• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Stonic sospensioni rumorose

Purtroppo in questo segmento delle Crossover/B-Suv l'assorbimento delle sospensioni lascia sempre un po' a desiderare. La ragione é semplice se ci pensate. I progettisti sono costretti ad irrigidire le sospensioni altrimenti le Crossover in curva avrebbero un rollio spaventoso. La seconda ragione deriva dal tipo di gommatura, esteticamente i cerchi grandi rendono meglio su questa tipologia d'auto così alta da terra, quindi mettono cerchi con misure da 17 e 18 in alcuni casi. Tenendo conto che, che per contenere i costi, non si montano sospensioni con chissà quali raffinamenti tecnici. Capite bene perché si sente questa rigidezza. Personalmente di questa categoria ho provato la Arona, Il T-Rok, la C3 Aircross e la Captur, tutte in Test Drive prima di scegliere la Stonic. Tutte sono rigide sulle sconnessioni, le più morbide sono le francesi ma hanno un rollio leggermente maggiore.
Comunque le sospensioni della mia Stonic per ora non fanno nessun rumore, sono a 7100 km.
 
rumori neanche la mia.. e sono a quota 23.000.... la rigidità c'è... e menomale, altrimenti avrebbe la tenuta di una trabbant ;)
 
:quoto: al 100%. Per questioni di sicurezza e tenuta, il baricentro particolarmente alto dei crossover e - soprattutto - dei SUV non permette di installare sospensioni "morbide"...
 
Buongiorno a tutti, in relazione alle sospensioni rumorose e saltellanti sull'asfalto deteriorato, nonchè alla ben nota quaestio sul forum della frizione che a freddo (e quando pare a lei) strappa, stamane ho trovato un momento per fare un salto in assistenza autorizzata a Roma:
bene, un cortese addetto all'accettazione mi ha spiegato che volentieri prendono in carico la mia vettura, ma che non possono darmi auto sostitutiva ( le assistenze Kia a Roma sono in c%*o alla luna sul Gra) e - udite udite - che laddove gli interventi eventuali non siano a loro giudizio riconducibili sotto la garanzia Kia, i costi per i controlli (manodopera ecc) saranno a mio carico...
Devo aggiungere altro?
 
e parliamo del concessionario Kia più performante di Roma, con un piazzale immenso pieno di macchine (anche di altre case). Scriverò alla Kia, la quale sicuramente mi risponderà affermando che sono io ad aver mal interpretato le parole dell'addetto...ci scommetto una cena!;)
 
parliamo del concessionario Kia più performante di Roma
Devo dire che non posso lamentarmi del comportamento del concessionario Kia della mia zona... ma - nel mio caso e negli ultimi 4 anni - ho riscontrato soltanto un problema alle DRL, con pronta sostituzione in garanzia dei gruppi fari. Mi auguro che non sia soltanto una questione di fortuna.
Tienici informati sui futuri sviluppi :ciao:.
 
@joyrider a Roma di concessionari/officine KIA ce ne sono diverse e non tutte sono nei pressi del GRA (credo di aver capito da chi sei andato) secondo me è il caso che ti rivolga a qualcun'altro.
 
Assolutamente! Devi rivolgerti da un altra parte...:confused:
 
Saluti a tutti, l'altro ieri ho portato la mia rossa fiammante in assistenza autorizzata (ma da un altro concessionario rispetto a quello del quale ho già parlato...); mi hanno appena chiamato dicendomi che non riscontrano alcun problema nè alla frizione, nè al comparto ammortizzatori/sospensioni e di venirla a ritirare dopo prova stradale insieme a loro; ora passo a ritirarla e penso davvero di aver chiuso con la Kia:(:rage:
 
Tanto per chiudere il cerchio, ieri sono passato a ritirare la vettura e un tecnico, molto cortese e -mi sembra- preparato, mi ha accompagnato per un giro in zona (molto meno disastrata di quella da me solitamente frequentata). Risultato: scarsa rumorosità (più o meno come al momento dell'acquisto), adas da loro controllati strumentalmente e risultati idonei. Per la frizione, essendo la vettura non a freddo, non so dire, ma hanno dato tutta la loro disponibilità a considerare eventuali problemi. Insomma, sono soddisfatto del trattamento e vediamo nei prossimi giorni... Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Tanto per chiudere il cerchio, ieri sono passato a ritirare la vettura e un tecnico, molto cortese e -mi sembra- preparato, mi ha accompagnato per un giro in zona (molto meno disastrata di quella da me solitamente frequentata). Risultato: scarsa rumorosità (più o meno come al momento dell'acquisto), adas da loro controllati strumentalmente e risultati idonei. Per la frizione, essendo la vettura non a freddo, non so dire, ma hanno dato tutta la loro disponibilità a considerare eventuali problemi. Insomma, sono soddisfatto del trattamento e vediamo nei prossimi giorni... Grazie a tutti per l'attenzione!
Non mollare! Anche a me dissero " questa auto è cosi!" ......È COSÌ????? Ho subito messo le mani avanti dicendo che avrei contattato un legale se fosse stato necessario...
Risposta: " Ovviamente se riscontriamo il difetto per noi non è un problema far rientrare il pezzo in garanzia, apriamo subito una segnalazione/sostituzione"
Iniziamo a ragionare mi son detto:D
Quindi dico...fatti sentire se è necessario! L auto è tua e la guidi tu...che non sei presumo un neopatentato.
 
aggiorno la mia situazione.
alle mie continue rimostranze di un rumore alla sospensione ant. sx. mi hanno sostituito l'ammortizzatore.
il rumore secco che si sentiva nelle buche è calato parecchio ma rimane comunque un rumore sordo di tutto l'avantreno.
morale della favola. la stonic ha degli ammortizzatori a dir poco schifosi.e' vero che devono essere duri per una macchina con baricentro alto ma non è una macchina molto adatta per le nostre strade dissestate.sull' asfalto liscio va come un treno.ci dobbiamo rassegnare
 
aggiorno la mia situazione.
alle mie continue rimostranze di un rumore alla sospensione ant. sx. mi hanno sostituito l'ammortizzatore.
il rumore secco che si sentiva nelle buche è calato parecchio ma rimane comunque un rumore sordo di tutto l'avantreno.
morale della favola. la stonic ha degli ammortizzatori a dir poco schifosi.e' vero che devono essere duri per una macchina con baricentro alto ma non è una macchina molto adatta per le nostre strade dissestate.sull' asfalto liscio va come un treno.ci dobbiamo rassegnare


In quale officina sei stato ?
 
aggiorno la mia situazione.
alle mie continue rimostranze di un rumore alla sospensione ant. sx. mi hanno sostituito l'ammortizzatore.
il rumore secco che si sentiva nelle buche è calato parecchio ma rimane comunque un rumore sordo di tutto l'avantreno.
morale della favola. la stonic ha degli ammortizzatori a dir poco schifosi.e' vero che devono essere duri per una macchina con baricentro alto ma non è una macchina molto adatta per le nostre strade dissestate.sull' asfalto liscio va come un treno.ci dobbiamo rassegnare
Il baricentro della Stonic è piuttosto basso, forse il più basso di tutte le sue rivali, comportamento sportivo che purtroppo comporta qualche rinuncia ...sospensioni rigide in primis..ma in compenso ottima tenuta di strada.
 
Indietro
Alto Basso