• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test Altroconsumo su affidabilità auto.....che sorpresa !!!

Mi è capitato fra le mani il mensile di Altroconsumo (feb 2022) Inchieste... Vi sono riportati i risultati dell'indagine fatta a metà dell'anno scorso sull'affidabilità delle auto (di max 10 anni) dove hanno partecipato quasi 52.000 persone europee (oltre 30% erano italiani), e i risultati francamente mi hanno sorpreso:

- nella categoria CITY CAR fra i primi 5 posti ci sono Hyundai I10, Kia Rio e Kia Picanto (gli altri sono modelli Honda e Suzuki)
- nella categoria FAMILY CAR fra i primi 5 posti fanno capolino Hyundai I30 e Kia Ceed/ProCeed (gli altri sono modelli Lexus e Toyota)
- nella categoria SUV fra i primi 5 posti si trovano Kia Niro e Kia Stonic (gli altri sono modelli Lexus, Toyota e Audi)

Devo riconoscere che le nostre auto non sono proprio le peggiori, come potrebbe sembrare a chi su questo forum si imbatte sempre nelle (giuste) lamentele di chi incappa in qualche problema... il fatto è che chi scrive ''mi si è rotto xzxzx'' non è mai controbilanciato 'otticamente' dalle decine di amici che non scrivono ''e a me invece non si è ancora rotto niente '' (e intanto toccano ferro e fanno i debiti scongiuri...)

Da notare, nel test, che in queste categorie stravincono marche orientali, poichè l'Europa 'storica' è rappresentata dalla sola Audi; le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
 
Return to:
Ma infatti io sono uno dei tanti che sostiene che kia e affidabile come vettura ,mi sono sempre trovato bene fino ad oggi, spero di trovarmi sempre bene con loro anche in futuro .
 
Di solito chi si iscrive qui lo fa perché ha un problema da risolvere, atteggiamento diverso che noto sui forum dei marchi più blasonati come BMW, Audi, ecc dove gli utenti si iscrivono soprattutto per parlare dei pregi delle loro auto. Difetti e problemi hanno anche loro, auto perfette non esistono.
 
da questo lato non posso che essere soddisfatto della mia stonic, dopo 41000 km neanche un problemino
 
5 kia due soli problemi maniglia porta posteriore destra del sorento che mi e rimasta in mano e tappo copri fine maniglia sempre posteriore destra sulla prima niro.Per il resto sono auto ottime se non come ha scritto @ssquadro con lacune sull'assistenza di certe concessionarie e le trasformazioni a gpl che non sempre si sono rivelate ottime.
 
Dalle recensioni di gugggol sulla concessionaria dove ho acquistato io l'auto (non faccio nomi) si evincono due cose:
- ottimi e bravissimi venditori molto attenti all'esigenza del futuro cliente (mi sarei stupito del contrario 😂).
- service inadeguato con personale saccente che non ascolta e trattano i clienti che espongono il problema riscontrato come persone che non capiscono una ceppa.
A me ste cose fanno veramente inca**are.
 
Ultima modifica di un moderatore:
... e le trasformazioni a gpl che non sempre si sono rivelate ottime....
Esatto... ho scordato di dire che, nella categoria GPL, la maggior soddisfazione arriva dagli utenti della Dacia, mentre purtroppo la Kia ... non è al Top!
 
mentre purtroppo la Kia ... non è al Top!
Esposizione di un dato reale insomma!!
Penso che se Kia riuscisse a "sistemare" questi problemi sulle motorizzazioni a gpl, la considerazione che ne trarrebbe
da parte delle persone sarebbe notevolmente più alta!!!
 
ma Dacia monta BRC come kia?
in passato ho avuto un impianto LANDI su una citroen e non mi sono trovato benissimo.
 
Comunque...fra i SUV Niro e Stonic ( a parte che non sono propriamente SUV).....Bahhh!!!
Quindi, Sportage definita "non affidabile"??? 🤔
 
ma Dacia monta BRC come kia?
in passato ho avuto un impianto LANDI su una citroen e non mi sono trovato benissimo.
L'unica cosa che so è che fra le auto GPL dell'inchiesta la 'reginetta' è Dacia Duster 1600 P/LPG (modello 2017)
Post automatically merged:

... Quindi, Sportage definita "non affidabile"??? 🤔
No, semplicemente non presente nei primi cinque posti (o magari non presente nella classifica a causa di troppe poche risposte pervenute sul modello, che non consentivano una stima statistica sufficientemente attendibile)
 
Mi è arrivata la settimana scorsa la mia prima Kia, una Stonic model 2022 Style 1.2gpl...be che dire.. Le prime impressioni sono veramente ottime, qualità degli interni ,comfort e complessiva della macchina sono a livelli molto alti..plastiche durea assemblaggio mi sembra molto buono. Sul discorso della professionalità delle concessionarie bè... qualcosa avrei da dire anche io.. Chi me l'ha consegnata non mi ha saputo spiegare alcune funzioni del computer di bordo, ma oggi le auto sono davvero complesse da quel punto di vista, un a saluto a tutti
 
Mi è arrivata la settimana scorsa la mia prima Kia, una Stonic model 2022 Style 1.2gpl...be che dire.. Le prime impressioni sono veramente ottime, qualità degli interni ,comfort e complessiva della macchina sono a livelli molto alti..plastiche durea assemblaggio mi sembra molto buono. Sul discorso della professionalità delle concessionarie bè... qualcosa avrei da dire anche io.. Chi me l'ha consegnata non mi ha saputo spiegare alcune funzioni del computer di bordo, ma oggi le auto sono davvero complesse da quel punto di vista, un a saluto a tutti

Mi accodo a te.. a me l'hanno consegnata in modalità spedizione.. e ci hanno messo 4 ore per darmi una risposta su come togliere quella fastidiosa schermata "SHIPPING MODE + simbolo di una batteria ed una percentuale" dal cruscotto..
 
No, semplicemente non presente nei primi cinque posti (o magari non presente nella classifica a causa di troppe poche risposte pervenute sul modello, che non consentivano una stima statistica sufficientemente attendibile)
Si, sono indagini da prendere sempre un pochino "con le pinze"!!!
Sappiamo il numero totale delle persone interpellate, ma non quante per ogni modello di auto.
Comunque, sono strafelice per Stonic!!!:happy:
 
Indietro
Alto Basso