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Tagliando rio gpl

  • Creatore Discussione Cancellato-1019
  • Data di inizio
C

Cancellato-1019

Ospite
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e innanzitutto mi presento mi chiamo Marco!
Sono il possessore di Kia Rio 1.2 gpl da quasi un anno e sul libretto ho letto che il tagliando deve essere fatto ogni anno oppure 15000 km.
Il tagliando sino obbligato a farlo in officina Kia? Il venditore mi aveva detto che avrei dovuto fare i tagliandi sempre da loro per non invalidare la garanzia ma ho il sospetto che sia un'abile mossa da venditore appunto.. Se la porto in un norauto o midas della situazione?
 

Gyus80

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Hai saltato la sezione di presentazione... Va be capita..
Quanto al tuo quesito ti sei risposto da solo....
Tuttavia visto la particolare natura della tua motorizzazione io ti consiglierei caldamente di rimanere in Kia,(a patto di avere prezzi onesti é chiaro)in quanto un meccanico generico potrebbe involontariamente omettere qualche particolare importante in fase di manutenzione...
Piuttosto fai fare più prezzi in più officine Kia..
solitamente i prezzi si ridimensionano sempre ;)
 

westdam

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ciao anche io ho una rio a gpl,potresti postare i prezzi che ti fanno i vari concessionari? anche io ti consiglio di andare in kia. chiedi gli additivi per gpl, me lo hanno consigliato tutti sia qui dentro che amici meccanici fuori.
 

mastafer

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Esatto.....gli additivi tunap 163 e 164 sono importanti allungano la vita delle valvole...
 

tommolo79

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Informatevi quando (km!) è da fare la "regolazione-controllo gioco valvole"!;)
E' la manutenzione più costosa ed importante sui tagliandi nelle auto a gpl.
 

mastafer

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Tranquillo il motore 1.2 eco gpl ha le valvole idrauliche.....quindi autoregolanti....a differenza invece del 1.4 che è prevista a 80.000km
 

tommolo79

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Ok! Grazie!
Sapevo delle valvole idrauliche!
Ma credo che intorno i 60000 (le altre non idrauliche 20/30000 al max!) si deve comunque verificare il "gioco valvole"!
Ciao
 

mastafer

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No.....abbi fede
 

tommolo79

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MI confermi che non fanno in Kia una verifica gioco-sedi valvole???? Neanche a 60000/100000km??
Strano.......o_O
Anche le auto a valvole idrauliche, dovrebbero avere problemi a piattelli/bicchierini???NO??
 

giola89

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Avevo una i20 gpl, in 70000 km mai fatti controlli delle valvole!
un altro mio amico ha sempre una i20 e ha 110000 km e nessun controllo valvole, solo manutenzione ordinaria!
mentre il 1.4 gpl ha il problema delle valvole e dei bicchierini che si disfano a 60000 km
 

tommolo79

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Ok! Perché la Ford a Gpl, con valvole idrauliche, controlla le sedi dopo i 100000!
Ciao e grazie ad entrambi! ;)
 

mastafer

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Ragazzi usate sempre gli additivi tunap 163 e 164 è come il sangue che scorre nel corpo umano......e voi invecchierete non il vostro motore......tagliandi rigorosamente a 15.000 km olio 5w-30 shell elix ultra e andate tranquilli.....non usate il 5w-40 no perché non si può usare intendiamoci......perché il 5w-30 essendo più fluido fa lavorare prima il discorso delle valvole idrauliche.....arrivano prima in pressione....giusto per parlare in gergo.......
 

tommolo79

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Te ne intendi di auto a gpl??
Io, ne ho avute diverse!!!
Poi, ho preferito passare al diesel!
Il gpl come il metano, per via della potenza di scoppio, sono più invasivi..sulle valvole (sia di carico, ma soprattutto di scarico!)..del benzina(220C°)! E sono entrambi "secchi" come combustibili! Ma al contempo, mantengono il motore più pulito, poichè il GPL brucia (a temperature più alte!540 C°) senza lasciare i depositi carboniosi nel motore. Il metano, bruciando a temperature più elevate...lascia il motore ancora più pulito...ma secondo me, potrebbe mettere ancora più a dura prova le valvole!
Bisognerebbe sapere se i materiali di costruzione delle valvole e sedi valvole sono in acciaio; solo in quel caso, con valvole autoregolanti o punterie idrauliche, l'auto a gpl non necessita di nessuna manutenzione!
 

mastafer

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Ma....di alluminio non possono mai essere...
 

Gyus80

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Per dovere di cronaca...
-nel 1.4 cvvt il libretto di manutenzione porta un controllo delle valvole a 90.000km o 72mesi,anche per i soli benzina.
-Il1.6crdi a gasolio ha invece per certo le valvole autoregolanti
-Il 1.2 della i20(almeno sino alla penultima versione)non ha la fasatura variabile(cvvt)come nella Rio.Da quel che ne sò l'architettura del motore è la stessa..
 
C

Cancellato-1019

Ospite
Ho chiamato due officine Kia di Torino. La prima mi ha detto che il tagliando costa 260€ genericamente..
La seconda mi ha spiegato che ci sono tre tipi di tagliandi, quello del motore quello della bombola e quello delle valvole o qualcosa del genere. Costo 260€+iva e se voglio facoltativo gli additivi a 40+iva per un totale di 300€+ iva
 

tommolo79

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Come immaginavo... le valvole non le devono regolare perché idrauliche, ma effettuano controllo sedi!
 

mastafer

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Come immaginavo... le valvole non le devono regolare perché idrauliche, ma effettuano controllo sedi!
Non ti sbrigheresti nenche in una giornata lavorativa per il controllo sedi.......tutta la testata devono aprire e smontare valvole bicchierini ecc ecc......
 

tommolo79

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Infatti!! Magari non lo fanno, ma con la scusa, in renault mi toglievano pure "le mutande"........:Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop::arghh::arghh:
 
C

Cancellato-1019

Ospite
Mi ha detto che la lascio al mattino e la riprendo la sera.. Quello che mi sembrava più dettagliato comunque mi ha chiesto 360€
 
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