• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi kia niro

Ottimo!!!
Che problemi avevi? Leggo riavvio .... lo avevi scritto qui?
 
No non avevo scritto niente perche so in po troppo smanettone e ho brikkato
Però me lo hanno sostituito senza problemi
 
Girare i pneumatici ogni 10-15.000 km è sempre un ottima cosa, se sei in questo range fallo fare.
Mi auto quoto perchè volendo fare da solo l'inversione dei pneumatici non ho ancora trovato il tempo e la voglia di farlo nonostante sia prossimo ai 18.000 km... Però oggi ho voluto misurare con il calibro lo spessore del battistrada al centro della gomma e, a parte una certa variabilità delle misurazioni (posizione scomoda, inclinazione del calibro non perfetta, ecc.), ho notato che in media quelle anteriori sono sui 4,50/4,60 mm, quelle posteriori sui 5,60/5,70 mm. Non trovo il dato da nuove (Michelin Energy Saver 16"), ma di solito partono da 7,5-8 mm, e considerato il basso chilometraggio, la guida molto tranquilla, l'utilizzo medio da solo o al massimo in 2, praticamente niente autostrada e velocità basse, il consumo del battistrada mi pare abbastanza elevato. Di questo passo saranno da sostituire verso i 40.000 km, con vari pneumatici avuti in passato sono sempre arrivato sui 50.000 km e con le Michelin Crossclimate addirittura a 60.000 km! Da pneumatici con la peculiarità di far consumare meno, quindi scorrevoli e un pò più duri, mi sarei aspettato una durata maggiore. Questo ad oggi. poi vedremo.
 
Io sono prossimo ai 30000 con i 18 e le Pilot Sport 4 (mi pare) di primo equipaggiamento. Fatto personalmente inversione a 10k e 20k. Consumo uniforme. Sono passato dal gommista 20 giorni fa per una vite (riparata con treccia e mastice) mi ha detto che sono a metà vita. Quindi conto di arrivare almeno a 50000.
 
@Albertino78 Caspita Albertino hai un ottimo consumo grazie al la tua guida e ovviamente anche la vettura ti sta ringraziando !! :D:good:Bravissimo .
 
Grazie Pio!👍🏻
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Approfittando di questi giorni chiusi in casa, oggi mi sono deciso ad invertire i miei pneumatici. A differenza delle mie abitudini (inversione verso i 12/15.000 km) questa volta sono arrivato un pò lungo: 18.478 km, ma meglio tardi che mai! Verificato con piacere il perfetto stato dei dischi freno e della pulizia in generale di tutto il comparto, uno dei meriti delle auto ibride!


 
Vuoi dire che è tutto più pulito perchè con la Niro usi meno i freni?
Approfitto per dirne una: ho notato che le pastiglie della mia Sportage (e quindi presumibilmente quelle installate su tutte le Kia) non sporcano affatto i cerchi, utilizzeranno un materiale d'attrito più pulito.
Forse ne hanno fatta una giusta ...
 
Esatto! Intervenendo nella maggior parte dei casi la frenata rigenerativa, i freni si annoiano.
 
Vuoi dire che è tutto più pulito perchè con la Niro usi meno i freni?
Approfitto per dirne una: ho notato che le pastiglie della mia Sportage (e quindi presumibilmente quelle installate su tutte le Kia) non sporcano affatto i cerchi, utilizzeranno un materiale d'attrito più pulito.
Forse ne hanno fatta una giusta ...
Come già detto da @Papinix con le ibride si usano molto meno la frenata idraulica/meccanica a favore di quella rigenerativa con il risultato di avere una maggior durata dei dischi e delle pastiglie e cerchi meno sporchi.
Può anche essere quello che dici tu @Customs e cioè che le pastiglie Kia facciano meno sporco, quelle della Tiguan 1.5 di mia moglie in una settimana sporcano i cerchi da far schifo!
 
Sì, anche sulle mie precedenti auto i cerchi erano zozzi dopo pochi giorni, è per questo che ho notato che sulla Sportage non mi succede.
Anche quando la lavo non esce dall'interno ruote la solita acqua nerastra.
 
Per i più pignoli come il sottoscritto ho fatto anche qualche foto della zona di ancoraggio del crick/sollevatore. La zona, pur essendo ampia, offre poco spazio per affiancare al sollevatore idraulico (o crick) un cavalletto senza rischiare di premere sulle zone in plastica (quella più esterna è di fatto il fascione che passa sotto le portiere, quella più interna è un rivestimento di protezione del sottoscocca). Nella zona anteriore con un pò di fatica si riesce, mentre quella posteriore essendo ridotta no.



 
Io lo faccio domani!
30000
 
Scusatemi la domanda ma avete fatto già il cambio gomme ?
 
Noo... le stanno invertendo: tipo davanti/dietro anteriori/posteriori, magari incrociandoli. Insomma, roba da gommista ( o da chi ha un cric decente e dei cavalletti) ;)
 
Indietro
Alto Basso