• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Questo dimostra il pressappochismo con cui stanno lavorando. Non sanno neanche se una macchina in arrivo abbia già le modifiche previste ai collettori ed alla centralina. Col numero di telaio dovrebbero sapere invece ogni cosa dell'auto. Comunque bene x le ultime novità positive.
Avendola presa da un'altra concessionaria che l'aveva in pronta consegna, non lo vedo come pressapochismo, piuttosto vogliono sincerarsi che sia stato fatto. Insomma, non ci vedo niente di male. Li conosco e so come lavorano
 
Volevo esporre una considerazione sul comportamento a freddo della mia stonic GPL in quanto nei primi km dopo l' accensione esempio la mattina anche con temperature rigide si è sempre comportata in maniera eccelsa non facendo avvertire alcun sintomo di singhiozzii e strappi ... questo finché la lancetta della temperatura non sale a regime dopodiché comincia il calvario e nonostante la modifica l auto sembra manifestare i soliti sintomi da molti citati .Ora questo l ho sempre fatto presente in concessionaria ma nessuno mi ha saputo rispondere con delle delucidazioni appropriate .La cosa sembrerebbe strana ma vorrei un confronto con voi per capire se il mio caso è unico oppure comune .
Può essere che lo starter (innalzamento dei giri e forse anche cambio miscela) sopperisca al problema strappi/Strattoni.....
 
Anche la mia a freddo va molto meglio (non ancora modificata)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Caso vuole, oggi sono andato dal barbiere e ha comprato una stonic gpl. Lha presa tra marzo e aprile in pronta consegna. Ha fatto sui 2000 km e tutto va bene. Per lui l'unico difetto è che si sporca in fretta essendo grigia scuro..
 
Claudio anche dopo la modifica vedrai sempre una netta differenza quando la macchina non raggiunge ancora la temperatura di regime ,sta cosa non la capisco quando la guidi in quei pochi minuti sembra un altra macchina ,quest' inverno anche a 0 gradi a freddo non accennava a strappi o accidenti vari. Booo !!!:confused:E ripeto per chi non l avesse notato il rumore al minimo cambia con la modifica !!!
 
Volevo esporre una considerazione sul comportamento a freddo della mia stonic GPL in quanto nei primi km dopo l' accensione esempio la mattina anche con temperature rigide si è sempre comportata in maniera eccelsa non facendo avvertire alcun sintomo di singhiozzii e strappi ... questo finché la lancetta della temperatura non sale a regime dopodiché comincia il calvario e nonostante la modifica l auto sembra manifestare i soliti sintomi da molti citati .Ora questo l ho sempre fatto presente in concessionaria ma nessuno mi ha saputo rispondere con delle delucidazioni appropriate .La cosa sembrerebbe strana ma vorrei un confronto con voi per capire se il mio caso è unico oppure comune .

Idem anche la mia non ancora modificata...a freddo quando percorri i primi km 4/5 va meglio poi invece inizia il problema...sia se la temperatura esterna é bassa o alta!!
 
Idem anche la mia non ancora modificata...a freddo quando percorri i primi km 4/5 va meglio poi invece inizia il problema...sia se la temperatura esterna é bassa o alta!!

C’è da dire che a motore freddo il minimo è un po’ più alto e questa cosa aiuta a farla girare più fluida senza strattoni e vuoti. (Mio parere)
 
Vi aggiorno sulla mia vettura. Avrei voluto farlo direttamente lunedì in quanto tra sabato e domenica percorrerò quasi 1500 km tra autostrada, statale e centri abitati, avendo quindi modo di testare in maniera più approfondita la bontà della miglioria tecnica a cui è stata sottoposta la vettura.
Viste le varie pieghe che potrà prendere la situazione, non posterò alcuna foto prima/dopo dell’intervento per non offrire il fianco a future contestazioni di chicchessia.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 maggio l’automobile è stata sottoposta alla miglioria tecnica riguardante il collettore di aspirazione. Visto lo scetticismo con il quale ero stato accolto la volta precedente, il mio comportamento durante l’intervento è rimasto molto formale, non ho domandato nulla e mi sono limitato ad aspettare nell’apposita area dedicata. Durata dell’intervento 3 ore. L’operazione consiste nello smontare il blocco del collettore di aspirazione esistente e sostituirlo con quello che arriva in officina direttamente da BRC sul quale sono già stati posizionati gli ugelli e le cannette che li collegano agli iniettori. La differenza tra prima e dopo riguarda proprio queste componenti. Le cannette (i tubi che collegano gli iniettori agli ugelli) sono state sistemate in modo molto più ordinato e riportate tutte alla stessa lunghezza, risultando molto più corte (soprattutto la 1 e la 4 praticamente dimezzate) di quelle montate sul vecchio collettore. Gli ugelli, prima di color alluminio, ora sono di colore ottone e il corpo in metallo ha un’altezza più che doppia rispetto ai precedenti. Gli stessi ugelli, che prima erano posizionati ognuno in una posizione diversa, adesso si innestano tutti nella medesima zona posta nella parte superiore dei quattro collettori, alla medesima distanza dall’ingresso delle camere di scoppio. Attorno al foro su cui si innestano gli ugelli si intravedono i residui di una sostanza simile al frenafiletti usata per sigillare la giunzione e impedirne l’allentamento. L’intervento è stato eseguito da personale Kia, quindi presumo che non si sia intervenuti sulla mappatura della centralina (essendo Plug&Drive dovrebbe autoconfigurarsi) oggetto probabilmente di un ulteriore intervento da parte dei tecnici BRC. Da mercoledì fino ad oggi l’auto, nei circa 100 km che ho percorso, non presenta più gli strattoni e i singhiozzi tranne qualche leggera esitazione nelle ripartenze con la prima (se mi avessero consegnato dal primo giorno la vettura in queste condizioni non avrei certamente contestato alcunchè, adesso invece sono molto severo nell’analizzare il suo comportamento). Oltre alla scomparsa delle irregolarità nei cambi di marcia, l’auto, al contrario di prima, risponde in maniera più pronta e fluida all’accelleratore, senza manifestare la minima esitazione. Detto questo, vi aggiornerò lunedì pomeriggio, dopo aver testato ancora meglio la miglioria tecnica, nella speranza che la situazione si sia stabilizzata in senso positivo.
Volevo comunicarvi che a distanza di qualche giorno dalla modifica ai collettori sono purtroppo riapparsi sulla vettura strattoni e singhiozzi :(
 
hanno solo fatto la modifica o anche aggiornato la centralina?
 
Penso solo la modifica perchè il personale tecnico che l'ha eseguita non era BRC.
 
Ok, dico questo perché il venditore mi ha parlato di modifica ed aggiornamento.
 
Purtroppo è così il primo giorno sembra andare meglio ma non escludendo del tutto il problema si ripresentano gli strappi .... vorrei tanto provare una stonata di quelle che "vanno bene " ma comincio a non escludere il problema frizione , possibile che su Kia club Italia sono tutti così soddisfatti della macchina...chi ha soluzioni dica la sua tanto qui si va per le lunghe!!:mad:
 
Guarda, la mia è una delle "stonate" che vanno bene....non so darti nessuna dritta perchè l'auto va bene come una qualsiasi auto, senza bisogno di nessun accorgimento. Comincio a credere che veramente ci sia stata una partita di trasformazioni a gpl difettose altrimenti non si spiega
 
Sono stato uno dei primi ad evidenziare il difetto.Dopo la sostituzione del corpo farfallato sembrava andare meglio.Col tempo gli strattoni sono ricomparsi anche se in misura minore.
Oggi sono stato dal mio concessionario kia e li' sono caduti dal cielo non sapendo nulla di questo richiamo del collettore di aspirazione.
Hanno visto sul computer se il mio n. di telaio aveva dei richiami.Nulla.
La mia stonic e' stata immatricolata ad ottobre 2018.
Volevo chiedere agli amici che lo hanno fatto.
La sostituzione del collettore è stato fatto dalla kia ufficialmente?In base al n. di telaio?
Non ci capisco piu' nulla.
grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso