Non diciamo eresie: gpl e metano sono perfettamente digeribili dalle autovetture, chi fa la differenza è l'impiantista e, in alcuni casi, la macchina (come illustrerò più avanti). Ho sempre avuto auto a GPL e metano, attualmente ho una ibrida iniezione diretta a gpl, senza alcun problema.
Come ho letto in alcuni post, il problema viene lamentato anche a benzina. Avendo la benzina un potere meno detonante rispetto a GPL e metano, il problema risulta praticamente impercettibile: chi ha una sensibilità maggiore, lo noterà anche a benzina, diversamente lo noterà solo a GPL. La stessa auto, trasformata a metano, probabilmente "saltellerebbe".
Quello che penso dopo aver letto innumerevoli post (e dopo aver fatto un paio di test drive, ma che capirò solo dopo aver l'auto sotto mano), è che probabilmente l'euro 6.2 è talmente "tappato" che dovremo abituarci a cambiare stile di guida, essendo più "delicati" nel richiedere sforzi al motore soprattutto in certe situazioni e sui motori aspirati. Questo il motivo per cui alcuni utenti notano il problema (che ho capito essere solo in cambiata, non in marcia fissa), mentre altri non lo lamentano.