• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Tassa di circolazione

Mi riferivo chiaramente alle elettriche pure.
 
Leggendo sul portale di Regione Lombardia, spetta al 50%, con riduzione del 15% con la domiciliazione.
Considerando che:
  1. per attivare la domiciliazione la richiesta deve essere trasmessa entro l'ultimo giorno del mese precedente alla scadenza
  2. il primo bollo deve essere pagato entro il mese successivo a quello di immatricolazione
Nel mio caso, la richiesta di immatricolazione dovrebbe essere fatta oggi e di conseguenza la scadenza del primo bollo è la fine di ottobre, potrei attivare la domiciliazione entro fine settembre ed usufruire anche della riduzione del 15%?
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione e può confermare o smentire?
Grazie

Edit:
In caso analogo (solo come tempistiche), è stato possibile: l'anno scorso abbiamo richiesto la domiciliazione del bollo auto di mia moglie nel mese stesso in cui era la scadenza, ma essendo stata prorogata causa Covid-19 ha potuto usufruire della riduzione.
 
Ultima modifica:
Non sapevo della riduzione al 50% del bollo, in caso di nuova immatricolazione senza rottamazione.
Però non potrò usufruire del 15% per domiciliazione perchè, avendo acquistato il Niro con KiaLease, il bollo lo pagherà Santander e poi, una volta l'anno, l'aggiungerà alla mia rata.
Infatti nella prima rata mi ritrovavo una voce "tassa di circolazione" da circa 100€ e non capivo da dove arrivasse questa cifra (avevo fatto i conti e il bollo doveva essere circa di 198€)
 
@Gaimo ma cosa c'entra la rottamazione?
Nella parte di esenzioni/riduzioni non è indicato che debba esserci la rottamazione.

Facendo i conti non precisi sarebbero 99,xx, Santander avrà arrotondato a 100.

Con rottamazione (ma solo di auto 0-1 benzina o fino a euro 4 diesel, bisogna leggere tutte le casistiche) c'è un ulteriore bonus di 90 euro e non si paga il bollo per 3 anni (i successivi 2 si paga al 50%), questo in Lombardia
 
@Qwerty è la stessa cosa che ho detto io...evidentemente l'ho scritta in modo poco chiaro.
La mia frase "Non sapevo della riduzione al 50% del bollo, in caso di nuova immatricolazione senza rottamazione" va interpretata nel seguente modo: "Non sapevo che, in Lombardia, immatricolando un'auto nuova ibrida, acquistata SENZA LA ROTTAMAZIONE di un'auto (auto 0-1 benzina o fino a euro 4 diesel) si aveva diritto comunque ad uno sconto del 50% sulla tassa di proprietà.
 
Indietro
Alto Basso