• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic GT Line e contendenti

Si tratta di un allestimento sportivo simile a quello già proposto su altri modelli del marchio che sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni a listino, incluse le nuove mild hybrid con sistema 48V basate sul 1.0 T-GDI benzina Smartstream da 100 o 120 CV abbinato al cambio iMT o automatico doppia frizione.

Fonte e articolo completo: quattrroruote.it

 

Allegati

  • kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    160,5 KB · Visite: 54.299
Ultima modifica di un moderatore:
Return to: Kia Stonic
Kia è notoriamente la sottomarca della Hyundai. Non è per caso che sia stata Hyundai ad imporre certe scelte assurde sulle motorizzazioni. Ricordo che quando a marzo 2019 presi la Stonic, vendevano la Rio solo col motore per neopatentati.
Post automatically merged:

Probabilmente puntano molto sull'elevatissimo livello di qualità che hanno oramai raggiunto. Ne è prova, ad esempio, la famosa classifica JD Power che vede il marchio Kia al primo posto da ben 6 anni consecutivi (risultato incredibile e mai raggiunto prima da nessun altro marchio). Questa fama, unita ai 7 anni di garanzia (altra cosa incredibile e che nessun'altro marchio offre) gli ha fatto probabilmente considerare che possono permettersi di alzare i prezzi. E secondo me non hanno affatto torto. Vedremo se anche le vendite gli daranno ragione.

Elevatissimo livello di qualità ? Avrei alcuni dubbi. I 7 anni di garanzia se li ripagano con prezzi assurdi per i ricambi e sapendo che in buona parte dei vincolato a fare il tagliando da loro... Solo in pochi vanno da altre parti
 
Lamberto non ha senso, all'estero sono disponibili è tutto un problema " italiano ", ci sarebbe da chiederlo a chi fa le scelte su cosa importare in Italia perché così mi pare ovvio che perdi clienti, poi sul fatto che kia non possa trastullarsi sulla affidabilità per rialzare i prezzi concordo, 7 anni di tagliandi in casa madre e ricambi che non trovi generalisti già sono un bel contrappeso.
Poi in generale a me il frontale della gt line sembra troppo tamarro allora dovrei spendere 20000 euro per avere meno tecnologia di tre anni fa e il motore 100 cv, ma anche no
 
Al momento comunque le concessionarie vendono del nuovo modello solo la versione style con le due motorizzazioni 1.0 100 CV e 120 CV quest' ultima Mild idrid e cambio automatico.
E' però un allestimento più ricco di quello che ho sulla mia style.
Comunque in Kia Italia ci devono essere dei geni assoluti di marketing.... Colore base verde militare che fa sembrare la macchina una camionetta dell'esercito russo.
 
Al momento comunque le concessionarie vendono del nuovo modello solo la versione style con le due motorizzazioni 1.0 100 CV e 120 CV quest' ultima Mild idrid e cambio automatico.
E' però un allestimento più ricco di quello che ho sulla mia style.
Comunque in Kia Italia ci devono essere dei geni assoluti di marketing.... Colore base verde militare che fa sembrare la macchina una camionetta dell'esercito russo.

Si il nuovo style contiene già gli adas prima di serie solo sulla Energy, per il resto non vedo differenze, a parte che il touch ora è da 8" invece di 7". Il clima, ad esempio, continua ad essere manuale e ci vuole lo style pack da 1000 euro per averlo automatico, che però obbliga ad avere i 17" non catenabili invece dei "nuovi" 16 in lega, quindi stiamo da capo a dodici col discorso che facevo nel thread delle catene. Nei primi giorni comparse anche lo style pack gpl che non ha i cerchi in lega da 17 e costava 650 euro, ma non capisco se sia legato all'acquisto in versione gpl, che però non è a catalogo ed in ogni caso è sparito dal configuratore!
Il verde militare è una pura strategia di vendita: fa così ca**re (cercatelo sul web perchè con quello che sembra nel configuratore non centra nulla!) che sicuramente venderanno un colore optional, anche fosse il bianco da 400 euro. Probabilmente a loro costa più il verde vomito che il bianco!
 
Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto, e questa discussione è una di quelle che ha attirato la mia attenzione; preciso che non sono ancora possessore di KIA, sto valutando l'acquisto di una Stonic GT Line (ed ecco perché scrivo qui), ma mio padre intende acquistare una Picanto perché se n'è innamorato: comunque vada, una KIA finirà in garage ;)

Ma andiamo al sodo, senza troppi giri di parole, ho tra le mani un preventivo per una Stonic GT Line; in verità, ho fatto anche il preventivo per la Style + Design Pack, ma tra questa combinazione ed una GT Line nuda e cruda (a parità di motorizzazione e senza altri optional) ballano appena 900 € (chiavi in mano), e la GT Line offre un bel po' di feature non disponibili invece sulla Style, nemmeno come optional (tra cui i fari full LED, sedili in misto pelle, clima automatico).

Mi sono letto tutto il thread, ho visto che fate riferimento ai prezzi di listino, ma posso confermarvi che alla stesura del preventivo viene proposto uno sconto medio di 3500-3600 €, disponendo di una vettura da rottamare; tuttavia, mi trovo d'accordo con chi è rimasto perplesso da alcune scelte di KIA.

Innanzitutto, le motorizzazioni: disponibili solo le varianti mild hybrid, almeno momentaneamente; e ciò, come avete fatto ben notare, costringe a rinunciare alla ruota di scorta.
Tra l'altro, l'addetto vendite che mi ha assistito, non mi è parso molto pratico: non aveva ben chiaro quali equipaggiamenti aggiuntivi fossero disponibili sulla GT Line di serie; inoltre non è stato in grado di configurare una GT Line con Techno Pack e cambio automatico, mi è stato detto che al momento lavorano solo sul manuale con motorizzazione ibrida (credo sia una fandonia e che stesse provando a rifilarmi un'auto in pronta consegna).

In ogni caso, il prezzo chiavi in mano per la GT Line con motorizzazione 1.0 T-GDi MHEV 100 CV e cambio manuale, senza Techno Pack che hanno fatto a me è di 20500 € (prezzo che include un colore metallizzato, anche se a me piace rossa, dunque andrei a risparmiare 300 €); qualora decidessi di aggiungere l'automatico (1750 €, almeno questa è la differenza di prezzo sulla Style) ed il Techno Pack (1250 €), il prezzo finale sarebbe di 23500 €.

A voi le conclusioni.

P.S. Scusate il papello, ma volevo fornire più dettagli possibili.
 
In effetti ti hanno fatto un bello sconto, a conti fatti costerebbe più di 24 mila €, comunque in bocca al lupo e auguroni per la tua scelta.
 
Mazza, è cara.
La mia Energy con il 1.0 T-GDI non Mild Hybrid, manuale, full optional con gli sconti Kia arrivavo 21500 euro. Ed avevo aggiunto il bicolore rosso/tetto nero a 1000 Euro ai tempi, nel Marzo 2018.
 
Io come accennato in alcuni post fa ,avrei avuto il piacere di passare dalla rio con la quale mi trovo bene alla stonic 1.0 GDI 100 CV benzina, ma credo di non avere questo piacere
 
Mazza, è cara.
La mia Energy con il 1.0 T-GDI non Mild Hybrid, manuale, full optional con gli sconti Kia arrivavo 21500 euro. Ed avevo aggiunto il bicolore rosso/tetto nero a 1000 Euro ai tempi, nel Marzo 2018.
Era in vendita a 20000 chiavi in mano la energy 120 cv. E secondo me la soglia psicologica è quella per il modello full optional. Se sfondi abbondantemente entri nella fascia di tutta la concorrenza e dubito che compri la stonic che comunque risente del progetto vecchio, non c'è il display digitale, freno a mano manuale, plastiche rigide.. Dimensioni anche del portabagagli inferiori alla concorrenza
 
A prescindere che la Stonic mi piace come vettura ,la Gt line la trovo completa se fossi in te vedrei ti tirare un po' il prezzo ma prenderei la Gt line ! Propio per la sua linea sportiva ! :driving: 😍
 
Ma anche la gt line avendo il filtro antiparticolato benzina gpf da le stesse problematiche di quello diesel per l'autorigenerazione se si percorrono pochi chilometri giornalmente?
 
Ma anche la gt line avendo il filtro antiparticolato benzina gpf da le stesse problematiche di quello diesel per l'autorigenerazione se si percorrono pochi chilometri giornalmente?
Era già presente nel precedente modello, sui benzina non da gli stessi problemi del diesel.
 
23500 non ce li spenderei mai
 
In effetti ti hanno fatto un bello sconto, a conti fatti costerebbe più di 24 mila €, comunque in bocca al lupo e auguroni per la tua scelta.
Ciao.
Lo sconto è interessante, ma secondo me si può fare di meglio.

Parto da lontano: pre-lockdown ho fatto un preventivo presso la stessa concessionaria per la Energy 1.4 da 100 cv con cambio manuale 6 marce; prezzo chiavi in mano con ruota di scorta (200 €) e vernice rossa (300 €) come optional: 18800 €.
Non convinto, vado in un'altra sede della stessa concessionaria (e vorrei vi concentraste su questo aspetto), ma in un'altra città: per la stessa identica configurazione mi propongono 18200, ma facendomi intendere che avrebbero scalato qualcos'altro al momento della stipula del contratto, e che probabilmente mi avrebbero regalato qualcosa tipo la vasca del bagagliaio o i tappetini in gomma.

Poi ho deciso di optare per il cambio automatico per via di alcuni "storici" problemi alla frizione di cui ho letto anche qui, oltre che per comodità, guidando al 70% in ambito cittadino; il lockdown ed una serie di altri fattori mi hanno poi portato a dover posticipare l'acquisto.
Mazza, è cara.
La mia Energy con il 1.0 T-GDI non Mild Hybrid, manuale, full optional con gli sconti Kia arrivavo 21500 euro. Ed avevo aggiunto il bicolore rosso/tetto nero a 1000 Euro ai tempi, nel Marzo 2018.
Ciao Mattia, noi ci siamo già incontrati sotto a qualche commento su YouTube, se ben ricordi; abbiamo parlato anche dei consumi di quel motore, e anche in base al tuo suggerimento è la motorizzazione a cui puntavo.
Era in vendita a 20000 chiavi in mano la energy 120 cv. E secondo me la soglia psicologica è quella per il modello full optional. Se sfondi abbondantemente entri nella fascia di tutta la concorrenza e dubito che compri la stonic che comunque risente del progetto vecchio, non c'è il display digitale, freno a mano manuale, plastiche rigide.. Dimensioni anche del portabagagli inferiori alla concorrenza
Hai centrato la questione: come ho scritto sopra, la Energy col 1.4 me la davano per circa 18000 €; aggiungi 2000 € per passare al 1.0 T-GDI con cambio automatico DCT 7 rapporti, e si rimane comunque entro i 20000 €.
Ora, è vero che col restyling sono arrivate delle feature precedentemente non disponibili (fari full LED, cruise adattivo, monitoraggio angolo cieco, motorizzazione mild hybrid), tuttavia mi chiedo: tali feature valgono i 3500 € di differenza adesso necessari per acquistare la top di gamma GT Line?
Quando vi seguivo dall'esterno, ho comunque visto il thread in cui uno di voi ha montato le luci LED sulla sua Stonic (dentro e fuori), acquistando quel famoso kit su eBay a circa 100 €; siamo assolutamente d'accordo nel poter affermare che questa modifica non è propriamente legale, però dimostra che con un centinaio di euro di spesa si potrebbe risolvere questo "problema". E gli altri 3000 € (e oltre!) di differenza? Per non parlare del fatto che la vernice rossa/bianca pochi mesi fa costava 300 €, mentre adesso servono altri 100 € per verniciare la stessa auto con la stessa identica vernice 🤔
A prescindere che la Stonic mi piace come vettura ,la Gt line la trovo completa se fossi in te vedrei ti tirare un po' il prezzo ma prenderei la Gt line ! Propio per la sua linea sportiva ! :driving: 😍
Anche a me piace, altrimenti non le andrei dietro da mesi.
Però ti assicuro che ho visto e guidato il 90% dei crossover presenti sul mercato (lavoro in un'agenzia di autonoleggio, abbiamo una certa varietà), ho fatto diversi preventivi, e le alternative sono molte in questo segmento.
La Stonic, come faceva notare qualcuno, paga un bagagliaio tra i più piccoli della categoria (cosa che per me non è prioritaria, ma che altri potrebbero considerare un parametro fondamentale), ed un progetto che comunque rimane di 3 anni fa, con tutto ciò che ne deriva.
Non può avere, ad esempio, il cruscotto digitale: visto che il techno pack mi obbliga a prendere il navigatore (di cui farei volentieri a meno), vorrei quantomeno poter proiettare le mappe sul cruscotto davanti al volante, ma ciò non è possibile; inoltre, il modulo per la parte ibrida è messo in un posto scomodo che obbliga a rinunciare alla ruota di scorta...

A me l'auto piace davvero tanto eh, però alcune scelte sono effettivamente criticabili, sia tecnicamente (l'idea di presentare solo motori ibridi al lancio) che commercialmente (listini lievitati per, fondamentalmente, lo stesso progetto di 3 anni fa, ma con l'aggiunta di full LED ed un display più grande).
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.885
Messaggi
372.933
Membri
15.483
Ultimo iscritto
Paolo0990
Indietro
Alto Basso