• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliando rio gpl

C

Cancellato-1019

Ospite
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e innanzitutto mi presento mi chiamo Marco!
Sono il possessore di Kia Rio 1.2 gpl da quasi un anno e sul libretto ho letto che il tagliando deve essere fatto ogni anno oppure 15000 km.
Il tagliando sino obbligato a farlo in officina Kia? Il venditore mi aveva detto che avrei dovuto fare i tagliandi sempre da loro per non invalidare la garanzia ma ho il sospetto che sia un'abile mossa da venditore appunto.. Se la porto in un norauto o midas della situazione?
 
Hai saltato la sezione di presentazione... Va be capita..
Quanto al tuo quesito ti sei risposto da solo....
Tuttavia visto la particolare natura della tua motorizzazione io ti consiglierei caldamente di rimanere in Kia,(a patto di avere prezzi onesti é chiaro)in quanto un meccanico generico potrebbe involontariamente omettere qualche particolare importante in fase di manutenzione...
Piuttosto fai fare più prezzi in più officine Kia..
solitamente i prezzi si ridimensionano sempre ;)
 
ciao anche io ho una rio a gpl,potresti postare i prezzi che ti fanno i vari concessionari? anche io ti consiglio di andare in kia. chiedi gli additivi per gpl, me lo hanno consigliato tutti sia qui dentro che amici meccanici fuori.
 
Esatto.....gli additivi tunap 163 e 164 sono importanti allungano la vita delle valvole...
 
Informatevi quando (km!) è da fare la "regolazione-controllo gioco valvole"!;)
E' la manutenzione più costosa ed importante sui tagliandi nelle auto a gpl.
 
Tranquillo il motore 1.2 eco gpl ha le valvole idrauliche.....quindi autoregolanti....a differenza invece del 1.4 che è prevista a 80.000km
 
Ok! Grazie!
Sapevo delle valvole idrauliche!
Ma credo che intorno i 60000 (le altre non idrauliche 20/30000 al max!) si deve comunque verificare il "gioco valvole"!
Ciao
 
No.....abbi fede
 
MI confermi che non fanno in Kia una verifica gioco-sedi valvole???? Neanche a 60000/100000km??
Strano.......o_O
Anche le auto a valvole idrauliche, dovrebbero avere problemi a piattelli/bicchierini???NO??
 
Avevo una i20 gpl, in 70000 km mai fatti controlli delle valvole!
un altro mio amico ha sempre una i20 e ha 110000 km e nessun controllo valvole, solo manutenzione ordinaria!
mentre il 1.4 gpl ha il problema delle valvole e dei bicchierini che si disfano a 60000 km
 
Ok! Perché la Ford a Gpl, con valvole idrauliche, controlla le sedi dopo i 100000!
Ciao e grazie ad entrambi! ;)
 
Ragazzi usate sempre gli additivi tunap 163 e 164 è come il sangue che scorre nel corpo umano......e voi invecchierete non il vostro motore......tagliandi rigorosamente a 15.000 km olio 5w-30 shell elix ultra e andate tranquilli.....non usate il 5w-40 no perché non si può usare intendiamoci......perché il 5w-30 essendo più fluido fa lavorare prima il discorso delle valvole idrauliche.....arrivano prima in pressione....giusto per parlare in gergo.......
 
Te ne intendi di auto a gpl??
Io, ne ho avute diverse!!!
Poi, ho preferito passare al diesel!
Il gpl come il metano, per via della potenza di scoppio, sono più invasivi..sulle valvole (sia di carico, ma soprattutto di scarico!)..del benzina(220C°)! E sono entrambi "secchi" come combustibili! Ma al contempo, mantengono il motore più pulito, poichè il GPL brucia (a temperature più alte!540 C°) senza lasciare i depositi carboniosi nel motore. Il metano, bruciando a temperature più elevate...lascia il motore ancora più pulito...ma secondo me, potrebbe mettere ancora più a dura prova le valvole!
Bisognerebbe sapere se i materiali di costruzione delle valvole e sedi valvole sono in acciaio; solo in quel caso, con valvole autoregolanti o punterie idrauliche, l'auto a gpl non necessita di nessuna manutenzione!
 
Ma....di alluminio non possono mai essere...
 
Per dovere di cronaca...
-nel 1.4 cvvt il libretto di manutenzione porta un controllo delle valvole a 90.000km o 72mesi,anche per i soli benzina.
-Il1.6crdi a gasolio ha invece per certo le valvole autoregolanti
-Il 1.2 della i20(almeno sino alla penultima versione)non ha la fasatura variabile(cvvt)come nella Rio.Da quel che ne sò l'architettura del motore è la stessa..
 
Indietro
Alto Basso