• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Mah! da quello che so gli impianti GPL più moderni (...e penso proprio che questo lo sia), ogni tanto buttano dentro un po' di benzina proprio per preservare l'usura del motore ed ingrassare la miscela all'occorrenza.
Un rodaggio (sempre se è ancora possibile parlare di rodaggio) è un qualcosa che deve prevedere l'utilizzo indiscriminato di tutte le componenti di un auto. IMHO trovo molto più sbagliato percorrere i primi 1000km solo a benzina, specialmente se questi venissero coperti in anche più di un mese.
Ho acquistato un auto nuova, di certo non punto a stirare tutte le marce all'uscita dell'autosalone per raggiungere la velocità finale in autostrada e vedere se regge ma di sicuro DEVO utilizzare tutto ciò che mi è stato venduto per verificare che tutto funzioni correttamente.
 
Esattamente l 'impianto montato BRC fa delle iniezioni di benzina e lo si può notare dal consumo che anche in maniera minima diminuisce ad uso GPL ,non quello che segnala i km di autonomia ma la lancetta del carburante ,questi sono motori che vanno tenuti allegri da subito se volete vedere i famigerati 100 hp , l ho provata in strade di montagna stile cronoscalata e devo dire che da questo punto di vista non é male se fosse stata turbo avrebbe fatto concorrenza alla golf TGI un sogno ancora nella cassetto .
 
Qualcuno di voi ha provato a fare un pieno con additivo per la pulizia dell'impianto GPL? E' disponibile solo in alcune pompe di benzina.

Altra curiosità, qualcuno ha provato a cambiare su una GPL il filtro dell'aria di carta con uno in tessuto (K&N o BMC)?
 
E' un'usanza che veniva suggerita anni fa quella di fare il rodaggio a benzina per poi passare al gpl, come anche quello di fare andare l'auto con un pieno di benzina ogni tot km....attualmente non ce n'è più bisogno, io guido auto gpl da 20 anni e sono sempre andato a gpl, fin dall'acquisto, senza avere mai un problema (se non gli iniettori sporchi dopo i 160-170.000 km e li si ho avvertito qualche strattone ai bassi regimi)
 
Qualcuno di voi ha provato a fare un pieno con additivo per la pulizia dell'impianto GPL? E' disponibile solo in alcune pompe di benzina.

Altra curiosità, qualcuno ha provato a cambiare su una GPL il filtro dell'aria di carta con uno in tessuto (K&N o BMC)?

Stiamo parlando di macchine nuove, che hanno 1/2/3 mesi di vita max e con pochi km dopo 2 pieni di gpl secondo te io cosa devo pulire!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domanda: non sento più nessuno che si lamenta! Avete già risolto il problema? Ditelo così anch’io posso sapere cosa è come devo fare a risolverlo!
Mi interessa sapere soprattutto Blaze72 e Craica che hanno fatto le modifiche hanno risolto il problema.
 
Visto che procedono per tentativi ed errori pensando di poter disporre dei clienti come test drivers paradossalmente spero di non essere convocato in officina per fare da cavia. Tutte le PEC inviate al concessionario, a BRC e alla casa madre le invio per conoscenza anche all'Ufficio Stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti [email protected]
Trattandosi a mio modo di vedere di un veicolo da considerarsi a grave rischio stradale stavo pensando di sottoporlo a revisione e una volta non superato il collaudo di restituirgliela su di un carro attrezzi (l'altro giorno dopo aver fatto rifornimento l'auto ha iniziato a strattonare mentre mi immettevo dalla stazione di servizio sulla viabilità ordinaria di un raccordo autostradale... sinceramente me la sono vista brutta)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Claudio dalla casa io il problema non l ho risolto del tutto e l ho scritto pure nei post precedenti posso dire che é migliorata con la modifica come fluidita' di marcia e potenza (ma rimane sempre un polmone) gli strattonamenti e i singhiozzii sono diminuiti ma non del tutto e penso che non si risolverà facilmente , sono ripassato in officina e ho dato il mio feedback negativo . Purtroppo la macchina è questa e io sono stufo di fare il test driver ,sto pensando seriamente di toglierla con soli 11k km .
 
Sono davvero dispiaciuto dei problemi di strattonamento che stanno riscontrando diversi utenti del forum e che al momento sono irrisolti.
Io in questo ponte di Pasqua ho fatto circa 1100 km attraversando il Gran Sasso e percorrendo strade in salita di notevole pendenza e non ho avuto nessun problema di strattonamento.
Spero risolviate il problema degli strattoni quanto prima.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Claudio dalla casa io il problema non l ho risolto del tutto e l ho scritto pure nei post precedenti posso dire che é migliorata con la modifica come fluidita' di marcia e potenza (ma rimane sempre un polmone) gli strattonamenti e i singhiozzii sono diminuiti ma non del tutto e penso che non si risolverà facilmente , sono ripassato in officina e ho dato il mio feedback negativo . Purtroppo la macchina è questa e io sono stufo di fare il test driver ,sto pensando seriamente di toglierla con soli 11k km .
In effetti credo che sotto sotto a questo punto ti converrebbe darla dentro in KIA e prendere un altro modello non GPL.
 
Buongiorno, a tutti i possessori di kia stonic gpl con problemi di strattoni, ci sono delle novità?
 
No, intervengono con sostituzione con un collettore di aspirazione modificato e aggiornamento della centralina, va meglio per 1giorno e mezzo e poi singhiozza come prima, a dire la verità lo fa anche a volte in modalità benzina, non sempre ma lo fa.
 
stanno andando a tentativi, prima o poi troveranno la soluzione.
 
Indietro
Alto Basso