Vi aggiorno sulla mia vettura. Avrei voluto farlo direttamente lunedì in quanto tra sabato e domenica percorrerò quasi 1500 km tra autostrada, statale e centri abitati, avendo quindi modo di testare in maniera più approfondita la bontà della miglioria tecnica a cui è stata sottoposta la vettura.
Viste le varie pieghe che potrà prendere la situazione, non posterò alcuna foto prima/dopo dell’intervento per non offrire il fianco a future contestazioni di chicchessia.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 maggio l’automobile è stata sottoposta alla miglioria tecnica riguardante il collettore di aspirazione. Visto lo scetticismo con il quale ero stato accolto la volta precedente, il mio comportamento durante l’intervento è rimasto molto formale, non ho domandato nulla e mi sono limitato ad aspettare nell’apposita area dedicata. Durata dell’intervento 3 ore. L’operazione consiste nello smontare il blocco del collettore di aspirazione esistente e sostituirlo con quello che arriva in officina direttamente da BRC sul quale sono già stati posizionati gli ugelli e le cannette che li collegano agli iniettori. La differenza tra prima e dopo riguarda proprio queste componenti. Le cannette (i tubi che collegano gli iniettori agli ugelli) sono state sistemate in modo molto più ordinato e riportate tutte alla stessa lunghezza, risultando molto più corte (soprattutto la 1 e la 4 praticamente dimezzate) di quelle montate sul vecchio collettore. Gli ugelli, prima di color alluminio, ora sono di colore ottone e il corpo in metallo ha un’altezza più che doppia rispetto ai precedenti. Gli stessi ugelli, che prima erano posizionati ognuno in una posizione diversa, adesso si innestano tutti nella medesima zona posta nella parte superiore dei quattro collettori, alla medesima distanza dall’ingresso delle camere di scoppio. Attorno al foro su cui si innestano gli ugelli si intravedono i residui di una sostanza simile al frenafiletti usata per sigillare la giunzione e impedirne l’allentamento. L’intervento è stato eseguito da personale Kia, quindi presumo che non si sia intervenuti sulla mappatura della centralina (essendo Plug&Drive dovrebbe autoconfigurarsi) oggetto probabilmente di un ulteriore intervento da parte dei tecnici BRC. Da mercoledì fino ad oggi l’auto, nei circa 100 km che ho percorso, non presenta più gli strattoni e i singhiozzi tranne qualche leggera esitazione nelle ripartenze con la prima (se mi avessero consegnato dal primo giorno la vettura in queste condizioni non avrei certamente contestato alcunchè, adesso invece sono molto severo nell’analizzare il suo comportamento). Oltre alla scomparsa delle irregolarità nei cambi di marcia, l’auto, al contrario di prima, risponde in maniera più pronta e fluida all’accelleratore, senza manifestare la minima esitazione. Detto questo, vi aggiornerò lunedì pomeriggio, dopo aver testato ancora meglio la miglioria tecnica, nella speranza che la situazione si sia stabilizzata in senso positivo.