• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Stonic sospensioni rumorose

Il baricentro della Stonic è piuttosto basso, forse il più basso di tutte le sue rivali, comportamento sportivo che purtroppo comporta qualche rinuncia ...sospensioni rigide in primis..ma in compenso ottima tenuta di strada.
E' abbastanza basso come baricentro in se ma è tra le più alte da terra della categoria (con i cerchi da 17 come la mia arriva a 19 cm di altezza da terra). Devono irrigidire le sospensioni altrimenti nelle curve sembra di stare in mezzo ad un mare in tempesta. Però devo dire che il ponte posteriore è un po' brusco nei cambi secchi del manto stradale, quello anteriore è già più morbido.
Diciamo che ha un ottimo equilibrio tra telaio, taratura e distribuzione dei pesi, per questo che ci si può permettere di spingerla un pò (sempre nei limiti del mezzo, è pur sempre un Crossover e la fisica comanda sempre).
 
Il baricentro della Stonic è piuttosto basso, forse il più basso di tutte le sue rivali, comportamento sportivo che purtroppo comporta qualche rinuncia ...sospensioni rigide in primis..ma in compenso ottima tenuta di strada.
Forse abiti in svizzera dove non ci sono BUCHE.Vieni al centro sud e poi ne riparliamo
In quale officina sei stato ?
Officina kia SCA DI NAPOLI
 
@ludwig io abito nella terra delle voragini!!! Quartu Sant' Elena (Cagliari)
tranquillo! Capisco benissimo cosa vuoi dire!
Ho 3 cerchi storti da precedenti auto nell armadio.
 
Riguardo la rigidità all'inizio sembrava che al posto delle sospensioni avesse le ruote dei Flinstones. Due giorni dopo averla ritirata mi si è accesa la spia pressione bassa pneumatici. Sono sceso a dare un'occhiata e sembrava tutto ok. Sono passato dal gommista e...sorpresa...le gomme stavano a 2.9 !!! Ho fatto mettere come da etichetta e adesso è molto più regolare.

Forse abiti in svizzera dove non ci sono BUCHE.Vieni al centro sud e poi ne riparliamo
Officina kia SCA DI NAPOLI

Sinceramente con quelli di SCA ebbi una discussione ai tempi della Rio. Da allora mi reco all'officina di Ceppaloni. Un pò lontanuccio ma ritengo che sia la migliore che abbiamo in Campania.
 
Sera ragazzi, io ho acquistato di recente inizio 2022 una Kia Stonic Style grigio scuro Hybrid.
Mi piace molto come comodità e sicurezza, ma sento dopo 1 settimana dei rumori anteriore all'auto su strada sconnessa.
Essendo un'auto nuova di inizio vita, ho chiamato all'assistenza Kia per spiegazioni e mi hanno dato appuntamento e per qualsiasi cosa abbia l'auto avrei avuto per garanzia la riparazione o sostituzione.
Secondo voi come mi dovrei comportare.
Post automatically merged:

Leggendo varie discussioni... sarebbero 2 i problemi.
1. La vaschetta attaccata al parabrezza/telaio, rumore lato guida.
2. Ammortizzatore anteriore lato guida o cuscinetto.
Non riesco a trovare quale sia il problema.
So solo che, il rumore lo sento quando la ruota anteriore sx passa su una parte di strada dissestata a basse velocità.

Spero che qualcuno mi aiuti a capire.
 
Ultima modifica:
Stamattina ho controllato bene da dove venisse il rumore. Ho controllato sia la vaschetta sotto i tergicristalli e sopra la ruota anteriore sx (pararuote) ma nulla...il rumore proviene dalla targa posteriore, dove i lati esterni toccano la carrozzeria.
 
Invece mi sbagliavo di nuovo, il problema proviene dall' avantreno, l'ammortizzatore sx lato guida. Giovedì ho un appuntamento con l'officina di Pavona (RM).... speriamo bene la macchina è ancora in garanzia.
 
Invece mi sbagliavo di nuovo, il problema proviene dall' avantreno, l'ammortizzatore sx lato guida. Giovedì ho un appuntamento con l'officina di Pavona (RM).... speriamo bene la macchina è ancora in garanzia.
E cosa devi sperare? La macchina è in garanzia fino al 2029 ... un ammortizzatore rumoroso è una sciocchezza da riparare, al limite lo si sostituisce.
 
Da amici e video, potrebbe essere un bullone non serrato bene o l'asticella che collega l'ammortizzatore al braccio ( non ricordo il nome esatto).
 
O semplicemente la plastica parapolvere.
Potrebbe essere
Post automatically merged:

Ma è più un rumore metallico, durante il rimbalzo della ruota sx anteriore...su liscio non si sente nulla
 
Ma è più un rumore metallico, durante il rimbalzo della ruota sx anteriore...su liscio non si sente nulla

Forse il problema è dovuto ai link della barra antirollio del McPherson:

1582285942891.png


Gli snodi alle estremità di queste "biellette" sono ingrassati e protetti da cuffie in gomma che, con l’uso, tendono a rompersi, facendo fuoriuscire il lubrificante. E' comunque molto improbabile, dato che la tua vettura è nuova. Anyway, in questo caso gli snodi ormai "secchi" lavorano male, si usurano e generano del rumore (un metallico "stonk" che si manifesta soprattutto su fondi sconnessi/irregolari).

In ogni caso, la questione dev'essere risolta ASAP dall'officina autorizzata Kia. Tienici informati,

:ciao:
 
Ok grazie, vediamo giovedì cosa mi dicono
 
Buongiorno ragazzi.
Ho portato oggi la macchina per quel famoso controllo...era una banale vite collegata al supporto della batteria che era lenta e faceva battere il supporto sul telaio del motore.
Inoltre mi hanno regolato la pressione delle gomme.
Che posso dire, gentilissimi e professionali nel loro lavoro. Consiglio vivamente

Ma.Gia.Auto S.r.l. , KIA SEAT CUPRA - Pavona (RM)​

 
Indietro
Alto Basso