Ivan69
Utente famoso
Ciao a tutti
Mi trovo purtroppo a dover affrontare il primo vero problema serio sulla mia Ceed
Gia nel corso dell'estate avevo notato degli strappi durante la guida, il più delle volte mentre ero in terza su strade in salita o anche dopo aver superato un dosso artificiale, di quelli che rallentano il traffico. Avevo imputato la cosa ai giri bassi del motore (ero sui 1800/2000) ed al caldo, anche perchè per il resto la macchina andave bene.
Gli strappi sono continuati in modo saltuario fino a circa 2 settimane fa, a volte anche con marce più alte in autostrada con cruise control inserito
Nelle ultime due settimane capitano in modo molto più frequente, non passa giorno o viaggio senza che io li noti
Avevo fissato il tagliando annuale per il 22/9, mi sono detto: farò presente il problema, vediamo cosa mi diranno
Ieri mattina avevo già notato una sorta di "perdita di potenza", più che altro così a sensazione visto che in 8km di percorso semi-cittatino in provincia di Milano non ho avuto modo di testarne bene il comportamento.
Ieri sera, stesso percorso per tornare a casa ho notato che, oltre alla perdita di potenza chiaramente percepibile, l'indicatore di cambio marce si comportava in modo decisamente strano: partenza in prima, faccio neanche 10mt e mi indica di inserire la 2a. A 30Kmh mi indica di inserire la 3a, se non lo faccio appena arrivo a 40Kmh mi dice di mettere la 4a, tra i 50 e i 60kmh mi chiede la 5a
A quel punto ho controllato bene i giri motore: praticamente arrivo sui 2.5K/3K nel momento in cui chiede di cambiare marcia, ma di norma a quei giri mi trovo (nelle rispettive marce) a velocità ben più alte delle attuali.
Ho provato a "tirare" le marce: al di la dei soliti strappi, al salire dei giri (sui 4k circa) la macchina sembra riprendere un po' del suo brio originale, ma permane la sensazione del "c'è qualcosa che non va"
Nella mia totale ignoranza in merito io ipotizzo frizione bruciata, più che altro per il numero di giri che sale così in fretta senza una "corrsispondenza" con la velocità del mezzo... ho appena chiamato in concessionaria chiedendo di anticiparmi il tagliando e sono in attesa di risposta
Voi cosa ne pensate?
Mi trovo purtroppo a dover affrontare il primo vero problema serio sulla mia Ceed
Gia nel corso dell'estate avevo notato degli strappi durante la guida, il più delle volte mentre ero in terza su strade in salita o anche dopo aver superato un dosso artificiale, di quelli che rallentano il traffico. Avevo imputato la cosa ai giri bassi del motore (ero sui 1800/2000) ed al caldo, anche perchè per il resto la macchina andave bene.
Gli strappi sono continuati in modo saltuario fino a circa 2 settimane fa, a volte anche con marce più alte in autostrada con cruise control inserito
Nelle ultime due settimane capitano in modo molto più frequente, non passa giorno o viaggio senza che io li noti
Avevo fissato il tagliando annuale per il 22/9, mi sono detto: farò presente il problema, vediamo cosa mi diranno
Ieri mattina avevo già notato una sorta di "perdita di potenza", più che altro così a sensazione visto che in 8km di percorso semi-cittatino in provincia di Milano non ho avuto modo di testarne bene il comportamento.
Ieri sera, stesso percorso per tornare a casa ho notato che, oltre alla perdita di potenza chiaramente percepibile, l'indicatore di cambio marce si comportava in modo decisamente strano: partenza in prima, faccio neanche 10mt e mi indica di inserire la 2a. A 30Kmh mi indica di inserire la 3a, se non lo faccio appena arrivo a 40Kmh mi dice di mettere la 4a, tra i 50 e i 60kmh mi chiede la 5a
A quel punto ho controllato bene i giri motore: praticamente arrivo sui 2.5K/3K nel momento in cui chiede di cambiare marcia, ma di norma a quei giri mi trovo (nelle rispettive marce) a velocità ben più alte delle attuali.
Ho provato a "tirare" le marce: al di la dei soliti strappi, al salire dei giri (sui 4k circa) la macchina sembra riprendere un po' del suo brio originale, ma permane la sensazione del "c'è qualcosa che non va"
Nella mia totale ignoranza in merito io ipotizzo frizione bruciata, più che altro per il numero di giri che sale così in fretta senza una "corrsispondenza" con la velocità del mezzo... ho appena chiamato in concessionaria chiedendo di anticiparmi il tagliando e sono in attesa di risposta
Voi cosa ne pensate?
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