• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test Altroconsumo su affidabilità auto.....che sorpresa !!!

Mi è capitato fra le mani il mensile di Altroconsumo (feb 2022) Inchieste... Vi sono riportati i risultati dell'indagine fatta a metà dell'anno scorso sull'affidabilità delle auto (di max 10 anni) dove hanno partecipato quasi 52.000 persone europee (oltre 30% erano italiani), e i risultati francamente mi hanno sorpreso:

- nella categoria CITY CAR fra i primi 5 posti ci sono Hyundai I10, Kia Rio e Kia Picanto (gli altri sono modelli Honda e Suzuki)
- nella categoria FAMILY CAR fra i primi 5 posti fanno capolino Hyundai I30 e Kia Ceed/ProCeed (gli altri sono modelli Lexus e Toyota)
- nella categoria SUV fra i primi 5 posti si trovano Kia Niro e Kia Stonic (gli altri sono modelli Lexus, Toyota e Audi)

Devo riconoscere che le nostre auto non sono proprio le peggiori, come potrebbe sembrare a chi su questo forum si imbatte sempre nelle (giuste) lamentele di chi incappa in qualche problema... il fatto è che chi scrive ''mi si è rotto xzxzx'' non è mai controbilanciato 'otticamente' dalle decine di amici che non scrivono ''e a me invece non si è ancora rotto niente '' (e intanto toccano ferro e fanno i debiti scongiuri...)

Da notare, nel test, che in queste categorie stravincono marche orientali, poichè l'Europa 'storica' è rappresentata dalla sola Audi; le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
 
Return to:
Sono rimasto colpito dallo spazio interno, non sembra, ma è un auto larga, ho provato anche la capture Renault ma la Stonic è molto più spaziosa
 
Di solito chi si iscrive qui lo fa perché ha un problema da risolvere, atteggiamento diverso che noto sui forum dei marchi più blasonati come BMW, Audi, ecc dove gli utenti si iscrivono soprattutto per parlare dei pregi delle loro auto. Difetti e problemi hanno anche loro, auto perfette non esistono.
... anni fa su BMWPassion trovavi moltissimi iscritti che condividevano progetti o modifiche o si facevano i "gruppi di acquisto" per pezzi di ricambio magari costosi (ho partecipato pure io anche facendo guide passo-passo e foto). Adesso è un pò tutto morto ma perchè sono cambiate le generazioni di persone e la mentalità è cambiata (in peggio).

P.S. a me non mi hanno di certo "sondaggiato" e si che sono un cliente che ha pure un modello facile da recensire visto che ce ne sono poche in giro. Ho notato che di Stinger italiane ne hanno esportate parecchie all'estero.... qui in italia la gente non ha un minimo di sale in zucca su "cosa realmente valutare" 😅


Da notare quel "Abbiamo chiesto a circa 52mila automobilisti europei di svelarci pregi e difetti delle loro auto."
In Europa siamo in 450 milioni (circa) di abitanti.... hanno chiesto allo 0,011% 😅 😅 😅
 
Ultima modifica:
Di solito chi si iscrive qui lo fa perché ha un problema da risolvere, atteggiamento diverso che noto sui forum dei marchi più blasonati come BMW, Audi, ecc dove gli utenti si iscrivono soprattutto per parlare dei pregi delle loro auto. Difetti e problemi hanno anche loro, auto perfette non esistono.
E già, qui perlopiù interviene gente che si lagna e frigna ad ogni piè sospinto!
Senza proporre nè condividere alcuna informazione utile; spesso..." Kia che schifo" ... "mai più Kia" ... ecc., senza usare un minimo di cervello ed obiettività.
Probabilmente si ospitano con fin troppa gentilezza post inutili senza nè capo nè coda, funzionali solo allo sfogo psicologico di chi scrive... e sparisce.
 
Giusto dare spazio a tutti, basta che si faccia con educazione e rispetto.
Poi starà ad ognuno di noi selezionare ciò che si ritiene interessante.
A volte da un quesito inutile per qualcuno può sorgere qualcosa di utile per qualcun altro.
Certo è vero che la maggior parte di chi scrive occasionalmente, lo fa per lamentarsi ... Pazienza 😔
 
Per esperienza diretta non posso che confermare per hyundai i30, anche se la mia era la crosswagon (ovvero il modello "di mezzo" prima che uscisse sw) a gpl (impianto brc, mai un problema in 12 anni senza additivi e manutenzioni aggiuntive)

Per quanto riguarda Kia, è la prima che ho e spero che vada tutto bene.
 
Se ricordate mi sono iscritto per i problemi che ho avuto alla mia precedente Sportage per far conoscere tale problema a tutti voi , mi è sembrato un modo giusto a diffondere ad altri utenti con la stessa vettura la mia esperienza che ho avuto , ma non ho mai denigrato questo marchio tant'è che alla fine ho acquistato la stessa vettura cambiando motorizzazione ,di vetture ne ho viste molte ma kia secondo me la trovo dal punto di vista strutturale che di estetica una bella vettura da non denigrare altri modelli kia che anch'essi sono molto belle ,poi gusti sono gusti, sono d'accordo con Hank sul fatto che un po di iscritti si registrano al forum per sua esperienza personale solamente per parlare in negativo per poi sparire .
 
@Pio Pensa che ho scritto per la prima volta ieri di una mia impressione/problematica..è legata al DCT, ma poi tutti col cambio automatico, ma nessuno che abbia risposto. Per il resto è come su molti forum, spesso partecipa solo chi ha il problema ed è in cerca disperata di una soluzione, piuttosto che partecipare tutti attivamente con soluzioni/idee o semplicemente facendo statistica su casistiche varie che hanno colpito o meno il proprio veicolo.. anche fare statistiche è un aiuto..quindi alla stra grande maggioranza non frega niente.
Tempo fa avevo pubblicato su un noto forum di una marca di moto da enduro una guida step by step su come "aggiornare" la propria moto all'ultima annata.. quindi codici presi dagli esplosi, foto, attrezzi necessari.. pensa che hanno copiato la mia guida e l'hanno pubblicata su unaltro forum senza nemmeno citare la fonte. E si è pure preso il plauso. Peccato che io l'avessi fatta qualche anno prima 😅
 
@Bobo_ceed Be dai alla fine hai diffuso una cosa utile a molti iscritti ,che poi c'è stato il solito furbone di torno e normale ,Comunque sei stato bravo lo stesso . :good: hai avuto una bella iniziativa .
 
@Bobo_ceed Be dai alla fine hai diffuso una cosa utile a molti iscritti ,che poi c'è stato il solito furbone di torno e normale ,Comunque sei stato bravo lo stesso . :good: hai avuto una bella iniziativa .
Volevo infatti fare una cosa utile. Le nostre moto erano un po' bruttine a causa dell'annata 😂 a chi interessa mi sto documentando per un doppio scarico da mettere sulla Ceed
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Fai bene tu posta comunque che è sempre utile per chi fosse interessato .Bravo .
 
Da notare quel "Abbiamo chiesto a circa 52mila automobilisti europei di svelarci pregi e difetti delle loro auto."
In Europa siamo in 450 milioni (circa) di abitanti.... hanno chiesto allo 0,011% 😅 😅 😅

No, non è esattamente così.
Le associazioni dei 'movimenti consumatori' di alcuni paesi europei hanno chiesto ai loro associati di partecipare, se volevano, a questo sondaggio, e in circa 52.000 hanno partecipato. Tutto qui.

Gli associati comunque, dal punto di vista statistico, risultavano un campione attendibile.
 
... porta pazienza ma la popolazione europea è 450 milioni ... questi hanno chiesto ad un tot di "quasi" 52mila (amici, parenti, conoscenti, clienti, tutto quello che vuoi).... il rapporto è comunque giusto.

Uno 0,01% per me non è attendibile... è solo tempo perso.

Fosse un 40-50% della popolazione totale (quindi circa 200milioni) allora avrebbero senso certe statistiche.

Se chiedo ai miei amici pareri sulle loro bmw, tutti ne parleremmo bene... ma si sa che ci sono un sacco di modelli e partite difettose che sono finite sparse in giro.

Non sta ne in cielo ne in terra che un sondaggio del genere possa essere considerato attendibile... anche se sono il primo a cui fa piacere leggerlo.
 
Tutti questi genere di sondaggi vengono fatti "a campione" su un certo numero di persone intervistate (52000 in questo caso).
Certo se mi hanno preso, ad esempio ma non penso, 30000 possessori di Kia e tutti gli altri divisi fra gli altri marchi, behh allora diventa un po' "falsato".....
Ma io lo ritengo abbastanza attendibile, su quel numero...
 
... un sondaggio del genere lo aveva fatto anche 4ruote tanti anni fa, e poi se leggevi sullo stesso forum della rivista leggevi pareri ben contrari... il che significa che trova il tempo che trova.

Bello, interessante, utile (fino ad un certo punto) eppure sarebbe da considerare inutile.

Poi sarebbe da capire quante e quali domande hanno realmente fatto agli intervistati, perchè anch'io posso dirti che sono strafelice della mia Stinger e che se tornassi indietro la ricomprerei 100 volte... eppure anche la mia non è esente da stupidi difetti "tedeschi"... quindi si tratta poi di capire come interpreti la cosa: bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto?


Mah.... sarà che io su ste cose ci lavoravo... ma mi han sempre lasciato parecchio indifferente a questi sondaggi campati in aria. Belli ai fini di creare ascolti/utenti e per l'impegno dedicato... ma non veramente reali.
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.885
Messaggi
372.932
Membri
15.483
Ultimo iscritto
Paolo0990
Indietro
Alto Basso