• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Temperatura motore active 1.1 crd

net00638

Neoiscritto
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
24
Punteggio reazioni
4
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una kia rio active 1.1 crd e appena presa ho riscontrato il seguente problema.
Il primo giorno dopo aver fatto un bel giretto, circa 40km sul piano, mi sono accorto che la lancetta della temperatura non si era spostata rimanendo fissa sotto i 50° dello strumento anche se l'aria nell'abitacolo dopo i primi minuti aveva cominciato ad uscire calda. Ho provato a fare una salita e la lancetta ha raggiunto gli 80° ma appena iniziata la discesa e poi sul piano la lancetta si è riposizionata come quando il motere era freddo cioè sotto i 50°. Portata in officina mi è stato detto che è tutto apposto che non c'è nessun malfunzionamento. Ora vi chiedo a voi funziona la lancetta o è stata messa li solo per disturbo?
Grazia mille se mi vorrete dare un vostro gentile parere.
 
credo, nella mia infinita ignoranza soprattutto col diesel, che magari è troppo nuovo per pensare che ci sia qualcosa che non va!?
 
credo, nella mia infinita ignoranza soprattutto col diesel, che magari è troppo nuovo per pensare che ci sia qualcosa che non va!?

Spero tu abbia ragione ma spero che qualche altro possessore di kia 1.1 CRDI me ne dia conferma
 
Io l' ho presa a fine ottobre, active 1.1 crdi come la tua; la lancetta ha sempre funzionato in maniera normale, va in temperatura, ovviamente ci mette un po, e mi sta fissa sotto i 90 gradi qualunque cosa io faccia (autostrada, statale, citta', fermo al minimo, salita), mi scende di nuovo solo quando spengo la macchina ovviamente. :D
Comunque oggi provo a farci maggiormente caso.
 
Io l' ho presa a fine ottobre, active 1.1 crdi come la tua; la lancetta ha sempre funzionato in maniera normale, va in temperatura, ovviamente ci mette un po, e mi sta fissa sotto i 90 gradi qualunque cosa io faccia (autostrada, statale, citta', fermo al minimo, salita), mi scende di nuovo solo quando spengo la macchina ovviamente. :D
Comunque oggi provo a farci maggiormente caso.

Ti ringrazio della risposta ero quasi sicuro che fosse così ma cosa vuoi all'assistenza, il Capo Officina, mi ha detto "è tutto normale" abbiamo controllato con i tester e l'abbiamo lasciata accesa 2 ore (bravi complimenti) non riscontrando anomalie, bella forza magari provarla su strada visto che l'anomalia l'ho riscontrata usandola in pianura e in discesa. Va be ora mi toccherà diventare matto per farla sistemare. Grazie ancora.
 
La mia resta fissa sotto i 90° ma è Gpl. Mi sembra comunque che c'è qualcosa che non va nella tua temperatura.
 
Esatto, sono le classiche cose che capitano con chi lavora a ca**o. Fossi stato al posto tuo anche io sarei stato quasi sicuro che c' era qualcosa che non andava, non ho mai visto una macchina che mentre le usi la temperatura dell' acqua torna a 50/60 gradi. Io con la vecchia golf ho fuso due volte la testa perche' dopo la prima riparazione non avevano cambiato il termostato, la temperatura andava sempre su' a bollire anche con la testa rifatta ma per il meccanico era tutto normale, normale temperatura...misurata da lui col termometro dopo che l'auto stava acccesa....
 
Cerca un'altra officina! Prova magari prima con un'altra officina Kia e poi valuta.
 
Fabio fra ti confermo, oggi ci ha messo tanto ad andare in temperatura che fuori e' freschetto, ma non si e' piu' schiodato dagli 80 gradi qualunque cosa facessi. Ho dovuto pure aspettare con il motore al minimo mia madre fuori dall' anagrafe per 10 minuti e la lancetta non si e' mossa; comunque pur senza farci particolarmente caso posso ribadire che in qualsiasi condizione la temperatura ottimale, una volta raggiunta, nella mia rimane graniticamente quella. Per me ha qualcosa che non va il termometro, meglio che lo controllano per bene perche' se segna una temperatura piu' bassa dell' effettiva poi magari non apre il circolo del radiatore o non fa partire la ventola e dentro l'acqua bolle e a te segna 60 gradi....
 
net00638 la temperatura non va affatto bene, la temperatura dell'acqua a regime deve essere attorno ai 90°.
I casi sono due: o è il meccanismo della lancetta che non interpreta bene il valore inviato dalla valvola termostatica o molto peggio la valvola termostatica stessa. La valvola comanda l'accensione della pompa refrigerante e quindi un cattivo funzionamento può provocare seri danni.
 
Credo che la lancetta della temperatura abbia una sonda indipendente da quella che comanda la ventola del radiatore....
Anche secondo me con un'assistenza un po disponibile si potrebbe risolvere la cosa in fretta....in caso di presunte mancanze io suggerisco sempre di informare Kia Italia con una bella mail ...
 
Fabio fra ti confermo, oggi ci ha messo tanto ad andare in temperatura che fuori e' freschetto, ma non si e' piu' schiodato dagli 80 gradi qualunque cosa facessi. Ho dovuto pure aspettare con il motore al minimo mia madre fuori dall' anagrafe per 10 minuti e la lancetta non si e' mossa; comunque pur senza farci particolarmente caso posso ribadire che in qualsiasi condizione la temperatura ottimale, una volta raggiunta, nella mia rimane graniticamente quella. Per me ha qualcosa che non va il termometro, meglio che lo controllano per bene perche' se segna una temperatura piu' bassa dell' effettiva poi magari non apre il circolo del radiatore o non fa partire la ventola e dentro l'acqua bolle e a te segna 60 gradi....

Termine esatto...graniticamente sotto i 90. Confermo! Indipendentemente dal girare a benzina o gpl.
 
Potrebbe essere il bulbo, cioè la sonda che rileva la temperatura che è difettoso per cui la macchina lavora con la temperatura esatta ma ti viene segnalata in modo errato....il problema è che se poi dovesse veramente salire per qualche problema rischi di non accorgertene....
 
Indietro
Alto Basso