• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic GT Line e contendenti

Si tratta di un allestimento sportivo simile a quello già proposto su altri modelli del marchio che sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni a listino, incluse le nuove mild hybrid con sistema 48V basate sul 1.0 T-GDI benzina Smartstream da 100 o 120 CV abbinato al cambio iMT o automatico doppia frizione.

Fonte e articolo completo: quattrroruote.it

 

Allegati

  • kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    160,5 KB · Visite: 54.323
Ultima modifica di un moderatore:
Return to: Kia Stonic
La gtline è veramente orrenda. Meno selezioni di colori, tra cui lo smoke blue assente che è l'unico che la rende "elegantina" e che avrei voluto prendere, paraurti osceni, sia al davanti con quei dettagli colorati che non centrano una mazza e soprattutto quei fendinebbia stile Kona che sono proprio la cosa che odio di più della Kona, che al posteriore con scarichi finti ereditati dalla xceed (sul quale mi fanno schifo allo stesso modo) quando la normale ne ha uno vero ed è anche "bello" da vedere.
Vabbè, niente, finchè regge la mia Rio tiro a campare. Se nel frattempo kia rinsavisce e sistema almeno il problema ruota di scorta e prezzi folli la riconsidero, altrimenti di alternative ce ne sono fin troppe, anche in casa italiana dove stanno per presentare la nuova serie di Tipo con i firefly 1.0 turbo 3cilindri. Tanto 3 cilindri di me**a per 3 cilindri di me**a penso che farò semplicemente la "quella che costa meno", sempre che non mi parta l'embolo e mi compri la mazda 3 o che la mia Rio duri abbastanza da poter concretamente considerare una full elettrica (se magari si danno una mossa con le infrastrutture).
Ammazza, hai le idee chiare se avevi preso in considerazione la Stonic (b-suv), una Tipo (Low cost C) e una Mazda 3 (quasi Premium C)....scherzo nè.
Da possessore di una Stonic Energy 1.0 dico la GT Line Restyling l'hanno appesantita di brutto un frontale che era perfetto come proporzioni e elegante ed aggressivo insieme. Ora sembra una tamarra fatta male.
Peccato, non la ricomprerei più ora come ora.
Sul 1.0 3 cilindri di me**a mi sento di dissentire: il mio l'ho guido da 2 anni e mezzo, fa tante salite e discese con consumi molto buoni (17/18 km/l) con una guida normale.
Post automatically merged:

Per favore non cadiamo in FCA :eek::arghh:😆
Concordo. Qui diciamo che 3 anni di progetto della Stonic sono tanti, quando la Tipo ne ha almeno 8 di anni, considerando che è parente strettissima della Fiat Viaggio e Ottimo venduta nei mercati emergenti.
 
Ammazza, hai le idee chiare se avevi preso in considerazione la Stonic (b-suv), una Tipo (Low cost C) e una Mazda 3 (quasi Premium C)....scherzo nè.
Da possessore di una Stonic Energy 1.0 dico la GT Line Restyling l'hanno appesantita di brutto un frontale che era perfetto come proporzioni e elegante ed aggressivo insieme. Ora sembra una tamarra fatta male.
Peccato, non la ricomprerei più ora come ora.
Sul 1.0 3 cilindri di merdami sento di dissentire: il mio l'ho guido da 2 anni e mezzo, fa tante salite e discese con consumi molto buoni (17/18 km/l) con una guida normale.

La mia prima scelta è sempre stata la Mazda 3, ma indovina perché non l'ho ancora presa? Ti do un suggerimento: a partire da 23.700 euro!

Per questo mi sono orientato su alternative valide ma più economiche, restando magari in casa Kia, dato che ora ho una Rio e non mi ci sono trovato male (consumi a parte, ma nel decennio 2000 10 al litro era lo standard per i benzina la cui ricerca e sviluppo era zero). Ma:
- La nuov ceed ha tutt'ora motori benzina ridicoli (maledetti a loro visto che avevano il 1.6gdi), tranne la gtline con il 1.4 turbo, ma ritorniamo ai prezzi della 3, se non lo superiamo proprio.
- La rio è troppo piccola.
- La stonic invece è un buon compromesso dimensioni/motorizzazioni/prezzo. O meglio, era. Ora con quel prezzo proprio no

La tipo ha le dimensioni di una segmento c, al pari della 3, ma fino ad ora aveva motori davvero imbarazzanti a benzina, dal 1.4 Fire vecchio di 35 anni al 1.4 T-Jet, ovvero un Fire vecchio di 35 anni ma turbo. Roba forte insomma. Per questo l'ho sempre esclusa. Vedremmo con i nuovi firefly, ma non nutro molte speranze. Le altre applicazioni di firefly ad oggi sono più che deludenti, soprattutto lato consumi.
 
Ammazza, hai le idee chiare se avevi preso in considerazione la Stonic (b-suv), una Tipo (Low cost C) e una Mazda 3 (quasi Premium C)....scherzo nè.
Da possessore di una Stonic Energy 1.0 dico la GT Line Restyling l'hanno appesantita di brutto un frontale che era perfetto come proporzioni e elegante ed aggressivo insieme. Ora sembra una tamarra fatta male.
Peccato, non la ricomprerei più ora come ora.
Sul 1.0 3 cilindri di me**a mi sento di dissentire: il mio l'ho guido da 2 anni e mezzo, fa tante salite e discese con consumi molto buoni (17/18 km/l) con una guida normale.
Post automatically merged:


Concordo. Qui diciamo che 3 anni di progetto della Stonic sono tanti, quando la Tipo ne ha almeno 8 di anni, considerando che è parente strettissima della Fiat Viaggio e Ottimo venduta nei mercati emergenti.
Anch'io non considererei la famiglia Tipo, ad oggi, proprio per le stesse motivazioni; tra qualche anno, quando condivideranno progetti e tecnologie del gruppo PSA, Fiat potrà senz'altro tornare a dire la sua.
Basti pensare che la loro segmento B, la Grande Punto, è uscita nel 2005: per darvi un'idea di quanto sia lontano il 2005, tutti ricordiamo la vittoria del mondiale dell'Italia contro la Francia, e la famosa testata di Zidane, no? Ecco, quando ciò accadde, la Grande Punto era già in commercio!

Comunque, come scrivevo qualche post fa, le alternative intorno ai 22-23000 € non mancano, alcune anche ben accessoriate e con cambio automatico (rinunciando a quest'ultimo si sta tranquillamente sotto i 20K); se volete, avendo qualche preventivo, posso darvi dei numeri più precisi.
Certo, magari si perde l'accesso keyless ed il clima automatico, ma in alcuni casi a quella cifra si hanno fari LED o ADAS di livello 2 di serie.

P.S. Ovviamente non parlo di prezzi di listino, ma di preventivi con sconti della concessionaria o con rottamazione.
 
La pur vetusta grande punto ha molto da insegnare a molte Kia di adesso in quanto a meccanica e affidabilità. I motori Fiat sono notoriamente indistruttibili... saranno vecchi, ma se funzionano egregiamente perché mai sostituirli? Fare come Kia che aggiunge la batteria del sistema ibrido sul 1.6 136 cv ed è strage di iniettori? Meglio di no
Post automatically merged:

La tipo ha le dimensioni di una segmento c, al pari della 3, ma fino ad ora aveva motori davvero imbarazzanti a benzina, dal 1.4 Fire vecchio di 35 anni al 1.4 T-Jet, ovvero un Fire vecchio di 35 anni ma turbo. Roba forte insomma. Per questo l'ho sempre esclusa. Vedremmo con i nuovi firefly, ma non nutro molte speranze. Le altre applicazioni di firefly ad oggi sono più che deludenti, soprattutto lato consumi.

Il fire ha 35 anni ma non saltella in partenza come il modernissimo 1.4 mpi di Kia... a sto punto io preferisco il buon vecchio fire
 
Il firefly su
Anch'io non considererei la famiglia Tipo, ad oggi, proprio per le stesse motivazioni; tra qualche anno, quando condivideranno progetti e tecnologie del gruppo PSA, Fiat potrà senz'altro tornare a dire la sua.
Basti pensare che la loro segmento B, la Grande Punto, è uscita nel 2005: per darvi un'idea di quanto sia lontano il 2005, tutti ricordiamo la vittoria del mondiale dell'Italia contro la Francia, e la famosa testata di Zidane, no? Ecco, quando ciò accadde, la Grande Punto era già in commercio!

Comunque, come scrivevo qualche post fa, le alternative intorno ai 22-23000 € non mancano, alcune anche ben accessoriate e con cambio automatico (rinunciando a quest'ultimo si sta tranquillamente sotto i 20K); se volete, avendo qualche preventivo, posso darvi dei numeri più precisi.
Certo, magari si perde l'accesso keyless ed il clima automatico, ma in alcuni casi a quella cifra si hanno fari LED o ADAS di livello 2 di serie.

P.S. Ovviamente non parlo di prezzi di listino, ma di preventivi con sconti della concessionaria o con rottamazione.

Vai coi numeri 🙂, io ad esempio puma titanium avevo un preventivo da 20000 con tutti gli adas
 
Il fire ha 35 anni ma non saltella in partenza come il modernissimo 1.4 mpi di Kia... a sto punto io preferisco il buon vecchio fire
Lo stesso fire così indistruttibile che dopo ben 35 anni ancora nella versione 1.2 ha il ben noto problema di bruciatura della guarnizione della testata intorno ai 60-70mila km? Questa cosa capita tutt'ora sulla nuova ypsilon con quel motore e non si sono mai interessati a risolverlo definitivamente. Senza contare che la vecchiaia del progetto implica anche il problema che, essendo appunto tecnologicamente arretrato, per quanto possa essere migliorato ha dei consumi per nulla in linea con quello che offre il mercato oggi.
L'unico fire che avrei potuto valutare ai giorni nostri sarebbe stato il 1.4 gasato, ma in versione gpl ricordo che hanno solo venduto il 1.2, mentre il 1.4 era solo natural power ed il metano è una rottura per i rifornimenti. Uscivano dalla casa fatti come si deve per andare bene a gas/metano, con valvole e sedi rinforzate (così come le gpltech di opel, ormai defunte anche queste). La versione metano addirittura era 8 valvole, per garantire l'affidabilità massima. Peccato che anche questo è un progetto morto! Un mio amico ha la punto 1.4 natural power. Andresti più veloce a piedi, ma la spesa al km a metano è praticamente ridicola.

Riguardo il problema del saltellamento, beh è un problema dei nuovi materiali che devono obbligatoriamente usare per i materiali d'attrito. Sempre il mio amico alla punto ha rifatto la frizione da "poco", ovviamente le nuove vendute hanno compound a norma secondo le nuove direttive. Indovina cosa gli capita? Saltellamento in prima! Lui dice che è perchè ha già percorso altri 60-70mila km, ma in realtà li ha fatti quasi tutti in superstrada, quindi la frizione è tutto fuorché sfruttata. La frizione montata ovviamente è valeo, che è la stessa di fabbrica. Nessuno qui su quei motori si prende la "responsabilità" di montare altro che valeo per evitare brutte rogne che quei motori hanno col gruppo frizione!
Ricordiamoci che la 1.6mjet sulla tipo poi è uscita con un problema congenito che porta la frizione a slittare perchè sottodimensionata, probabilmente per andare quanto più a risparmio potevano (o perchè avranno trovato un capannone di frizioni da consumare, in puro stile italianfiat!).

Non credere poi che firefly sia un motore totalmente nuovo. Sono sempre partiti dal fire, quindi sempre la stiamo, ed infatti i consumi parlano chiaro! Sono delle petroliere ambulanti.
Per ora ho messo la nuova tipo col firefly solo nella lista delle papabili, in attesa che qualcuno che ha già quei motori (jeep renegade) macini qualche decina di migliaia di kilometri e magari inizino ad uscire da qualche parte feedback concreti sull'affidabilità e longevità.

Quello che non concepisco da kia è perchè negli altri mercati il restyling è possibile acquistarlo senza ibrido e IMT, risparmiando sensibilmente, mentre in Italia no. Scelte di mercato che pagheranno care. La gente tra una FORD puma a 16-17, ma anche 20k e una KIA stonic a 19-20k, sperando negli sconti al concessionario, secondo voi cosa sceglierà? Per quanto il motore della kia secondo me è di gran lunga più affidabile della controparte ford (vedasi la già discussa cinghia a bagno d'olio), la gente ancora vede Kia come una seconda/terza scelta. La sportage vende tanto solo perchè è un transatlantico venduto al prezzo di un pacco di patatine rispetto a suv equivalenti di altre marche.
Io ad ora ho in casa due kia, la mia a benzina e quella di mio padre crdi. Non posso che parlarne bene dei motori, ma purtroppo non a quelle cifre, visto che purtroppo kia ha poi delle pecche nascoste che scoprirete con la vecchiaia, prima su tutte il gruppo sospensioni costruito quanto più in economia possibile e che inevitabilmente richiederà intorno ai 100.000km la sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori. Non che le altre case rimangano nuove, ma in kia sembra che siano fatte per autodisintegrarsi. Successo ad entrambe le Rio 2 di casa mia ed alla Rio3 (quindi tutt'altro progetto) più giovane di diversi anni a mio cugino. Alla mia dietro ho dovuto perfino cambiare le molle perchè la macchina si era abbassata di 3 cm causa snervamento delle molle originali (sachs) da 4 soldi. Lo stesso è successo alla rio di mio padre (a breve dovrò rifare anche a questa l'intero gruppo sospensioni), stesso progetto e ci può stare, ma lo stesso è capitato alla rio 3 di mio cugino quasi 10 anni più nuova, e li ho capito che lo fanno apposta.
 
Dei tre cilindri renault invece cosa ne pensate?
 
Il firefly su

Vai coi numeri 🙂, io ad esempio puma titanium avevo un preventivo da 20000 con tutti gli adas
Post che sarà molto lungo.

Partiamo proprio dalla Puma, preventivo di pochi giorni fa.

Una ST Line 1.0 125 cv con cambio automatico, optional privacy glass posteriori e comfort pack (che include clima automatico e sensore pioggia, che insieme valgono 750 €), verrebbe 24150 €. Non è sicuramente quella col miglior rapporto qualità/prezzo, ed inoltre nel caso di finanziamento i tassi di interesse sono piuttosto elevati.
Rinunciando all'automatico si sta poco sopra i 21000 €.

Opel Mokka (quella che deve ancora uscire, dunque non l'ho provata o vista dal vivo)
Allestimento intermedio Elegance, con l'aggiunta del pacchetto per gli ADAS, sensori e retrocamera, e accesso/accensione keyless, prezzo 24650.
Troppo, date le dimensioni dell'auto, praticamente identiche alla Stonic (anche il bagagliaio è pressoché alla pari), per quanto la tedesca sia realizzata su una piattaforma più recente ed aggiornata (la stessa di Corsa, Peugeot 208 e 2008).
Sul resto non saprei darvi delle valutazioni, ma non mi sembra la più conveniente.

Altre auto che ho visto e provato:

Volkswagen T-Cross
Allestimento intermedio Style, motore 1.0 115 cv con cambio DSG 7 rapporti, come optional: vernice metallizzata, mirror pack (specchietti ripiegabili elettricamente), retrocamera, tech pack (aggiunge sensori anteriori, Android Auto/Apple Car Play wireless, frenata di emergenza in retromarcia); prezzo chiavi in mano 22500 €, e interessi tutto sommato accettabili considerata l'assicurazione furto/incendio ed altri servizi quali l'assicurazione sul credito in caso di morte.
Pro: compatta (4,10 m), bagagliaio da 400 litri di capacità (con divano posteriore scorrevole in modo da aumentarne la capienza, al bisogno), tutti gli ADAS sono di serie sin dal primo allestimento.
Contro: materiali veramente pessimi (buoni gli assemblaggi, ma molte plastiche dure), fari alogeni, niente keyless o clima automatico (disponibili come optional, ma il prezzo sale).

Renault Captur
Allestimento Zen, il preventivo che ho è per il TCe 100 cv (adesso rimpiazzato dal TCe 90, scelta strana) turbo benzina, optional inclusi: monitoraggio angolo cieco, sensori anteriori/posteriori, retrocamera, vernice metallizzata, ruota di scorta. Prezzo: 18800 €.
Pro: fari LED e ADAS di serie, il bagagliaio credo sia il più grande del segmento (dotato inoltre di divano posteriore scorrevole), materiali davvero pregiati.
Contro: la retrocamera non è di grande qualità, cambio un po' "scattoso", motorizzazioni "discutibili" (come dicevo, potenza ridotta da 100 a 90 cv, automatico disponibile solo sul diesel o sull'ibrido).

Seat Arona
Allestimento Style, stesso motore della T-Cross ma con cambio manuale 6 rapporti, optional presenti: vernice bianca pastello (appena 200 €), vision pack (sensori anteriori/posteriori + retrocamera), bracciolo anteriore, ruota di scorta. Prezzo: 19000 €.
Pro: optional non troppo costosi e disponibili anche singolarmente e non come parte di un pacchetto, dunque ulteriormente personalizzabile.
Contro: mancano alcuni ADAS, il progetto non è proprio recentissimo (ma dovrebbe arrivare un restyling nel 2021).

Hyundai Kona
Qui ho poco da dire, il preventivo che ho fatto è per il secondo allestimento XTECH con motore 1.0 TGDI (lo stesso montato della Stonic pre-restyling), con aggiunta della frenata di emergenza automatica e vernice metallizzata.
Prezzo: 19001 € (e no, non è un errore quell'1 alla fine).
Pro e contro: non ho approfondito, per avere alcuni optional è necessario cambiare allestimento, ma con l'aggiunta di altre dotazioni che non ritengo fondamentali.

Skoda Kamiq
A mio avvisto, la migliore nel rapporto qualità/prezzo: l'allestimento "base" Ambition è già molto ricco, con guida di livello 2 e fari LED di serie (abbaglianti ed anabbaglianti, non le frecce). Optional aggiunti: vernice bianca (400 €), City Pack (retrocamera, sensori anteriori/posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, sensore pioggia, retrovisore fotocromatico) monitoraggio angolo cieco, ruota di scorta.
Così configurata, 22000 € con il 1.0 TSI da 115 cv e cambio DSG 7 rapporti; con il manuale viene 20000 tondi.
Rispetto a Stonic non avrebbe accesso Keyless e clima automatico (tuttavia disponibili come optional, rispettivamente a 220 e 540 €, clima automatico come parte di un pacchetto che aggiunge anche le USB type-C dietro e selettore delle modalità di guida).
Pro: qualità percepita molto alta, materiali davvero pregiati, bagagliaio da 400 litri di capacità, molte soluzioni simply clever (tipo il vano portaombrello nella portiera lato guida, vi invito a vedere qualche recensione per approfondire), molto spaziosa internamente (dietro ci si nuota); sconto concessionaria importante, parliamo di circa 4000 €: pensate che, in alternativa, mi hanno proposto in pronta consegna una Style (l'allestimento successivo), molto ben equipaggiata (per farvi qualche esempio, fari full LED con frecce dinamiche, cruscotto digitale, clima automatico, infotainment con display da 9,2 pollici con comandi vocali) a 21500 €, rinunciando però all'automatico (ma con lo stesso motore 1.0 TSI da 115 cv); in questo caso, lo sconto applicato è di oltre 6000 €.
Contro: faccio fatica a trovarne, uno è esclusivamente personale: con i suoi 4,24 metri starebbe a malapena in garage; e come scrivevo prima, volevo rimanere sotto la soglia psicologica dei 4,20 metri.

La Stonic Energy pre-restyling aveva tutto ciò di cui avevo bisogno, ad un prezzo accessibile; con tante alternative sul mercato, è un vero peccato che con il restyling il prezzo sia salito così tanto.
Soprattutto perché non tutti sono interessati al motore ibrido o alla frizione iMT...
 
Captur così poco? Con finanziamento? Quando feci il preventivo a febbraio costava oltre 22000 euro con le stesse cose.. Non mi convinceva il motore 100 cv che mi sembra troppo piccolo e il successivo il 1.2 130 cv automatico costava 3000 euro in più.
Le Skoda a livello estetico mi sembrano sempre anonime anche se di qualità.
 
Ultima modifica:
Captur così poco? Con finanziamento? Quando feci il preventivo a febbraio costava oltre 22000 euro con le stesse cose.. Non mi convinceva il motore 100 cv che mi sembra troppo piccolo e il successivo il 1.2 130 cv automatico costava 3000 euro in più.
Le Skoda a livello estetico mi sembrano sempre anonime anche se di qualità.
Oltre al 1.0 la gamma Clio/Captur monta un ottimo 1.3 140/160 cv, cambio doppia frizione, che vale tutti i soldi che costa.
È lo stesso delle Mercedes classi A e B.
Le Skoda sono proprio brutte secondo me, vogliamo concedere qualcosa pure al gusto estetico?!
 
Oltre al 1.0 la gamma Clio/Captur monta un ottimo 1.3 140/160 cv, cambio doppia frizione, che vale tutti i soldi che costa.
È lo stesso delle Mercedes classi A e B.
Le Skoda sono proprio brutte secondo me, vogliamo concedere qualcosa pure al gusto estetico?!
Ho sbagliato a scrivere era 1.3 130 cv automatico, esiste in versione da 154 cv sarà quello che dici tu, però fa alzare il listino di brutto. Le Skoda pure io le trovo bruttine, non mi invogliano manco a fare un preventivo.
 
Captur così poco? Con finanziamento? Quando feci il preventivo a febbraio costava oltre 22000 euro con le stesse cose.. Non mi convinceva il motore 100 cv che mi sembra troppo piccolo e il successivo il 1.2 130 cv automatico costava 3000 euro in più.
Le Skoda a livello estetico mi sembrano sempre anonime anche se di qualità.
Ho verificato per sicurezza, il prezzo che hanno fatto a me con il motore TCe 100 è di 18500 € (e non 18800 come avevo scritto); ma occhio, adesso il TCe 100 non è più a listino, sostituito dal TCe 90 (lo stesso presente sulle vecchie Clio e sulle Dacia Sandero/Stepway).
Il TCe 100 è disponibile solo insieme al GPL, proprio come su Dacia Duster con la stessa alimentazione.
Ma va considerato uno sconto rottamazione della concessionaria, ed un ulteriore sconto finanziamento; qui qualcuno potrebbe farmi notare che, con gli interessi, recuperano lo sconto applicato, ed in effetti è così, ma insieme allo sconto mi venivano offerti delle assicurazioni aggiuntive che avrei comunque fatto presso la mia agenzia.
In particolare, mi offrivano 24 mesi di incendio e furto (che su un'auto nuova farei a prescindere), e 24 mesi di copertura per le mini collisioni: in sostanza, coprono i danni da me causati a terzi fino a 700 € (esempio: piccoli urti da parcheggio o specchietti rotti incrociando altri veicoli), mi includevano anche un'assicurazione sul credito ed un'estensione di garanzia di 4 anni o 80000 Km.
Il contro è l'anticipo da versare, abbastanza sostanzioso: 10500 €, di cui tuttavia potrei disporre, con i rimanenti 8000 € finanziabili in 3 anni; facendo due conti, avrei pagato circa 2500-2600 € di interessi, ma che includono alcuni servizi aggiuntivi.
Oltre al 1.0 la gamma Clio/Captur monta un ottimo 1.3 140/160 cv, cambio doppia frizione, che vale tutti i soldi che costa.
È lo stesso delle Mercedes classi A e B.
Montava.
Il cambio EDC adesso è disponibile solo sul diesel e solo su Captur; l'automatico (Multimode) è disponibile sia su Captur che Clio, ma su motorizzazione ibrida; tuttavia, l'EDC non mi entusiasma come cambio, non lo trovo particolarmente intelligente, anzi a volte è un po' lento e poco predittivo nelle cambiate (è una cosa che ho notato soprattutto in fase di manovra, passando spesso e velocemente tra R e D), inoltre a basse velocità fa un po' troppo "effetto vuoto", come sulle montagne russe all'inizio di una discesa, non saprei come spiegarlo meglio.
Sicuramente ci si abitua col tempo e probabilmente in molti non lo noterebbero neanche, ma guidando tante auto per lavoro si riesce a coglierne pregi e difetti.
Le Skoda sono proprio brutte secondo me, vogliamo concedere qualcosa pure al gusto estetico?!
Qui è tutta una questione di gusto, io ad esempio non acquisterei mai una C3, proprio perché non mi piacciono, eppure ne vedo tantissime in strada 😅
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.927
Messaggi
373.397
Membri
15.519
Ultimo iscritto
TommyDonnelly
Indietro
Alto Basso