tra circa 1 ora vado a provarla,poi il ritiro e mercoledì/giovedì! Speriamo bene, anche se mi è stato garantito dal concessionario che è stata già fatta la modifica da parte di BRC
 
A questo punto direi che BRC sta tentando di risolvere il problema ..piuttosto che Kia

A parere mio, da inesperto ma avendo letto attentamente tutti tutti i vostri post, credo che anche volendo solo BRC poteva e doveva farlo, ma al di là di chi fosse responsabile (intuisco peraltro BRC) perché in ogni caso sulla centralina,che è metà dell'intervento, ha il potere di intervenire solo BRC.

Presumo che la questione di sia sbloccata a livello contrattuale quando la responsabilità Kia vs BRC si è chiarita fra di loro dato che fino ad allora qualunque intervento, anche di BRC, sarebbe stato a carico di Kia.

Anche se la gestione commerciale di Kia è stata opinabile la trovo ahimè in linea, per esperienze indirette, conquella delle altre case quando il problema emerge su cose che non originano "in casa".
Qui la tutela del consumatore è purtroppo molto lacunosa, non sulla carta dove in definitiva la normativa ci dovrebbe tutelare come nel caso di un frigorifero o un televisore o un cellulare, ma nella sua applicazione pratica dove è impossibile fare valere una tutela effettivamente fruibile
 
Io tra circa 1 ora vado a provarla,poi il ritiro e mercoledì/giovedì! Speriamo bene, anche se mi è stato garantito dal concessionario che è stata già fatta la modifica da parte di BRC
L'hai già acquistata, è arrivata in concessionaria, e ti fanno fare una prova prima del ritiro ufficiale? Se poi fa il problema parte il dramma ... Puoi non pagarla?
 
Per me è logico che il problema debba risolverlo la BRC, d'altronde sono loro che forniscono gli impianti , Kia non ne produce.
A Kia si può rimproverare la gestione del problema in quanto non è possibile che non sapessero nulla prima di immetterle sul mercato, i test sulle macchine modificate da brc non li fanno?
 
Ho provato l'auto....sia a benzina che in GPL, oltretutto insieme al concessionario siamo andati al distributore GPL a fare rifornimento a sue spese! Quindi ho fatto la prova con alimentazione GPL e non ho riscontrato nessun problema.
 
Ragazzi buongiorno, monitoro la situazione sul gruppo facebook di kia stonic italia, gli utenti che hanno ritirato l'auto nel mese di aprile e maggio non riscontrano nessun problema con alimentazione gpl. Invece quelli che hanno ritirato l'auto il mese di marzo e febbraio presentano i classici problemi degli strattonamenti. Kia e brc hanno risolto il problema?
 
Vi aggiorno sulla mia vettura. Avrei voluto farlo direttamente lunedì in quanto tra sabato e domenica percorrerò quasi 1500 km tra autostrada, statale e centri abitati, avendo quindi modo di testare in maniera più approfondita la bontà della miglioria tecnica a cui è stata sottoposta la vettura.
Viste le varie pieghe che potrà prendere la situazione, non posterò alcuna foto prima/dopo dell’intervento per non offrire il fianco a future contestazioni di chicchessia.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 maggio l’automobile è stata sottoposta alla miglioria tecnica riguardante il collettore di aspirazione. Visto lo scetticismo con il quale ero stato accolto la volta precedente, il mio comportamento durante l’intervento è rimasto molto formale, non ho domandato nulla e mi sono limitato ad aspettare nell’apposita area dedicata. Durata dell’intervento 3 ore. L’operazione consiste nello smontare il blocco del collettore di aspirazione esistente e sostituirlo con quello che arriva in officina direttamente da BRC sul quale sono già stati posizionati gli ugelli e le cannette che li collegano agli iniettori. La differenza tra prima e dopo riguarda proprio queste componenti. Le cannette (i tubi che collegano gli iniettori agli ugelli) sono state sistemate in modo molto più ordinato e riportate tutte alla stessa lunghezza, risultando molto più corte (soprattutto la 1 e la 4 praticamente dimezzate) di quelle montate sul vecchio collettore. Gli ugelli, prima di color alluminio, ora sono di colore ottone e il corpo in metallo ha un’altezza più che doppia rispetto ai precedenti. Gli stessi ugelli, che prima erano posizionati ognuno in una posizione diversa, adesso si innestano tutti nella medesima zona posta nella parte superiore dei quattro collettori, alla medesima distanza dall’ingresso delle camere di scoppio. Attorno al foro su cui si innestano gli ugelli si intravedono i residui di una sostanza simile al frenafiletti usata per sigillare la giunzione e impedirne l’allentamento. L’intervento è stato eseguito da personale Kia, quindi presumo che non si sia intervenuti sulla mappatura della centralina (essendo Plug&Drive dovrebbe autoconfigurarsi) oggetto probabilmente di un ulteriore intervento da parte dei tecnici BRC. Da mercoledì fino ad oggi l’auto, nei circa 100 km che ho percorso, non presenta più gli strattoni e i singhiozzi tranne qualche leggera esitazione nelle ripartenze con la prima (se mi avessero consegnato dal primo giorno la vettura in queste condizioni non avrei certamente contestato alcunchè, adesso invece sono molto severo nell’analizzare il suo comportamento). Oltre alla scomparsa delle irregolarità nei cambi di marcia, l’auto, al contrario di prima, risponde in maniera più pronta e fluida all’accelleratore, senza manifestare la minima esitazione. Detto questo, vi aggiornerò lunedì pomeriggio, dopo aver testato ancora meglio la miglioria tecnica, nella speranza che la situazione si sia stabilizzata in senso positivo.
Ho verificato che la mia ha proprio quel sistema : sono evidenti i tubicini tutti della stessa lunghezza , gli ugelli color ottone e il sigillante colore blu . Quindi la mia arrivata a fine maggio era gia aggiornata ed infatti il comportamento che tu descrivi dopo l'intervento l'aveva già la mia stonic appena ritirata .
 
Ho provato l'auto....sia a benzina che in GPL, oltretutto insieme al concessionario siamo andati al distributore GPL a fare rifornimento a sue spese! Quindi ho fatto la prova con alimentazione GPL e non ho riscontrato nessun problema.

Almeno un felice!!!
Ragazzi buongiorno, monitoro la situazione sul gruppo facebook di kia stonic italia, gli utenti che hanno ritirato l'auto nel mese di aprile e maggio non riscontrano nessun problema con alimentazione gpl. Invece quelli che hanno ritirato l'auto il mese di marzo e febbraio presentano i classici problemi degli strattonamenti. Kia e brc hanno risolto il problema?

A me hanno detto di telefonare martedì prossimo per fissare l’appuntamento per effettuare la modifica.
 
Volevo esporre una considerazione sul comportamento a freddo della mia stonic GPL in quanto nei primi km dopo l' accensione esempio la mattina anche con temperature rigide si è sempre comportata in maniera eccelsa non facendo avvertire alcun sintomo di singhiozzii e strappi ... questo finché la lancetta della temperatura non sale a regime dopodiché comincia il calvario e nonostante la modifica l auto sembra manifestare i soliti sintomi da molti citati .Ora questo l ho sempre fatto presente in concessionaria ma nessuno mi ha saputo rispondere con delle delucidazioni appropriate .La cosa sembrerebbe strana ma vorrei un confronto con voi per capire se il mio caso è unico oppure comune .
 
IMG_20190511_171146.jpg
Test al collettore modificato..
 
Indietro
Alto Basso