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GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Non diciamo eresie: gpl e metano sono perfettamente digeribili dalle autovetture, chi fa la differenza è l'impiantista e, in alcuni casi, la macchina (come illustrerò più avanti). Ho sempre avuto auto a GPL e metano, attualmente ho una ibrida iniezione diretta a gpl, senza alcun problema.
Come ho letto in alcuni post, il problema viene lamentato anche a benzina. Avendo la benzina un potere meno detonante rispetto a GPL e metano, il problema risulta praticamente impercettibile: chi ha una sensibilità maggiore, lo noterà anche a benzina, diversamente lo noterà solo a GPL. La stessa auto, trasformata a metano, probabilmente "saltellerebbe".
Quello che penso dopo aver letto innumerevoli post (e dopo aver fatto un paio di test drive, ma che capirò solo dopo aver l'auto sotto mano), è che probabilmente l'euro 6.2 è talmente "tappato" che dovremo abituarci a cambiare stile di guida, essendo più "delicati" nel richiedere sforzi al motore soprattutto in certe situazioni e sui motori aspirati. Questo il motivo per cui alcuni utenti notano il problema (che ho capito essere solo in cambiata, non in marcia fissa), mentre altri non lo lamentano.

È proprio il contrario! La mia Stonic sopra ai 2000 giri va benissimo il problema più evidente emerge a un filo di gas, quando tolgo e rido’ gas in tutte le marce dai 1000/1500 giri singhiozza, ha un vuoto, sembra che non gli arrivi il gas! Oltre a strappare e strattonare nelle marce basse nel traffico della città.
Te la vorrei fare provare altroché abitudine! Ho avuto una ventina di auto prima di questa e con nessuna ho avuto di questi problemi!!!
 
Settimana prossima dovrebbero consegnarmi la ceed 1.4 GPL: se avrà il problema indicato, avrò modo di provarla, tranquillo LOL
Durante i due test drive fatti, questo "vuoto" l'ho avvertito in una rampa di accelerazione, in seconda ed ha impiegato un attimo a riprendere: a dire la verità l'ho notato anche a benzina, se pur meno accentuato.
Ho fatto anche del traffico, a GPL, ma non ho notato strattonamenti: l'auto sembrava molto fluida, sia con partenze allegre, che "normali". Devo dire che, a fronte di una mia iniziale perplessità circa la potenza dell'auto, il venditore mi aveva informato che da circa una settimana avevano ricevuto un aggiornamento che risolveva alcuni problemi e che portava un certo beneficio a livello di "reattività" della vettura.
 
Domani vado a provare la mia stonic,il concessionario mi ha ribadito che dato che è nuova alla mia auto la BRC già a provveduto a fare la modifica!!!Vi terrò aggiornati domani pomeriggio
Interessante....Io ho scritto una mail al consulente vendita con cui sono in contatto per Kia Stonic gpl proprio per chiedere se sapesse nulla del problema e se eventualmente visto che il fatto è noto la BRC si fosse già attivata per provvedere a risolvere il problema alla radice al momento dell'installazione dell'impianto sui modelli ancora da immatricolare. Per ora non ho ottenuto risposta. Se mi scrive vi aggiorno.
 
Vi aggiorno con la risposta del consulente vendita che mi ha seguito fin'ora....
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Certo non sarebbe nel loro interesse dire che non è mai successo nulla, nè dire che il problema persiste. Però parrebbe che il problema sia stato identificato e risolto alla radice.
Che dite? c'è da fidarsi?
 
Premetto che non sono interessato direttamente dal problema in quanto ho una stonic a benzina ma mi interessa comunque questo problema... il venditore è stato abbastanza onesto nel riconoscere che il problema sulle stonic a GPL esiste. Tuttavia quello che non mi torna è quando dice che la causa del problema è stato riscontrato nei collettori. sul forum ad alcuni i collettori sono stati cambiati ma il problema si è soltanto attenuato non totalmente risolto. Quindi giusto dare fiducia al venditore ma un minimo di dubbio permane. Oltretutto se il problema fosse localizzato ed individuato nei collettori farebbero molto meglio a fare un richiamo A tutte le macchine coinvolte sempre che
riescano ad individuare il periodo temporale delle stonic che presentano questo problema
 
Sono già andato in concessionaria un paio di volte e devo dire che il consulente mi è sembrato un ragazzo molto alla mano preparato e mai ho percepito l'interesse a volermi convincere a prendere una cosa piuttosto che un altra, cosa che con molti colleghi si percepisce. Ora lui ci mette la faccia in questo modo, ma una volta venduta lui uscirebbe di scena e io sarei costretto ad interfacciarmi non più con lui ma con qualcuno dell'assistenza. Quindi in fondo a lui cosa cambia? L'auto è venduta, due secondi dopo che mi consegnano le chiavi anche se manifesta il problema, io ho già pagato e la cosa non è più affar suo.
 
Temo che, visto che continuano a ribadire che il problema è il collettore e visto che a tutti quelli a cui è stato modificato il problema non è stato di fatto risolto, in realtà siano ancora lontani da una soluzione reale.
 
Vi aggiorno sulla mia vettura. Avrei voluto farlo direttamente lunedì in quanto tra sabato e domenica percorrerò quasi 1500 km tra autostrada, statale e centri abitati, avendo quindi modo di testare in maniera più approfondita la bontà della miglioria tecnica a cui è stata sottoposta la vettura.
Viste le varie pieghe che potrà prendere la situazione, non posterò alcuna foto prima/dopo dell’intervento per non offrire il fianco a future contestazioni di chicchessia.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 maggio l’automobile è stata sottoposta alla miglioria tecnica riguardante il collettore di aspirazione. Visto lo scetticismo con il quale ero stato accolto la volta precedente, il mio comportamento durante l’intervento è rimasto molto formale, non ho domandato nulla e mi sono limitato ad aspettare nell’apposita area dedicata. Durata dell’intervento 3 ore. L’operazione consiste nello smontare il blocco del collettore di aspirazione esistente e sostituirlo con quello che arriva in officina direttamente da BRC sul quale sono già stati posizionati gli ugelli e le cannette che li collegano agli iniettori. La differenza tra prima e dopo riguarda proprio queste componenti. Le cannette (i tubi che collegano gli iniettori agli ugelli) sono state sistemate in modo molto più ordinato e riportate tutte alla stessa lunghezza, risultando molto più corte (soprattutto la 1 e la 4 praticamente dimezzate) di quelle montate sul vecchio collettore. Gli ugelli, prima di color alluminio, ora sono di colore ottone e il corpo in metallo ha un’altezza più che doppia rispetto ai precedenti. Gli stessi ugelli, che prima erano posizionati ognuno in una posizione diversa, adesso si innestano tutti nella medesima zona posta nella parte superiore dei quattro collettori, alla medesima distanza dall’ingresso delle camere di scoppio. Attorno al foro su cui si innestano gli ugelli si intravedono i residui di una sostanza simile al frenafiletti usata per sigillare la giunzione e impedirne l’allentamento. L’intervento è stato eseguito da personale Kia, quindi presumo che non si sia intervenuti sulla mappatura della centralina (essendo Plug&Drive dovrebbe autoconfigurarsi) oggetto probabilmente di un ulteriore intervento da parte dei tecnici BRC. Da mercoledì fino ad oggi l’auto, nei circa 100 km che ho percorso, non presenta più gli strattoni e i singhiozzi tranne qualche leggera esitazione nelle ripartenze con la prima (se mi avessero consegnato dal primo giorno la vettura in queste condizioni non avrei certamente contestato alcunchè, adesso invece sono molto severo nell’analizzare il suo comportamento). Oltre alla scomparsa delle irregolarità nei cambi di marcia, l’auto, al contrario di prima, risponde in maniera più pronta e fluida all’accelleratore, senza manifestare la minima esitazione. Detto questo, vi aggiornerò lunedì pomeriggio, dopo aver testato ancora meglio la miglioria tecnica, nella speranza che la situazione si sia stabilizzata in senso positivo.
 
La tua stonic a che mese e anno risale? Data di immatricolazione? Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera ragazzi! Oggi ho ritirato la mia Stonic a Gpl......chi ha problemi li ha avvertiti da subito?
Io sono uscito dal concessionario e sono andato con il venditore a fare il pieno di GPL gentilmente offertomi personalmente da lui e sono partito. Da oggi pomeriggio non avverto nessun tipo di anomalia.
 
Stasera ho scritto via whatsapp al venditore per chiedere dove poter scaricare il manuale. Con l'occasione ho fatto presente che, curiosando sul forum Kia, ho notato che si parlava di questi problemi sul 1.4 GPL. Mi ha rassicurato di stare tranquillo che, appena verrà scesa dalla bisarca, verificheranno se i collettori sono quelli con la modifica ed effettueranno l'aggiornamento della centralina motore.
 
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