Mascippe93
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- 31 Gennaio 2018
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- 9
- Punteggio reazioni
- 22
- Provincia
- PE
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2018
Modello auto: Kia Stonic
Cilindrata: 1.6 CRDI
Alimentazione: Gasolio
Allestimento: Energy (top di gamma)
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 1.000
Design esterno
Una meraviglia per gli occhi! Le luci diurne e la fanaleria posteriore a Led regalano un tocco di modernità e sportività che difficilmente passa inosservato. Si può giocare molto sul colore esterno (infinite le combinazioni di verniciature a tinta unita e bi-color). Per quanto riguarda la vernice smoke blue del mio modello segnalo la presenza di riflessi violacei sotto la luce del sole: a me piacciono da impazzire, ma è una valutazione soggettiva.
Posto di guida
descrizione
Plancia
Non spicca per la qualità dei materiali utilizzati (plastiche prevalentemente dure al tatto), però sono ben assemblati e nel complesso riescono a garantire agli interni un look quasi premium. Sono molto sportivi e giovanili, il design piace ed è piuttosto nuovo. Promossa!
Abitabilità
L'abitacolo è comodo, ben rifinito, silenzioso anche alle velocità autostradali. Per me è un vero piacere stare a bordo di questa Stonic, non c'è nulla che mette a disagio.
Bagagliaio
Dalle dimensioni giuste, mi sarei aspettato anche qualcosina in più ma è comunque abbondantemente sufficiente, data la possibilità di abbattere i sedili e la presenza di un pratico doppio fondo.
Visibilità
Più che discreta; non delle migliori al posteriore, ma la retrocamera ed i sensori di parcheggio intervengono in nostro aiuto.
Climatizzazione
Di tipo automatico (monozona). Mantiene l'abitacolo alla temperatura desiderata senza problemi. Si rivela anche piuttosto silenzioso. Da sottolineare la rapidità nel riscaldare l'aria ad auto fredda, magari al mattino presto; davvero eccezionale.
Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo assolutamente di primissima qualità! Suono pulito e pieno, molto coinvolgente. Presenti anche ingresso usb ed aux, oltre alla modalità bluetooth ed Android auto/apple CarPlay. Da segnalare la presenza della radio DAB (Digital Audio Broadcast). Il navigatore è molto preciso ed affidabile, la voce guida segnala adeguatamente il percorso ed è di facile impostazione. Più che promosso.
Dotazione
Richissima, nell'allestimento top di gamma (Energy: clima automatico, luci automatiche, sensore pioggia e anti appannamento parabrezza, cerchi da 17", sedili misto pelle-tessuto, volante e pomello del cambio in pelle, navigatore, Android auto ed Apple CarPlay, varie prese usb, vernice metallizzata, assistente (passivo) al mantenimento della carreggiata e frenata automatica di emergenza).
Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il 1.6 turbo diesel di questa Stonic regala soddisfazioni: leggermente rumoroso a freddo, nasconde la sua voce una volta arrivato a temperature ottimali. Regala spunti e ripresa degni di nota, togliendoci d'impaccio da ogni situazione di eventuale sorpasso da effettuare (anche in salita), spesso senza neanche il bisogno di scalare alcuna marcia. Lo 0-100 avviene in poco più di 10 secondi e la velocità massima è di circa 180 Km/h.
Consumo
Ottimi! Ad una velocità media di 100 Km/h si sfiorano i 25 km con un litro di gasolio. In città si riesce tranquillamente a superare i 15 km con un litro. Consumi in generale davvero bassi.
Cambio
Forse l'elemento che meno mi ha impressionato di questa Stonic. Un sei rapporti, manuale, senza infamia e senza lode. Piuttosto fluidi e precisi i cambi marcia, anche se non trovo particolarmente fluidi il passaggio tra seconda/terza e terza/quarta; a volte si impunta in questi due frangenti (spero sia un piccolo difetto solo della mia vettura. Magari con l'utilizzo andrà attenuandosi fino a scomparire).
Sterzo
Il servosterzo elettrico fa si che alle basse velocità sia molto leggero e facile da manovrare, mentre alle alte velocità diventa più duro e pesante, in modo da garantire maggiore sicurezza durante le percorrenze autostradali.
Frenata
La frenata è con ogni probabilità la migliore della categoria: potente, decisa e instancabile. I freni difficilmente perdono di efficacia a seguito di lunghe frenate ed il pedale è incisivo sin da subito (l'ABS fa il suo lavoro alla grande).
Tenuta di strada e stabilità
La stabilità è degna di nota, davvero nulla da segnalare in merito. La tenuta di strada è al pari di auto dal calibro ben superiore, difficilmente sbanda e i controlli elettronici di ausilio alla guida ed alla sicurezza fanno la loro parte al meglio. Non disdegna di regalare soddisfazioni anche in caso di uno stile di guida più sportivo.
Confort
La Stonic è molto comoda sia nell'uso cittadino che nell'uso autostradale: agile nello stretto e piuttosto silenziosa ad andatura autostradali (110-120 Km/h).
Prezzo
Con questa motorizzazione ed allestimento siamo circa sulle 23 mila € (listino), ma usufruendo di sconti da parte della concessionaria si riesce a portarla a casa con poco più di 20 mile €, quindi prezzo molto buono in relazione alla tipologia di auto.
Costi di gestione
Nella norma. Il bollo della Stonic oggetto di recensione è pari a circa 250€.
Pregi:
Il motore è fluidissimo, sempre pronto anche nelle salite più ripide, ed in ogni rapporto. L'auto è in generale molto comoda, silenziosa e piacevole nella guida, in ogni tipologia di utilizzo. La dotazione di optional è quanto di più completo si possa chiedere dal mercato.
Difetti:
Non ci sono particolari difetti da segnalare. Volendo essere pignoli, la definizione della retrocamera in presenza di poca luce tende ad essere scarsa, e non trovo molto fluido il passaggio dalla seconda alla terza marcia, a volte tende ad impuntarsi. Inaccettabile la mancanza dei fari (almeno) bixeno!
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
La consiglierei senza ombra di dubbio a chiunque, ovviamente nel caso in cui la destinazione d'uso del mezzo sia compatibile con le caratteristiche della Stonic (non la consiglierei nel caso in cui la trazione 4x4 sia necessaria o nel caso in cui si è alla ricerca di un'auto dalle doti eccezionalmente sportive).
Cilindrata: 1.6 CRDI
Alimentazione: Gasolio
Allestimento: Energy (top di gamma)
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 1.000
Design esterno
Una meraviglia per gli occhi! Le luci diurne e la fanaleria posteriore a Led regalano un tocco di modernità e sportività che difficilmente passa inosservato. Si può giocare molto sul colore esterno (infinite le combinazioni di verniciature a tinta unita e bi-color). Per quanto riguarda la vernice smoke blue del mio modello segnalo la presenza di riflessi violacei sotto la luce del sole: a me piacciono da impazzire, ma è una valutazione soggettiva.
Posto di guida
descrizione
Plancia
Non spicca per la qualità dei materiali utilizzati (plastiche prevalentemente dure al tatto), però sono ben assemblati e nel complesso riescono a garantire agli interni un look quasi premium. Sono molto sportivi e giovanili, il design piace ed è piuttosto nuovo. Promossa!
Abitabilità
L'abitacolo è comodo, ben rifinito, silenzioso anche alle velocità autostradali. Per me è un vero piacere stare a bordo di questa Stonic, non c'è nulla che mette a disagio.
Bagagliaio
Dalle dimensioni giuste, mi sarei aspettato anche qualcosina in più ma è comunque abbondantemente sufficiente, data la possibilità di abbattere i sedili e la presenza di un pratico doppio fondo.
Visibilità
Più che discreta; non delle migliori al posteriore, ma la retrocamera ed i sensori di parcheggio intervengono in nostro aiuto.
Climatizzazione
Di tipo automatico (monozona). Mantiene l'abitacolo alla temperatura desiderata senza problemi. Si rivela anche piuttosto silenzioso. Da sottolineare la rapidità nel riscaldare l'aria ad auto fredda, magari al mattino presto; davvero eccezionale.
Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo assolutamente di primissima qualità! Suono pulito e pieno, molto coinvolgente. Presenti anche ingresso usb ed aux, oltre alla modalità bluetooth ed Android auto/apple CarPlay. Da segnalare la presenza della radio DAB (Digital Audio Broadcast). Il navigatore è molto preciso ed affidabile, la voce guida segnala adeguatamente il percorso ed è di facile impostazione. Più che promosso.
Dotazione
Richissima, nell'allestimento top di gamma (Energy: clima automatico, luci automatiche, sensore pioggia e anti appannamento parabrezza, cerchi da 17", sedili misto pelle-tessuto, volante e pomello del cambio in pelle, navigatore, Android auto ed Apple CarPlay, varie prese usb, vernice metallizzata, assistente (passivo) al mantenimento della carreggiata e frenata automatica di emergenza).
Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il 1.6 turbo diesel di questa Stonic regala soddisfazioni: leggermente rumoroso a freddo, nasconde la sua voce una volta arrivato a temperature ottimali. Regala spunti e ripresa degni di nota, togliendoci d'impaccio da ogni situazione di eventuale sorpasso da effettuare (anche in salita), spesso senza neanche il bisogno di scalare alcuna marcia. Lo 0-100 avviene in poco più di 10 secondi e la velocità massima è di circa 180 Km/h.
Consumo
Ottimi! Ad una velocità media di 100 Km/h si sfiorano i 25 km con un litro di gasolio. In città si riesce tranquillamente a superare i 15 km con un litro. Consumi in generale davvero bassi.
Cambio
Forse l'elemento che meno mi ha impressionato di questa Stonic. Un sei rapporti, manuale, senza infamia e senza lode. Piuttosto fluidi e precisi i cambi marcia, anche se non trovo particolarmente fluidi il passaggio tra seconda/terza e terza/quarta; a volte si impunta in questi due frangenti (spero sia un piccolo difetto solo della mia vettura. Magari con l'utilizzo andrà attenuandosi fino a scomparire).
Sterzo
Il servosterzo elettrico fa si che alle basse velocità sia molto leggero e facile da manovrare, mentre alle alte velocità diventa più duro e pesante, in modo da garantire maggiore sicurezza durante le percorrenze autostradali.
Frenata
La frenata è con ogni probabilità la migliore della categoria: potente, decisa e instancabile. I freni difficilmente perdono di efficacia a seguito di lunghe frenate ed il pedale è incisivo sin da subito (l'ABS fa il suo lavoro alla grande).
Tenuta di strada e stabilità
La stabilità è degna di nota, davvero nulla da segnalare in merito. La tenuta di strada è al pari di auto dal calibro ben superiore, difficilmente sbanda e i controlli elettronici di ausilio alla guida ed alla sicurezza fanno la loro parte al meglio. Non disdegna di regalare soddisfazioni anche in caso di uno stile di guida più sportivo.
Confort
La Stonic è molto comoda sia nell'uso cittadino che nell'uso autostradale: agile nello stretto e piuttosto silenziosa ad andatura autostradali (110-120 Km/h).
Prezzo
Con questa motorizzazione ed allestimento siamo circa sulle 23 mila € (listino), ma usufruendo di sconti da parte della concessionaria si riesce a portarla a casa con poco più di 20 mile €, quindi prezzo molto buono in relazione alla tipologia di auto.
Costi di gestione
Nella norma. Il bollo della Stonic oggetto di recensione è pari a circa 250€.
Pregi:
Il motore è fluidissimo, sempre pronto anche nelle salite più ripide, ed in ogni rapporto. L'auto è in generale molto comoda, silenziosa e piacevole nella guida, in ogni tipologia di utilizzo. La dotazione di optional è quanto di più completo si possa chiedere dal mercato.
Difetti:
Non ci sono particolari difetti da segnalare. Volendo essere pignoli, la definizione della retrocamera in presenza di poca luce tende ad essere scarsa, e non trovo molto fluido il passaggio dalla seconda alla terza marcia, a volte tende ad impuntarsi. Inaccettabile la mancanza dei fari (almeno) bixeno!
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
La consiglierei senza ombra di dubbio a chiunque, ovviamente nel caso in cui la destinazione d'uso del mezzo sia compatibile con le caratteristiche della Stonic (non la consiglierei nel caso in cui la trazione 4x4 sia necessaria o nel caso in cui si è alla ricerca di un'auto dalle doti eccezionalmente sportive).