• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Temperatura motore active 1.1 crd

Penso che il problema sia della valvola termostatica che rimanere sempre aperta impedendo, con le temperature di questi giorni, di fatto il raggiungimento della temperatura ottimale infatti se faccio salita o colonna dove l'aria non arriva a raffreddare tanto (spero di essermi spiegato) la temperatura sale (lancetta arriva sui 70) ma appena riparto in piano o discesa la temp. scende (lancetta arriva come quando si accende la macchina da fredda sotto i 50) e questo si sente anche dalla temperatura dell'aria che esce dalle bocchette che varia a seconda della temp. Indicata senza mai diventare "bollente" anche al max. Per capirci meglio tenere una giacca visti i 0/1 gradi esterni. Grazie a tutti per il supporto qualcuno di voi ha un riferimento per scrivere a kia così evito di cercarlo. Un saluto Luca
 
Io sono fan nella pagina facebook, nel sito kia invece c'e' il form per contattarli e mettere la tua mail ma quella loro non e' specificata. Se qualcuno che legge e' gia' stato in contatto ti puo' dare l' email diretta. Da come hai detto tu il problema sembra quello che dici, probabilmente il circuito e' sempre aperto, penso che siano il bulbo ed il termostato che regolano l'apertura del circuito completo nel radiatore; se il tuo circuito e' sempre aperto l'acqua si raffredda troppo.Tra l'altro penso che anche il sistema di rigenerazione del FAP sia collegato alla temperatura d'esercizio del motore no? Se hai sballata quella ti si sballa un po' tutto.ah ecco qui
http://www.kia.com/it/content/faq/

[email protected]
 
Che dire ancora grazie a tutti vi terrò informato di come si svilupperà la situazione, cosa sicura è che lunedì ricontatto nuovamente la concessionaria e poi decido come muovermi.
Luca
 
meno male che ti hanno risposto tutti che non è normale :D
si capisce che sono una donna anche se non lo dico!
Comunque, ma è normale che quel tizio gli abbia detto che era tutto ok? Si può essere così approssimativi su un auto nuova?
certo tornare li e far mettere le mani sull'auto dopo questo, non mi fiderei, ma almeno a dirgli che è un incompetente si.
 
meno male che ti hanno risposto tutti che non è normale :D
si capisce che sono una donna anche se non lo dico!
Comunque, ma è normale che quel tizio gli abbia detto che era tutto ok? Si può essere così approssimativi su un auto nuova?
certo tornare li e far mettere le mani sull'auto dopo questo, non mi fiderei, ma almeno a dirgli che è un incompetente si.

Hai proprio ragione NON MI FIDO in quanto a dirgli che è un incompetente gliel'ho già detto e la sua risposta è stata "ecco un altro che vuol sapere tutto lui" quindi significa che non è la prima volta che succede, eppure è il capo officina della concessionaria Renault Dacia Kia di Trento. Ma di quanto detto ne parlero con il titolare

Io sono fan nella pagina facebook, nel sito kia invece c'e' il form per contattarli e mettere la tua mail ma quella loro non e' specificata. Se qualcuno che legge e' gia' stato in contatto ti puo' dare l' email diretta. Da come hai detto tu il problema sembra quello che dici, probabilmente il circuito e' sempre aperto, penso che siano il bulbo ed il termostato che regolano l'apertura del circuito completo nel radiatore; se il tuo circuito e' sempre aperto l'acqua si raffredda troppo.Tra l'altro penso che anche il sistema di rigenerazione del FAP sia collegato alla temperatura d'esercizio del motore no? Se hai sballata quella ti si sballa un po' tutto.ah ecco qui
http://www.kia.com/it/content/faq/

[email protected]

Infatti è quello che ho pensato anche io il FAP sicuramente ne risente visto che oggi ho avuto la conferma che il motore non va in temperatura in quanto fatto autostrada e ad un certo punto vista la temperatura esterna e del motore (lancetta che si è piantata sotto i 50) ho dovuto rallentare sotto i 120 perchè il motore non rendeva come se la centralina gli tagliasse il gasolio per evitare danni. Alla faccia di è tutto OK vada pure.
 
spero che troverai al più presto un'assistenza migliore, io personalmente ho contattato un mese fa kia dalla pagina facebook per avere info sulla garanzia, ma ancora non ho avuto risposte. Sono un pò lentini mi sa.
In bocca al lupo ;)e adesso mi viene l'ansia della temperatura, io non ho il termostato nel quadro :(
 
Certo che e' normale che sia incompetente, i posti di lavoro sono pieni di gente che fa le cose a ca**o, cosi' come c'e' gente che lavora bene e chi e' a meta' strada; puo' capitare il medico incompetente cosi' come il meccanico; tanti dopo un periodo in cui si sono fatti il c**o (magari arrivando a capo officina) poi si siedono e diventano pigri, intolleranti etc.
Certo il fatto che una cosa del genere l'abbia fatta un capo officina e' un'aggravante, pero' cosi' e'...

Purtroppo dove non c'e' concorrenza non c'e' meritocrazia, e in italia la concorrenza non e' garantita quasi in nessun ambito lavorativo.Tra l'altro stavo leggendo ora la prova che ha fatto, se il problema è che il circuito è sempre aperto quindi l'acqua si raffredda troppo perche' circola sempre nel radiatore, e' chiaro che a tenere la macchina accesa e accelerata 2 ore ma FERMA il problema non si presenta. Boh....
 
Ma il livello della vaschetta del liquido radiatore e' giusto ?
Controlla a macchina ferma da diverse ore , cioe' a temperatura ambiente e vedi se e' al minimo o qlc mm. sopra .....
Non conosco nello specifico la Rio , ma ci dovrebbero essere due bulbi , uno che legge la T all'altezza dell'uscita dalla testa dove c'e' la valvola termostatica , che va' alla lancetta e inizia a misurare quando apre la valvola .... poi altro bulbo piu' basso che sente sempre la T e che comanda l'accensione del ventilatore... oltre a quello gia' riportato potrebbe anche essere la ventola sempre accesa o accesa prima del previsto e ti raffredda lei , p poco liquido e allora la misura e' sfalsata.....

I casi sono due: o è il meccanismo della lancetta che non interpreta bene il valore inviato dalla valvola termostatica o molto peggio la valvola termostatica stessa. La valvola comanda l'accensione della pompa refrigerante e quindi un cattivo funzionamento può provocare seri danni.
Riportiamo le cose esatte , c'e' un po' confusione in quello che hai riportato su come funziona il circuito di raffreddamento di un auto :
la pompa gira sempre , il circuito fino a che non e' in temperatura circola solo sulla testa ed eventualmente nel radiatore riscaldamento se aperto (e polmone GPL se a GPL) , quando comincia a scaldarsi apre la valvola e inizia a mandare verso il radiatore , la valvola si apre proporzionalmente alla temperatura dell'acqua e la cosa si stabilizza all'incirca a 90° , se siamo di inverno e in discesa puo' calare qualche grado , in estate sotto sforzo sale fino all'intervento della ventola sul radiatore....
 
Ultima modifica:
la pompa gira sempre , il circuito fino a che non e' in temperatura circola solo sulla testa ed eventualmente nel radiatore riscaldamento se aperto (e polmone GPL se a GPL) , quando comincia a scaldarsi apre la valvola e inizia a mandare verso il radiatore , la valvola si apre proporzionalmente alla temperatura dell'acqua e la cosa si stabilizza all'incirca a 90° , se siamo di inverno e in discesa puo' calare qualche grado , in estate sotto sforzo sale fino all'intervento della ventola sul radiatore....

Ciao ho riportato la parte che interessa il mio caso visto che livello acqua ok funzionamento ventola ok.
Sicuramente la valvola rimane sempre aperta e l'acqua circola sempre anche nel radiatore e quindi con le temperature di 0 gradi il motore non si scalda o per meglio dire non va in temperatura se non sotto sforzo e comunque sempre andando a basse velocità, vedi colonna in città o in salita su strade di montagna, altrimenti con la velocità, tipo in autostrada, l'aria con queste temperature invernali raffredda comunque il liquido.
 
Rispondevo all'altro utente che non aveva le idee chiare su come funziona il circuito di un auto....

Io farei un'altra prova , dopo aver girato quando ti fermi lascia il motore in moto e guarda se a fermo la T sale o no... a quel punto deve salire per forza e accendersi la ventola , a fermo il radiatore non raffredda niente ....
 
Rispondevo all'altro utente che non aveva le idee chiare su come funziona il circuito di un auto....

Io farei un'altra prova , dopo aver girato quando ti fermi lascia il motore in moto e guarda se a fermo la T sale o no... a quel punto deve salire per forza e accendersi la ventola , a fermo il radiatore non raffredda niente ....

Si si spider avevo capito che rispondevi a Olsensylt ma visto che hai spiegato perfettamente il funzionamento ho sfruttato la tua spiegazione. In merito all'altra prova già fatta ed effettivamente a macchina ferma la temp sale e la ventola si accende, cosa che hanno fatto anche in officina peccato che non abbiano capito un cavolo e che alle mie spiegazioni di quale fosse il malfunzionamento mi hanno appunto risposto che è normale che la lancetta rimanga li a -50 alle mie rimostranze che è impossibile che un motere abbia una temperatura di esercizio di 50 gradi non vi dico che cosa ne è venuto fuori che potrebbe essere solo un mal funzionamento della lancetta ecc ecc insomma NON HO PAROLE vediamo domani mi dovrebbe chiamare il venditore che avevo chiamato nel momento in cui al ritiro della macchina mi hanno detto che non avevano fatto nulla perchè non avevano riscontrato anomalie. Beati i vecchi meccanici che le macchine le provavano.
 
Certo, la lancetta della temperatura muore casualmente quando la macchina viaggia e il radiatore incamera l'aria, poi, senza nessuna relazione di causalita', la lancetta sale quando il motore gira ma la macchina sta ferma oppure viaggia imbottigliata nel traffico. E' un' ipotesi credibile....A parte il sarcasmo, se la lancetta della temperatura mostra che la temperatura sale quando l'auto e' in condizioni in cui il radiatore non raffredda, e crolla eccessivamente non appena l'auto si muove, come diavolo puo' essere la lancetta della temperatura a non funzionare?
 
Certo, la lancetta della temperatura muore casualmente quando la macchina viaggia e il radiatore incamera l'aria, poi, senza nessuna relazione di causalita', la lancetta sale quando il motore gira ma la macchina sta ferma oppure viaggia imbottigliata nel traffico. E' un' ipotesi credibile....

Hahaaa hai ragione in ogni caso qualche cosa non funziona
 
Indietro
Alto Basso