• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Stonic crdi strappa a freddo

Buongiorno a tutti,
sono arrivato a questo portale cercando proprio se in rete qualcuno avesse scritto qualcosa riguardo il problema della frizione della Kia Stonic. Io ho comprato la versione 1.6 CRDi nel febbraio del 2018, avevo notato che la frizione, rispetto all'auto che avevo precedentemente, tendeva a strappare a freddo e a staccare tardi ed in modo molto repentino. Al primo tagliando ho fatto notare il problema e mi è stato detto che si regola automaticamente e mi sono adeguato. Il problema ha continuato a presentarsi e tempo fa che ho portato in officina l'auto perché il livello dell'olio era aumentato (?!) ho ribadito il problema e mi è stato detto che al prossimo tagliando (il prossimo anno 2022) avrebbero verificato. in questi giorni ho telefonato perché il problema persiste ed è fastidioso, sto aspettando di portare la Stonic in officina anche se mi è stato detto che cambiare la frizione vorrebbe dire avere lo stesso problema. A questo punto mi chiedo ma mi stanno prendendo per il c..o?
È un problema conosciuto (almeno sulle prime) e si è letto di chi sostituendola ha risolto un po' ma anche di chi non ha risolto un ciufolo....
I tre anni sono corretti, quindi nel 2022 saresti fuori, a chilometri non so come sei messo....
 
Ultima modifica:
Dovrei avere la garanzia di 7 anni.

Purtroppo, la garanzia settennale prevede delle delle eccezioni... Come ti ha già detto l'ottimo @almifeda, il gruppo frizione è garantito per soli 30k km. Inoltre, l'infotainment ha una garanzia di 3 anni, mentre la verniciatura gode di una copertura di 5 anni.
 
Grazie a chi ha risposto al mio quesito, se ci sono novità sarà mia premura inserirle in questo forum.
 
Io posseggo una stonic 1.4 gpl. Presa usata a 30.000 km. Ci è voluto un po' di tempo per abituarmi, vengo da 17 anni di diesel. Ho notato anche io che a freddo tra 1a e 2a strappi un po', tuttavia ho notato che disattivando il controllo trazione non me lo fa per nulla.
 
Buongiorno a tutti,
sono arrivato a questo portale cercando proprio se in rete qualcuno avesse scritto qualcosa riguardo il problema della frizione della Kia Stonic. Io ho comprato la versione 1.6 CRDi nel febbraio del 2018, avevo notato che la frizione, rispetto all'auto che avevo precedentemente, tendeva a strappare a freddo e a staccare tardi ed in modo molto repentino. Al primo tagliando ho fatto notare il problema e mi è stato detto che si regola automaticamente e mi sono adeguato. Il problema ha continuato a presentarsi e tempo fa che ho portato in officina l'auto perché il livello dell'olio era aumentato (?!) ho ribadito il problema e mi è stato detto che al prossimo tagliando (il prossimo anno 2022) avrebbero verificato. in questi giorni ho telefonato perché il problema persiste ed è fastidioso, sto aspettando di portare la Stonic in officina anche se mi è stato detto che cambiare la frizione vorrebbe dire avere lo stesso problema. A questo punto mi chiedo ma mi stanno prendendo per il c..o?
Ciao. abbiamo la stessa auto. La mia, immatricolata a gennaio 2018, ha quasi raggiugnto i 73.000 chilometri e ha sempre strappato a freddo sullo spunto in 1^ marcia in presenza di basse temperature. In questo periodo estivo non lo fa.
Ho ritenuto inopportuno far sostituire la frizione anche perchè leggendo queste pagine diversi utenti si sono poi ritrovati nella stessa identica situazione quindi, quando la frizione si sarà consumata, valuterò un ricambio alternativo all'originale.
Gli altri amici del forum hanno detto bene, ormai siamo fuori garanzia (nel mio caso sia temporale che di chilometraggio), ma la faccenda la vivo serenamente, l'auto va bene e mi sono adeguato a questo difetto/caratteristica, ritengo abbia poco senso cercarsi delle grane se la vettura non diventa inguidabile...
Ovviamente, come sempre, parere personale!
 
Ciao ragazzi,
ho da circa 1 mese un problema sulla mia stonic ( a Gennaio fa un anno, ed ha solo 10080km). la mattina mi strappa,poi appena si scalda nulla...devo fare ancora il primo tagliando..è successo anche a voi? come vi siete comportati?
Lo fa pure la mia a questo punto penso sia qualche difetto di fabbrica, io ho scritto la mia esperienza
 
Io ho una stonic 1.4 GPL . Ho lo stesso problema ma gestibile da quando ho sostituito la molla del pedale. A freddo ho notato che premendo la frizione va sempre su di giri fino ai 2000 RPM poi scende a 1000. Due mesi fa mi si è rotta la molla del pedale della frizione e in officina abbiamo appurato che quella montata, rotta, era sostanzialmente diversa da quella ordinata.
 
Lo fa pure la mia a questo punto penso sia qualche difetto di fabbrica, io ho scritto la mia esperienza
Purtroppo molti che l'hanno presa all'inizio lamentano questo problema.
In che senso hai scritto la tua esperienza?🤔
 
Indietro
Alto Basso