• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Taratura sospensioni

Qui sul forum finora la cosa delle sospensioni migliorate non credo sia mai uscito prima che venisse aperto questo thread...non so quindi 😟
 
Io ho comprato la niro senza neppure salirci sopra da fermo. :)
 
@Mattef83
Sospensioni votate alla stabilità e al piacere di guida

La progettazione di Kia Niro ha seguito un percorso indipendente dagli altri modelli con l’obiettivo di sviluppare una struttura e un layout mirati ad ospitare i nuovi sistemi di propulsione ibrido-elettrici e contemporaneamente ottenere caratteristiche dinamiche a livello delle migliori vetture in produzione.

Le sospensioni anteriori seguono lo schema MacPherson con una geometria che assicura uno sterzo pronto e stabile anche alle alte velocità.

Anche al retrotreno lo schema è a ruote indipendenti con doppi bracci inferiori (Multi-link). I vantaggi sono il miglior comfort in tutte le condizioni di marcia e di carico e una grande agilità unita alla stabilità, a un livello superiore rispetto allo schema ad assale torcente molto diffuso nelle vetture paragonabili di questa categoria.

da sito Kia
 
Non so...a questo punto mi viene da dire che sia solo una mia fisima! Magari non ho delle gomme super premium (kleber all season) e ho fatto indurire troppo il posteriore dal preparatore.
 
Non so...a questo punto mi viene da dire che sia solo una mia fisima! Magari non ho delle gomme super premium (kleber all season) e ho fatto indurire troppo il posteriore dal preparatore.
Concordo. Ho gomme originali da 18, le Michelin e finora sei l'unico che si lamenta qui sul forum, o la tua Niro ha un difetto grave oppure è una tua sensazione.
 
Non so...a questo punto mi viene da dire che sia solo una mia fisima! Magari non ho delle gomme super premium (kleber all season) e ho fatto indurire troppo il posteriore dal preparatore.
Mi sa...
 
Aggiornamento: ho fatto provare la macchina a diverse persone e dicono tutte che la macchina va benissimo. Quindi è solamente una fisima mia perché probabilmente voglio qualcosa di più.
Infatti ho deciso di venderla
 
Scusa non ho capito? La vendi perché secondo te ha il “c u L o” troppo leggero? Ma allora perché hai preso una Niro?
 
Perché ho fatto un acquisto di testa e non di pancia. Le auto andrebbero comprate col cuore.
Macchina perfetta per un ingegnere meccanico...ma non trasmette emozioni. Almeno a me
 
Prima avevo un'altea xl ... dire che il c u L o fosse leggero era un eufemismo! davanti era cortissima quindi i pesi si concentravano lì (a meno di non avere carico da trasportare dietro) e quindi il didietro sembrava una banderuola. Chiaro, quando esageravo.
 
Scusate eh, ma se amate le auto sportive e la guida veloce ... compratevi delle vetture consone; che senso ha acquistare delle berlinette ibride da famiglia e poi lamentarsi delle prestazioni velocistico/dinamiche?
 
Per me non è leggera dietro. Anzi, il contrario. È talmente pesante che le molle sono rigidissime e di conseguenza gli ammortizzatori per contrastare le molle devono essere molto rigidi. Risultato è un auto molto rigida sulle asperità ma con trasferimenti di carico importanti per la sua natura di SUV/crossover
 
Io tutta questa rigidità pure avendo i cerchi da 18 non la vedo e neppure il posteriore che va per i fatti suoi. Giustamente la Niro non è un'auto sportiva, che comunque per quello che so le auto sportive hanno una buona tenuta ma sono piuttosto rigide, dubito che ci siano auto morbide e con assetto sport
 
Io tutta questa rigidità pure avendo i cerchi da 18 non la vedo e neppure il posteriore che va per i fatti suoi. Giustamente la Niro non è un'auto sportiva, che comunque per quello che so le auto sportive hanno una buona tenuta ma sono piuttosto rigide, dubito che ci siano auto morbide e con assetto sport
In quel caso bisogna trovare il giusto compromesso: una macchina troppo rigida "saltellerà" e scivolerà, mentre una troppo morbida caricherà troppo sulle sospensioniaumentando i valori della massa sospesa.
 
Indietro
Alto Basso