• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Rio UB Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

Evo80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.663
Punteggio reazioni
105
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2021
anonimo ha inserito una nuova risorsa:

Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt - Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

Parto col dire che questa pseudo guida è fatta al solo scopo illustrativo di mostrare quali siano le operazioni effettuate in un tagliando annuale standard.
Naturalmente declino ogni responsabilità in caso vogliate sperimentare quanto visto sulle proprie vetture.
Ricordo che interventi fai da te effettuati da personale non autorizzato porteranno all'automatico decadimento della garanzia.

Detto questo eccoci qui...alcuni passaggi di un tagliando alla Rio..
Iniziamo con il filtro abitacolo...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perfetta mi pare di aver visto una guida per il disel se la trovo la copio anche quì... ;)
 
Ok,almeno tempo due mesi(se in tanti seguono le ns."guide del meccanico improvvisato" )apriamo un'officina di....autodemolizioni :D
 
Io....io le seguo!!!!:cool::)
Per me i tutorial di meccanica, sono qualcosa di eccezionale!! Meglio se video!!!;)
Bravi!! e complimenti per la buona volontà!
 
Ho il nome: Spasciamo & Sistemiamo TUTTO.... :D
 
:mad:
Io....io le seguo!!!!:cool::)
Per me i tutorial di meccanica, sono qualcosa di eccezionale!! Meglio se video!!!;)
Bravi!! e complimenti per la buona volontà!
Per i video sono blindato:locktopic:....mi ci vedi a smontare il filtro con una mano e nell'altra il telefonino grondante di olio :D.Mi serve un regista...meglio una regista :rolleyes:
PS. la faccina arrabbiata é un errore,ma col cell non me le fa togliere...
 
;):)Allora datti da fare...trovati la regista!
 
Parto col dire che questa pseudo guida è fatta al solo scopo illustrativo di mostrare quali siano le operazioni effettuate in un tagliando annuale standard.
Naturalmente declino ogni responsabilità in caso vogliate sperimentare quanto visto sulle proprie vetture.
Ricordo che interventi fai da te effettuati da personale non autorizzato porteranno all'automatico decadimento della garanzia.

Detto questo eccoci qui...alcuni passaggi di un tagliando alla Rio..
Iniziamo con il filtro abitacolo
Vedi l'allegato 947
Parte della guida è già stata messa on line,quindi non mi soffermò se non per farvi notare la quantità di porcheria presente...
Qui il ricambio
Vedi l'allegato 948
Passiamo ora al filtro aria motore...sganciare le due mollette a destra e sollevare il filtro a lato.Non è necessario aprire totalmente la scatola ma solo quanto basta ad estrarlo.
Vedi l'allegato 949
Sotto il ricambio aftermarket
Vedi l'allegato 950
Inserire il filtro e richiudere la scatola filtro prestando attenzione ad incastrare nella giusta posizione le linguette di plastica a sinistra ed in seguito le due mollettine a destra.
Ora passiamo all'olio...
Vedi l'allegato 951
Questo è il sotto della vostra Rio a benzina.Vi servono una chiave da 17mm,una chiave a fascetta per il filtro olio ed una guarnizione nuova per il tappo.
Assolutamente non utilizzate chiavi a catena in quanto potrebbero danneggiare il filtro.
Svitare il tappo con la 17.
Vedi l'allegato 952
Mettete da parte il tappo
Vedi l'allegato 953
Qualora non abbiate a disposizione una guarnizione nuova potete provare a girare quella già su a patto che non sia già danneggiata.
Ora tocca al filtro olio da svitare
Vedi l'allegato 954
Questa è la situazione dopo la rimozione.Attenzione all'eventuale contenuto del filtro.Utilizzate guanti di protezioni in modo da non far entrare a contatto la pelle con l'olio.
A questo punto prendere il filtro olio nuovo e rimontarloVedi l'allegato 955
Io utilizzo questa tecnica
Avvito a mano e,una volta fatto, dó tre quarti di giro con la chiave ad avvitare(chiaramente se sento troppo sforzo mi fermo prima).Alcuni meccanici invece lo montano solo stretto forte con le mani...
Rimettere il tappo stando attenti di ricordarsi la guarnizione
Nel serrare il tappo stringere forte ma senza esagerare.
Ora passiamo all'olio
Vedi l'allegato 956
Utilizzare solo prodotti con caratteristiche pari o superiori a quelle stabilite dal costruttore.
Iniziare col versare circa 3,2 litri dei 3,3/3,5 necessari.
Fare girare il motore per un minuto per far si che il filtro si riempa(non avviare il motore nel caso in cui si veda la spia di bassa pressione o mancanza olio accesa).
Attendere qualche minuto e versare la parte di olio mancante per arrivare alla quantità prestabilita.In ogni caso verificare sempre che il livello sull'astina non superi il massimo.
Una volta verificato che il livello è ok avviare il motore,farlo andare a temperatura.Lasciare che si raffreddi altri 5 minuti e se il livello è apposto avete finito.
Ricordatevi di controllare il livello del liquido radiatore che deve essere tra il minimo e il massimo,e del liquido della vaschetta tergivetro(se dovete riempirla in inverno evitate assolutamente di utilizzare acqua o prodotti estivi se non volete ritrovarvi con la vaschetta spaccata dal ghiaccio).
Spero di non aver tralasciato nulla....dimenticavo .
..ricordatevi di annotare i km percorsi sulla famosa etichetta che di solito viene messa sulla battuta della portiera conducente..
Spero di aver fatto cosa gradita nel postare questa guida informativa su come funzionano i tagliandi e quali sono le operazioni standard che solitamente il vostro meccanico svolge....
Ciao.....ho notato che usi olio motul....ma è il 5w/30 o il 5w/40?
 
Sul benzina è un 5w40,mentre per i diesel sarebbe buono anche un 5w30.In ogni caso gradazione a parte valuta bene le specifiche minime API richieste (questo se non erro è un SN quindi superiore)che per la Rio a benzina 1.2 sono le seguenti:

Per Europa
API Service SM*3, ACEA A3*5 o superiore
Qui invece da libretto le viscosita e le gradazioni W(winter,vedi tabella libretto uso e manutenzione)
0W-40, 5W-20*2, 5W-30, 5W-40
Spero di esserti stato utile ;)
 
Sul benzina è un 5w40,mentre per i diesel sarebbe buono anche un 5w30.In ogni caso gradazione a parte valuta bene le specifiche minime API richieste (questo se non erro è un SN quindi superiore)che per la Rio a benzina 1.2 sono le seguenti:

Per Europa
API Service SM*3, ACEA A3*5 o superiore
Qui invece da libretto le viscosita e le gradazioni W(winter,vedi tabella libretto uso e manutenzione)
0W-40, 5W-20*2, 5W-30, 5W-40
Spero di esserti stato utile ;)
Ciao...come mai in kia affermano che per il benzina è meglio usare il 5w/30?
 
Strano davvero!! La seconda cifra indica la viscosità a 100°, quindi il 40, è un olio più "viscoso".
Ma come si può vedere, dipende dalla marca!!
Per oli eni, sono praticamente uguali!
Riassumendo:
La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi SAE "W" dall'iniziale della parola inglese Winter .
La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente (ad es. un olio 15W consente l'avviamento fino a -20°C).
La temperatura minima di pompabilità é la temperatura minima a cui l'olio, oltre che a consentire l'avviamento, è in grado di scorrere liberamente fino a lubrificare le parti critiche del motore.

Fonte: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s...ficanti-gen/oli-motore-lubrificanti-gen.shtml
 
Ultima modifica di un moderatore:
ottima tabella tommolo...;)
Masterfer che dirti... a mio parere il 5w40 rispetta quanto richiesto dalle indicazioni tecniche del costruttore...a questo punto perché non uno 0w40 longlife? Credo che la risposta salvo usi particolari e gravosi sia da ricercarsi nei costi e dalle esigenze commerciali...anche se sinceramente mi piacerebbe proprio vedere se l'olio che mettono é quello del marchio e delle caratteristiche raccomandate.. ;)
Poi che dirti ognuno ha la sua opinione
 
tommolo secondo te quindi un olio w30 resiste meno quando le temperature esterne vanno sopra i 35 gradi rispetto ad un w40 che arriva a 45?
 
Esatto, ma non lo dico io! E' meno viscoso con il caldo!
 
anche se sinceramente mi piacerebbe proprio vedere se l'olio che mettono é quello del marchio e delle caratteristiche raccomandate.. ;)
------------
Tutta questa attenzione alla qualita' dell'olio per salvaguardare Fap, Egr, turbine, cilindri, valvole. Ma siamo presenti, dal meccanico o assistenza della casa, quando fanno il cambio olio? Siamo testimoni oculari del tipo di olio che mettono dentro? Forse la soluzione (a parte chi e' in grado e la possibilita' di fare da solo) e' individuare il tipo d'olio adatto al ns motore, acquistarlo personalmente e consegnarlo al meccanico.
 
Indietro
Alto Basso