• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Tempi di consegna Kia Niro - topic ufficiale

Mio concessionario ha iniziato a rimbalzarmi a suon di "ti faccio sapere stasera massimo domani". Capissero che posso accettare di aspettare quanto serve (che altro posso fare?) Ma visto che il mio mestiere non è aspettare l'arrivo della macchina, ho bisogno di poter pianificare la settimana
 
Aggiornamento dal call-center Kia Italia: l'auto arriverà a Livorno il 7 Luglio, tempi di sdoganamento e consegna al concessionario non prevedibili. Gli ho espressamente chiesto se è in arrivo una nave per il 7 luglio (visto che sul forum non mi pareva proprio...), risposta: "Certamente!". Confermo quindi l'assoluta assenza di certezze e di informazioni.....

Ciao,

sentito venditore che conferma (circa) la data del msg di @Panzone (mi dice il 5 Luglio).
Il venditore dice che è la disponibilità al compund (aka Faldo) e riferisce consegna certa entro fine Luglio…
Riusciranno i nostri eroi della logistica poco logica di Kia nella consegna delle auto?

Anche lui mi parlava di nave in arrivo ma non sa che noi siamo più sul pezzo di loro… :D:D:D
 
Aggiornamento dal call-center Kia Italia: l'auto arriverà a Livorno il 7 Luglio, tempi di sdoganamento e consegna al concessionario non prevedibili. Gli ho espressamente chiesto se è in arrivo una nave per il 7 luglio (visto che sul forum non mi pareva proprio...), risposta: "Certamente!". Confermo quindi l'assoluta assenza di certezze e di informazioni.....

Che casino. Il 7 Luglio comunque non dovrebbe arrivare nessuna nave, anche perché la prossima è la Grand Aurora che al momento è nel Mar Arabico e dovrebbe arrivare da ETA a Suez il 09/07.
E' forse la data di sdoganamento e dunque la nave è quella arrivata a Giugno?
 
Che casino. Il 7 Luglio comunque non dovrebbe arrivare nessuna nave, anche perché la prossima è la Grand Aurora che al momento è nel Mar Arabico e dovrebbe arrivare da ETA a Suez il 09/07.
E' forse la data di sdoganamento e dunque la nave è quella arrivata a Giugno?

Secondo me si, è la data di sdoganamento e conseguente disponibilità per consegna ai concessionari.
 
Comunque ci può anche stare che il concessionario non conosca con estrema precisione la data di arrivo della bisarca. Quantomeno dovrebbe conoscere la settimana e poi quando non arriva.... è tutto un rinviare a quella successiva e così via!
 
Comunque ci può anche stare che il concessionario non conosca con estrema precisione la data di arrivo della bisarca. Quantomeno dovrebbe conoscere la settimana e poi quando non arriva.... è tutto un rinviare a quella successiva e così via!
Per me questo è invece il mistero più grande perchè la bisarca dovrebbe essere l'anello di congiunzione fra il Faldo e il concessionario e trovo insensato che i piani di viaggio delle bisarche non vengano "condivisi" con i destinatari del viaggio stesso.
 
Anche l'azienda per cui lavoro non conosce con precisione l'arrivo di alcune merci, specialmente materia prima (metalli) che per analogia segue il percorso delle Niro, ovvero nave + strada. E ti posso assicurare che anche il fornitore fa fatica a dirti il giorno preciso in quanto la logistica è appaltata e la fase di sdoganamento nei porti è caotica.
A me da fastidio che questo continuo rinviare sia la prassi. A questo punto che si cautelassero fornendo una data tardiva, poi se arriva prima, meglio! Dimmi: "te la consegno chiavi in mano entro fine Luglio". Lo so e non mi posso lamentare.
Comunque ho mio cugino che si occupa dei rapporti con i Dealer in Hyundai nella sede centrale di Milano. Per curiosità gli chiedo se mi sa spiegare questa disorganizzazione logistica.
 
@luFra infatti è proprio sulla logistica che ci lamentiamo tutti. basterebbe veramente poco accontentare i clienti... la cosa strana che rilevo e che mi domando è che non hanno un esperto di marketing che insegni loro come trattare con le persone? sperano che dicendo date impossibili, poi la gente non si lamenti per il mancato rispetto dei termini?
 
Le servirebbero esperti di marketing un po in tutti i settori. Per quanto possa essere buono un prodotto/servizio non si vende da solo!
 
Anche l'azienda per cui lavoro non conosce con precisione l'arrivo di alcune merci, specialmente materia prima (metalli) che per analogia segue il percorso delle Niro, ovvero nave + strada. E ti posso assicurare che anche il fornitore fa fatica a dirti il giorno preciso in quanto la logistica è appaltata e la fase di sdoganamento nei porti è caotica.
A me da fastidio che questo continuo rinviare sia la prassi. A questo punto che si cautelassero fornendo una data tardiva, poi se arriva prima, meglio! Dimmi: "te la consegno chiavi in mano entro fine Luglio". Lo so e non mi posso lamentare.
Comunque ho mio cugino che si occupa dei rapporti con i Dealer in Hyundai nella sede centrale di Milano. Per curiosità gli chiedo se mi sa spiegare questa disorganizzazione logistica.
Si ma mentre posso anche comprenderlo in un rapporto cliente-fornitore dove non esistono sistemi informatici condivisi, qui siamo ancora in una filiera di "fornitura", noi siamo il cliente finale, mentre il concessionario è ancora fornitore, ha un sistema informatico condiviso con Kia Italia e rappresenta il "volto" aziendale verso la customer base...ecco perche' mi aspetterei che si mettessero in moto sistemi di gestione cliente migliori. Qui siamo a livello di CRM più ancora che di puro marketing.
 
Che poi il CRM andrebbe anche spiegato alla filiera. Il mio conveconcessio sulla stessa dicitura di "vettura in transito dalla fabbrica" mi ha dato versioni diverse ogni volta che chiedevo aggiornamenti.
 
Che poi il CRM andrebbe anche spiegato alla filiera. Il mio conveconcessio sulla stessa dicitura di "vettura in transito dalla fabbrica" mi ha dato versioni diverse ogni volta che chiedevo aggiornamenti.
Si certo, anche se per CRM non intendo solo sistema di Customer Management ma proprio approccio alla gestione clienti come filosofia. Il sistema è poi uno strumento che aiuta a gestire quel rapporto...e non ditemi che non ci sono le numeriche perche' questo tipo di sistemi ha ormai costi assolutamente abbordabili anche alle piccole aziende figuriamoci alle case automobilistiche!
 
Il mio venditore settimana scorsa ha detto "non vedo bisarche in partenza".
Quanto sia vero e quanto sia "un'altra scemata per tirare domani" non è dato sapere.
Certo è che se le aspettative fossero chiare fin dall'inizio, invece di sparare date allettanti che si possono verificare solo con colpi di fortuna assortiti, i clienti in media sarebbero più soddisfatti
 
Il mio venditore settimana scorsa ha detto "non vedo bisarche in partenza".

in realtà non ha tirato ad indovinare... è un'informazione che semplicemente non è a loro disposizione... una volta che le auto risultano fatturate, vengono incaricati i vari trasportatori, ma essendo terze parti in appalto, non hanno un programma ben preciso e quindi dal faldo non possono comunicare alcunché ai concessionari... tant'è vero che poi la macchina compare magicamente nei giorni successivi quando viene consegnata...
 
Quindi al Faldo caricano le auto su una bisarca che potrebbe pure sparire, nessuno sa dove è diretta, nessuno sa quando arriverà, nessuno sa cosa porta?
L'Italia merita di fallire,e prima possibile...
 
Indietro
Alto Basso