Non mi sono mai documentato approfonditamente, in proposito: so per certo, per altri motivi, che se nel contratto non viene definita un'esatta data di consegna, è un "problema".
Nell'eventualità, se è fattibile come per la consegna di altri beni (ma penso di sì) si può mettere in mora il concessionario con una diffida ad adempiere, inviata tramite PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (ad oggi, purtroppo, è ancora vivamente consigliata quest'ultima) dando un termine entro il quale l'auto dev'essere consegnata. Se viene a mancare il rispetto del termine di consegna, con la diffida si esige anche la restituzione dell'intero anticipo versato (se specificato caparra confirmatoria, il venditore deve resistuire il doppio, se indicato come anticipo viene restituita la sola somma versata).
La domanda principale è: quando avevi fatto l'ordine?
Io darei un mese e mezzo dalla presunta data di consegna. Mi spiego meglio: qualora ti avessero detto "il 20 agosto, più o meno, te la consegneremo", prenderei come riferimento fine settembre. Se al primo di ottobre non avrai ancora notizie certe, da parte della concessionaria, invierei la diffida dando il termine di 10 giorni di calendario (o 7 lavorativi, vedi tu come impostarla).
Considera che in seat ci sono state diverse persone che hanno aspettato 12 - 14 mesi per avere la leon TGI (quella a metano), motivo per cui ho desistito dall'acquisto, vertendo sulla ceed...