• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Taratura sospensioni

Mattef83

Utente
Registrato
28 Ottobre 2020
Messaggi
39
Punteggio reazioni
6
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno gente,
questo è il mio primo topic e come ho anticipato nella presentazione vorrei parlare di sospensioni. Solo io ho la sensazione di girare su strada con una barca a vela?
La combinazione tra cerchi grandi con spalla bassa, peso elevato, baricentro alto (e probabilmente ammortizzatori non proprio di alto livello) fanno sì che quest'auto abbia dei trasferimenti di carico esagerati, ma allo stesso tempo ti trasferiscano ogni singolo granello di sabbia presente sull'asfalto.
Sono stato da uno che fa assetti a Bologna per chiedere un consiglio. Mi ha detto che davanti non è messa male mentre gli ammortizzatori posteriori erano pessimi (e vi posso garantire che questa è una persona onesta, non lo dice solo per prendersi il lavoro). Tanto che mi aveva suggerito di farla vedere in Kia per capire se ci fosse la possibilità di sostituirli in garanzia....ovviamente non essendoci trafilamenti d'olio il service mi ha risposto picche. Non essendoci inoltre nel mercato dell'after market degli ammortizzatori per Kia Niro ha smontato gli originali e rifatto la taratura dal preparatore....al primo tentativo la macchina era decisamente più guidabile ma ad ogni appoggio si sentivano "ciocchettare" i supporti. Quindi ha dovuto ammorbidire la taratura per ovviare al problema. Costo totale 250€ (direi onesto). Adesso ho sicuramente un'auto più bilanciata, ma non sono comunque ancora soddisfatto.
Il fatto è che se il manto stradale non è tirato a lucido come quello di un circuito da F1 la macchina saltella come un canguro e in curva mi tocca di rallentare talmente tanto che qualsiasi auto abbia dietro mi arriva addosso! Mia figlia dopo pochi minuti soffre il mal d'auto e giuro che a volte lo soffro anche io che guido...mai capitato con nessun'altra auto.
Vi chiedo se anche voi avete queste sensazioni guidando la Niro.
 
Io ho una "restyling" 2020 Evolution, e trovo la Niro perfettamente assettata, ben bilanciata, e pure confortevolissima. Provengo da una serie di Alfa Romeo (il massimo, per la guida), e per ultima una BMW Z4 coupè, quindi come assetti e guidabilità credo di poter dire la mia...
Chiaro che la Niro è una Crossover quindi non è paragonabile "direttamente" alle auto che ho posseduto - in termini di pura Guida - ma non nascondo che mi ha piacevolmente sorpreso, in tutte le condizioni di guida, pure montagna e sui fondovalle sinuosi che in "alto Veneto" non mancano.
Sul "fondo imperfetto" sicuramente le versioni con cerchi da 16 avrebbero un migliore "passaggio" sulle asperità (per la spalla più alta del pneumatico, che incasserebbe meglio sommandosi al lavoro selle sospensioni), ma comunque la mia Niro Evolution con i cerchi da 18 non perde la linea, resta precisa in traiettoria, e con un grip più che soddisfacente.
Non ho idea però se il comparto sospensioni abbia avuto un "upgrade" rispetto alla versione precedente, o se è la tua da avere qualche problema da risolvere... Oppure se semplicemente la mia ha pochi km (poco più di 8.000), e col tempo perderà questo ottimo assetto, considerato il segmento e il tipo di auto.
 
Io ne ho avute tre hev plugin e ev mai riscontrato niente di quello che hai scritto.Sta incollata alla strada senza problemi parlando anche con due amici tassisti che hanno uno la niro con i 18" e uno i 16" anche loro con piu km dei tuoi circa 70000km uno e 90000km l'altro mi hanno detto che e una macchina stupenda comoda.
 
Ultima modifica:
Io ne ho avute tre hev plugin e ev mai riscontrato niente di quello che hai scritto.Sta incollata alla strada senza problemi parlando anche con due amici tassisti che hanno uno la niro con i 18" e uno i 16" anche loro con piu km dei tuoi circa 70000km uno e 90000km l'altro mi hanno detto che e una macchina stupenda comoda.

Mi sapresti dire se coi 16 si sente la differenza? Mi riferisco alle imperfezioni dell'asfalto. E tu da romano ne dovresti sapere cosa vuol dire.
 
Guarda, penso che la Niro sia come tutte le auto... Sulla 156 di anni fa avevo cerchi da 17 estivi, e cerchi da 16 invernali, e la differenza era avvertibile... idem sulla Z4 coupè, cerchi estivi da 18, e invernali da 17, differenza in termini di passaggio sulle "imperfezioni dell'asfalto" moooolto avvertibile... per cui penso che addirittura un "salto" di due pollici (da 18 a 16) sia abissale, in termini di "sentire la differenza".
 
Comunque non mi lamento della tenuta di strada...non è che la macchina scivoli via. Anzi, la macchina rimane fin troppo incollata.
Però in curva si sente parecchio il trasferimento di carico, bisogna tenersi aggrappati al sedile. E gli stessi trasferimenti si avvertono sugli avvallamenti dell'asfalto....come se la macchina affondasse e ti ribbuttasse su troppo velocemente.
In poche parole, non copia l'asfalto. Ricordate quella pubblicità Volvo di qualche anno fa in cui si vedevano le ruote alzarsi e abbassarsi e la macchina rimaneva ferma immobile? Ecco...a me sembra che questa Niro sia l'opposto.
Post automatically merged:

Guarda, penso che la Niro sia come tutte le auto... Sulla 156 di anni fa avevo cerchi da 17 estivi, e cerchi da 16 invernali, e la differenza era avvertibile... idem sulla Z4 coupè, cerchi estivi da 18, e invernali da 17, differenza in termini di passaggio sulle "imperfezioni dell'asfalto" moooolto avvertibile... per cui penso che addirittura un "salto" di due pollici (da 18 a 16) sia abissale, in termini di "sentire la differenza".

Infatti per me 17" con una spalla più alta era la misura ideale. Coi 16 è inguardabile, coi 18 sembra di guidare una lamborghini (come passaggio sulle asperità dell'asfalto).
 
Ultima modifica:
Allora hev con i 18" sensazioni ottimali con tenuta di strada eccellente Plugin con i 16" tenuta di strada quasi sopra la sufficienza se la vai a stressare con la EV che monta i 17" ho trovato il giusto compresso silenzio e ottima tenuta di strada.
 
Allora hev con i 18" sensazioni ottimali con tenuta di strada eccellente Plugin con i 16" tenuta di strada quasi sopra la sufficienza se la vai a stressare con la EV che monta i 17" ho trovato il giusto compresso silenzio e ottima tenuta di strada.
Non sapevo che la EV avesse in 17. Interessante...perchè se è stata omologata per la EV forse si riuscirebbe ad ottenere il nulla osta per metterle anche sulla Hybrid!
 
Boh, io ho 27000 km e non ho mai notato nulla di quello che hai scritto, Niro style 2018. Si sentiva un po'di rumore al posteriore, insonorizzato un poco il fondo del bagagliaio e tutto è nella norma. Non ho una guida aggressiva anche se ogni tanto gli tiro un po'il collo nelle strade sulle nostre colline, a me sembra tutto normale
 
Io ho sempre sofferto la macchina e sulla Niro mi trovo benissimo sia da guidatore che da passeggero sui tornanti di montagna o sulle tratte veloci piene di curve. Sui giunti nelle strade in curva non si scompone nemmeno ad andatura allegra (a differenza della panda ad esempio che “da lo strattone laterale” quando trova di nuovo l’asfalto).
L’unica cosa che posso essere d’accordo è che dietro trovo l’assetto un po’ secco, nulla di esagerato ovviamente. Prima guidavo la multipla, che era fin troppo morbida e li si che il trasferimento di carico era importante. Con la Niro anche i dossi se presi alla velocità consona vengono ben assorbiti, non noto particolare trasferimento di carico, in rotonda anche presa velocemente non si corica. É ben piantata a terra.
Sicuramente i cerchi da 16 aiutano a filtrare le asperità tipo pave. Purtroppo è il prezzo da pagare se si hanno i 18.
 
A questo punto chiederò un test drive su un'altra Niro per capire se ha qualcosa la mia o se mi sono talmente tanto convinto ed ogni volta che la guida sento dei problemi che non ci sono!
 
Magari sono tue sensazioni...in base anche alle auto che hai avuto in precedenza. Dietro é innegabile che sia rigida come assetto, ma il resto non trovo riscontro. Tenersi al sedile in curva capita in genere quando vengono affrontate troppo velocemente e frenare in modo vigoroso prima di entrare in curva mi pare eccessivo se si va a una velocità consona. Non voglio dire che vai veloce in modo spregiudicato, ma la Niro è adatta a una guida fluida e rilassata. Vedi un po’ come la senti, magari è che senti la differenza dalle auto precedenti che hai avuto e ti devi un po’ abituare. La spalla degli pneumatici su cerchi da 18 è ristretta e sicuramente questo contribuisce, specialmente per gli occupanti dietro. Ma il confort a mio parere non viene meno.
 
Invece in curva vedo che le auto dietro mi arrivano sempre sotto proprio perché le faccio più piano di quanto vorrei. E nonostante le faccia piano mia moglie mi accusa di farle troppo forte perché probabilmente anche lei si sente proiettare dall'altra parte della macchina!
 
Io mi domando come ci hai fatto tutti quei km che ha in queste condizioni, cioè da come la descrivi pare una macchina che non dovrebbe nemmeno essere omologata alla circolazione
 
Mah, Mattef, su strada sinuosa, tra le curve, per me invece è l'opposto... sabato sera scorso sul misto salendo ad Agordo, mi divertivo ad "arrivare sotto" ad uno con una Golf (ultimo modello), che sui rettilinei tirava a bestia (... e lo lasciavo andare, lasciando l'auto in ECO...), ma nei tratti "curvosi" lo recuperavo in scioltezza... e un mese fa, sulla stessa tratta (misto veloce fondovalle, a salire) un tizio che ha iniziato a "spingere" con un Jeep Compass, lo ho massacrato in poche curve, perdendolo... (lo so, non ci si "ingarella" sulle strade, ma sono rimasto con ampissimi margini di sicurezza... è che la Niro, in "Sport", è davvero divertente e va come uno non si aspetterebbe...).
Ma quello che scrivi mi pare che poco c'entri con assetto/trasferimenti di carico/sospensioni: il "sentirsi proiettare dall'altra parte della macchina" dipende più dal contenimento "laterale" del sedile (scarso, è vero, rispetto ad altre auto che ho avuto, ma la Niro non è un'auto sportiva, piuttosto da Turismo rilassato e confortevole). E forse proprio per l'ottimo assetto e grip "meccanico" che l'auto ha - almeno con i cerchi da 18 - evidenzia il poco "contenimento" dei sedili, perchè sviluppa una accelerazione laterale in curva ( e coricandosi poco, come altri hanno scritto, altro pregio per me della Niro) che "sballotta" gli occupanti da un lato all'altro.
Beh, per il guidatore non c'è problema (ci si "àncora" con le gambe sui lati del pozzetto di guida), e per il passeggero... mia moglie non si è mai lamentata (... ma c'è da dire che pure lei proviene da una auto Sportiva - come passeggera - quindi alle curve "allegre" ci è abituata, e di contro ha subito notato il netto miglioramento del Comfort...)
 
Indietro
Alto Basso