• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi annuali

Sono tutti professionali a parole.... poi bisogna vedere se fanno come dicono. Nell'ultimo tagliando mi hanno addebitato i soliti 3 euri per l'acqua del lavavetro (vaso già pieno) più la sostituzione del liquido freni previsto a 30000km, di cui sono convinto non sia stata fatta.
 
Buongiorno, anche io ho il 1.4 TGdi e al primo tagliando ho pagato 205€ circa mentre il secondo appena fatto settimana scorsa mi hanno chiesto 268€, mi hanno anche fatto uno sconto sullo smaltimento e alla fine il secondo tagliando mi è costato 255€
 
anch'io stesso motore e secondo tagliando circa la stessa cifra.
quest'anno devo fare il terzo e l'idea di andare dal mio meccanico mi solletica molto perchè leggendo le varie clausole della garanzia aggiuntiva molte cose sono escluse e guarda caso sono proprio quelle che tenderebbero a rompersi..inoltre delle grosse concessionarie non mi fido molto.
quella piccola dove l'ho portata per lo scorso tagliando chiuderà..
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione tagliando. Ho chiesto all'officina che mi aveva chiesto 350/380 euro per il secondo tagliando di mandarmi il preventivo via mail ( visto che l'officina che si appoggia alla concessionaria dove ho acquistato la macchina al telefono mi aveva chiesto 250 euro per lo stesso lavoro ) e incredibilmente il preventivo è sceso e non di poco ( dai 350/380 euro siamo arrivati ai 267 euro con la dicitura che se il filtro dell'aria non dovesse essere da sostituire il prezzo scende di altri 27 euro ). Mi sono sentito preso in giro, ma siccome mi è molto comodo essendo vicino al lavoro ho chiesto un'appuntamento per farlo.....mi hanno detto che mi avrebbe richiamato il meccanico per l'appuntamento......ma dopo 6gg ancora non si sono fatti sentire. Devo ammettere che sono molto deluso dalla loro serietà e anche
Post automatically merged:

Scusata mi è scappato il tasto invio. Sono rimasto deluso dall'assistenza kia con l'obbligo di fare i tagliandi da loro a prezzi folli per mantenere la garanzia di 7 anni che tanto lodano....non sono chiari e neanche i concessionari lo sono al momento dell'acquisto.....
 
Basta leggere il libretto dei tagliandi/garanzia che hai firmato al momento del ritiro. È tutto chiarissimo.
Ma non capisco: in seconda battuta ti hanno abbassato il preventivo, non va bene?
P.S. Ho avuto mille macchine e i prezzi dei tagliandi sono assolutamente allineati. Non crediamo a leggende metropolitane: basterebbe semplicemente capire che i soldi del tagliando se li becca l'officina mentre i soldi per le riparazioni in garanzia li paga la filiale italiana di Kia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Basta leggere il libretto dei tagliandi/garanzia che hai firmato al momento del ritiro. È tutto chiarissimo.
Ma non capisco: in seconda battuta ti hanno abbassato il preventivo, non va bene?
P.S. Ho avuto mille macchine e i prezzi dei tagliandi sono assolutamente allineati. Non crediamo a leggende metropolitane: basterebbe semplicemente capire che i soldi del tagliando se li becca l'officina mentre i soldi per le riparazioni in garanzia li paga la filiale italiana di Kia.
Certo che va bene, solo mi sento preso in giro. Al telefono erano350/380 euro, appena gli ho chiesto il preventivo via mail dicendo loro cge mi aveva contattato l'officina dove ho acquistato la macchina il preventivo è sceso di ben 100 euro.....non mi sembra onesta come cosa
 
Ciao, secondo tagliando fatto martedì, 266€ officina Kia (1.4 tgdi 140cv)
 
ceed 1.6 crdi secondo tagliando "olio-filtro olio-filtro gasolio-filtro aria-filtro abitacolo ,in provincia di roma ,mi hanno chiesto 360 euro
 
Raggiunta prima la scadenza annuale piuttosto che il chilometraggio di 15000 km ho effettuato tagliando presso l'officina autorizzata della mia zona (dove l'ho anche acquistata) Al prezzo di € 200 è stato fatto:
Tagliando n. 1 7363 km:
• Cambio olio 5W30 Helix Ultra Professional AF
• Filtro olio - gasket-oil-plug
• Filtro aria
• Filtro abitacolo
• Liquido lavavetri
• protettivo iniezione
• agg.to sistema UVO
• agg.to centralina motore
• lavaggio vettura (gratuito)
Nell'avvenuto aggiornamento del sistema UVO è scomparsa la possibilità di opzionare la retrocamera anche in marcia avanti ed è comparsa però l'icona "modalità parcheggiatore" glio ho dato un'occhiata veloce ma non ho capito a cosa serva (mi viene chiesto un PIN). Ne sapete qualche cosa?
 
Ciao Ottavio. Di solito con questo nome (o "valet mode", come il valletto degli nobili settecenteschi) si indica la modalità con la quale, nel momento in cui devi le chiavi dell'auto al parcheggio presupponendo che la stessa verrà spostata in tua assenza, tu voglia bloccare alcune funzioni per evitare sorprese al momento del ritiro.
Potrebbe trattarsi di configurazioni dell'infotainment, l'uso della radio...in alcuni casi anche lo sblocco dei cassetti chiusi a chiave o del baule (magari per categorie più elevate).

Buono il prezzo per tutto. Mi domando che differenza ci possa essere tra questo genere di intervento ed il prossimo in programma. Alcuni tagliandi costano ben di più anche non è prevista la sostituzione di materiale di consumo tipo pastiglie, dischi o candele. Boh.
 
Buongiorno a tutti dopo aver avuto auto di varie marche (cambiate dopo 4 max 5 anni) posso affermare che a parte modelli di prestigio (Maserati - Jaguar - Range Rover e pochi altri) i prezzi da voi elencati dei tagliandi sono in linea con il mercato riferito al Nord Italia.
 
Ciao Ottavio. Di solito con questo nome (o "valet mode", come il valletto degli nobili settecenteschi) si indica la modalità con la quale, nel momento in cui devi le chiavi dell'auto al parcheggio presupponendo che la stessa verrà spostata in tua assenza, tu voglia bloccare alcune funzioni per evitare sorprese al momento del ritiro.
Potrebbe trattarsi di configurazioni dell'infotainment, l'uso della radio...in alcuni casi anche lo sblocco dei cassetti chiusi a chiave o del baule (magari per categorie più elevate).

Buono il prezzo per tutto. Mi domando che differenza ci possa essere tra questo genere di intervento ed il prossimo in programma. Alcuni tagliandi costano ben di più anche non è prevista la sostituzione di materiale di consumo tipo pastiglie, dischi o candele. Boh.
Grazie 1000 lorenztr. Significa che se inserisco il pin vado ad inibire le funzioni dell'infotainment ed altro perchè possa gestirle solo io? Una specie di cassaforte insomma... Per quanto riguarda il prezzo al service hanno un tariffario (nel caso di specie risultato fedele al prezzo preventivato) che potrebbe variare solo in caso di imprevisti
Saluti
 
GRazie lorenztr. IO ho UVO e non Kia Connected. Cambia qualche cosa?
Post automatically merged:

Ciao a tutti e buine feste.
Scrivo per chiedere delle informazioni. Ho una ceed sw che a gennaio farà 2 anni. Giusto per precisare al momento dell'acquisto mi era stato detto che per poter godere dei 7 anni di garanzia avrei dovuto fare i tagliandi ai classici step nulla di più. Al momento del ritiro mi viene detto dal tizio che me la consegna che per godere dei 7 anni devono fare il tagliando ogni anno. È vero che sono obbligato ogni anno? O me lo hanno detto solo per poter guadagnare qualche soldino extra? Tenendo conto che faccio pochi km e che in un anno cambiare olio e vari filtri mi sembra proprio uno spreco. E poi volevo anche chiedervi dei costi.....il primo tagliando mi hanno chiesto 200 euro ( ho mandato giù il boccone e ho pagato ) per il secondo ( da fare a gennaio ) l'officina mi ha chiamato dicendomi che dovrei fare il secondo tagliando e quando ho chiesto il prezzo ( non mi ha detto nel dettaglio cosa fanno, mi ha detto " fanno le classiche cose del secondo tagliando " ) mi ha detto dai 350 euro in su. Io sono rimasto sbalordito, è una cifra normale? Se devo spendere ogni anno questi soldi o anche più mi conviene lasciar perdere i 7 anni e fare la manutanzione ordinaria come facevo con la mia vecchia auto ( data via con 220000km e mai un lavoro straordinario....solo manutenzione e tanto amore😊😊😊 )
Grazie a tutti e buona serata
Ai vari puntuali commenti aggiungo la mia testimonianza utile a tirare le opportune conclusioni sulla veridicità della garanzia Kia. Premetto che preferisco sempre rivolgermi al service ufficiale per ciò che concerne la manutenzione delll'auto, Sulla macchina di mia moglie (KIa VEnga diesel) ho potuto testare il provvidenziale intervento della Casa per un serio guasto grazie appunto alla garanzia di 7 anni. Considerazione importante è che la Venga l’acquistai usata da un privato risultando traccia di un cambio d’olio e filtro presso una officina non ufficiale a 68000 km. Di un tagliando precedente nessuna informazione. Dai 68000 km in poi l’ho sempre tagliandata presso il service ufficiale che per qualche anno è diventato un service Midas avendo perso il contratto con la Casa madre, finanche proseguire con un nuovo service locale divenuto anche concessionario KIa. Fatta tale lunga considerazione segnalo che ad un mese della scadenza della garanzia (che dato l’acquisto presso privato e un paio di tagliandi poco chiari, pensavo non fosse più valida) avviene la rottura del piantone dello sterzo. Per pura curiosità segnalo all’assistenza clienti della Kia se la riparazione potesse reintrare in garanzia premettendo quanto sopra. Dopo circa una settimana una gentile signora mi comunica di recarmi presso l’officina locale già avvisata per una diagnosi puntuale perché potessero disporre l’immediata riparazione. Cosa poi avvenuta senza alcun esborso risparmiando oltre € 2500
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso