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Rio UB Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

  1. anonimo

    anonimo Ospite

    anonimo ha inserito una nuova risorsa:

    Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt - Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Mag 2017
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  2. ToRaKiKi695

    ToRaKiKi695 Utente attivo

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    Perfetta mi pare di aver visto una guida per il disel se la trovo la copio anche quì... ;)
     
  3. anonimo

    anonimo Ospite

    Ok,almeno tempo due mesi(se in tanti seguono le ns."guide del meccanico improvvisato" )apriamo un'officina di....autodemolizioni :D
     
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  4. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Io....io le seguo!!!!:cool::)
    Per me i tutorial di meccanica, sono qualcosa di eccezionale!! Meglio se video!!!;)
    Bravi!! e complimenti per la buona volontà!
     
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  5. ToRaKiKi695

    ToRaKiKi695 Utente attivo

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    Ho il nome: Spasciamo & Sistemiamo TUTTO.... :D
     
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  6. anonimo

    anonimo Ospite

    :mad:
    Per i video sono blindato:locktopic:....mi ci vedi a smontare il filtro con una mano e nell'altra il telefonino grondante di olio :D.Mi serve un regista...meglio una regista :rolleyes:
    PS. la faccina arrabbiata é un errore,ma col cell non me le fa togliere...
     
  7. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    ;):)Allora datti da fare...trovati la regista!
     
  8. mastafer

    mastafer Utente attivo

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    Ciao.....ho notato che usi olio motul....ma è il 5w/30 o il 5w/40?
     
  9. anonimo

    anonimo Ospite

    Sul benzina è un 5w40,mentre per i diesel sarebbe buono anche un 5w30.In ogni caso gradazione a parte valuta bene le specifiche minime API richieste (questo se non erro è un SN quindi superiore)che per la Rio a benzina 1.2 sono le seguenti:

    Per Europa
    API Service SM*3, ACEA A3*5 o superiore
    Qui invece da libretto le viscosita e le gradazioni W(winter,vedi tabella libretto uso e manutenzione)
    0W-40, 5W-20*2, 5W-30, 5W-40
    Spero di esserti stato utile ;)
     
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  10. mastafer

    mastafer Utente attivo

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    Ciao...come mai in kia affermano che per il benzina è meglio usare il 5w/30?
     
  11. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Strano davvero!! La seconda cifra indica la viscosità a 100°, quindi il 40, è un olio più "viscoso".
    Ma come si può vedere, dipende dalla marca!!
    Per oli eni, sono praticamente uguali!
    Riassumendo:
    La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi SAE "W" dall'iniziale della parola inglese Winter .
    La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
    La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente (ad es. un olio 15W consente l'avviamento fino a -20°C).
    La temperatura minima di pompabilità é la temperatura minima a cui l'olio, oltre che a consentire l'avviamento, è in grado di scorrere liberamente fino a lubrificare le parti critiche del motore.

    Fonte: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s...ficanti-gen/oli-motore-lubrificanti-gen.shtml
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gen 2017
  12. anonimo

    anonimo Ospite

    ottima tabella tommolo...;)
    Masterfer che dirti... a mio parere il 5w40 rispetta quanto richiesto dalle indicazioni tecniche del costruttore...a questo punto perché non uno 0w40 longlife? Credo che la risposta salvo usi particolari e gravosi sia da ricercarsi nei costi e dalle esigenze commerciali...anche se sinceramente mi piacerebbe proprio vedere se l'olio che mettono é quello del marchio e delle caratteristiche raccomandate.. ;)
    Poi che dirti ognuno ha la sua opinione
     
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  13. anonimo

    anonimo Ospite

    tommolo secondo te quindi un olio w30 resiste meno quando le temperature esterne vanno sopra i 35 gradi rispetto ad un w40 che arriva a 45?
     
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  14. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Esatto, ma non lo dico io! E' meno viscoso con il caldo!
     
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  15. Brian Jones

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    anche se sinceramente mi piacerebbe proprio vedere se l'olio che mettono é quello del marchio e delle caratteristiche raccomandate.. ;)
    ------------
    Tutta questa attenzione alla qualita' dell'olio per salvaguardare Fap, Egr, turbine, cilindri, valvole. Ma siamo presenti, dal meccanico o assistenza della casa, quando fanno il cambio olio? Siamo testimoni oculari del tipo di olio che mettono dentro? Forse la soluzione (a parte chi e' in grado e la possibilita' di fare da solo) e' individuare il tipo d'olio adatto al ns motore, acquistarlo personalmente e consegnarlo al meccanico.
     
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  16. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Sicuramente ti mantengono la garanzia!!
    Ho trovato officine autorizzate che effettuano tagliandi "sicuri" con SOLO pezzi di ricambio originali, che possiamo anche reperire noi!
    L'estrema certezza, ce l'hai solo se il tagliando lo fai tu!!:D
    Brian, concordo con te.......come ho scritto anche nell'altro topic sull'olio! Dove hai dato la stessa risposta!! :)
    https://www.kiaclub.it/threads/olio-motore-diesel.2123/#post-22034
     
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  17. Sodium

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    Un dubbio guardando le foto della guida di gyus: ma la Rio non ha la protezione sottomotore (Vedi foto nr.5....non so se mi sono spiegato).....?
    Forse per semplicità di esposizione si dava per scontato che bisogna rimuoverla? Spero che sia così.
     
  18. anonimo

    anonimo Ospite

    Nessuna protezione da rimuovere sul 1.2...
    Cmq gli accessori sono ben disposti e non esposti a pozzanghere o altro se questa è la tua paura.
     
  19. Sodium

    Sodium Utente

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    ....Sarà come dici tu ..... ma sicuramente si infiltra nel vano motore sporcizia di tutti i generi che oltre a sporcare dappertutto può essere causa di rottura di componenti (cinghie, manicotti, tubi in gomma....). Va bè, tanto ci sono i 7 anni di garanzia!!! :)
     
  20. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Fino a poco tempo fa, non esistevano queste protezioni! Scomodissime in caso di fai da te!
    L'aveva completa la mia ex dacia sandero...figuriamoci!
    Parziale la punto!
    Totale, chiaramente, lo sportage!
    Alla fine, credo che su un'utilitaria, servano a poco! ;)
     
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