• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test Altroconsumo su affidabilità auto.....che sorpresa !!!

Mi è capitato fra le mani il mensile di Altroconsumo (feb 2022) Inchieste... Vi sono riportati i risultati dell'indagine fatta a metà dell'anno scorso sull'affidabilità delle auto (di max 10 anni) dove hanno partecipato quasi 52.000 persone europee (oltre 30% erano italiani), e i risultati francamente mi hanno sorpreso:

- nella categoria CITY CAR fra i primi 5 posti ci sono Hyundai I10, Kia Rio e Kia Picanto (gli altri sono modelli Honda e Suzuki)
- nella categoria FAMILY CAR fra i primi 5 posti fanno capolino Hyundai I30 e Kia Ceed/ProCeed (gli altri sono modelli Lexus e Toyota)
- nella categoria SUV fra i primi 5 posti si trovano Kia Niro e Kia Stonic (gli altri sono modelli Lexus, Toyota e Audi)

Devo riconoscere che le nostre auto non sono proprio le peggiori, come potrebbe sembrare a chi su questo forum si imbatte sempre nelle (giuste) lamentele di chi incappa in qualche problema... il fatto è che chi scrive ''mi si è rotto xzxzx'' non è mai controbilanciato 'otticamente' dalle decine di amici che non scrivono ''e a me invece non si è ancora rotto niente '' (e intanto toccano ferro e fanno i debiti scongiuri...)

Da notare, nel test, che in queste categorie stravincono marche orientali, poichè l'Europa 'storica' è rappresentata dalla sola Audi; le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
 
Return to:
Aggiornamento Sorento in officina da venerdì 29: il capo officina mi ha detto giovedì 5 che hanno riscontrato che l'auto accelera da sola fino a 3500 giri sia in folle sia in marcai. La Casa Madre gli sta facendo fare delle prove che al momento non hanno dato risultato. Ancora nessuna notizia di quando sarà riparata. :mad::eek:
Sarà per caso la guida autonoma di livello 3?? se accelera da sola magari KIA sta più avanti di Tesla nello sviluppo 🤣🤣🤣
 
Aggiornamento Sorento in officina da venerdì 29: il capo officina mi ha detto giovedì 5 che hanno riscontrato che l'auto accelera da sola fino a 3500 giri sia in folle sia in marcai. La Casa Madre gli sta facendo fare delle prove che al momento non hanno dato risultato. Ancora nessuna notizia di quando sarà riparata. :mad::eek:
Caspita ! E una cosa d'avvero pazzesca! Ti auguro veramente di risolvere !
 
Confermano che la diagnostica non rileva anomalie. Oggi la rititro
 
Quando programmavo in linguaggio C esisteva un meme che diceva:
"my code does not work, I don't know why.... my code works, I don't know why"

sembra che stia succedendo la stessa cosa.. la macchina non mostra errori in fase di diagnostica ma evidentemente qualche malfunzionamento c'è... mi sembra di vedere la mia odissea col cambio DCT7....

edit:

Ti auguro di venirne a capo quanto prima...
 
Quindi non hanno trovato nulla ! Ma la vettura ti si è fermata in mezzo ad una strada !!!!! Questo loro lo sanno o no ? C'è dell'incredibile!
 
Ma si che lo sanno, non gliene frega nulla. Ormai le vetture moderne hanno sistemi che registrano qualsiasi cosa, hanno millemila sensori che monitorano tutto e di più, non ci credo che un'auto che costa più di 50k€ possa in officina accelerare da sola, fermarsi in mezzo ad una strada e nello storico non resta nessun errore. O sono incompetenti o in malafede
 
Il problema rimane sempre al cliente che deve tribulare fermo in strada !!! 🥵 a questo punto sono dei incompetenti !
 
dopo avere letto le recensioni dove si esalta l'affidabilita' della kia io ho una niro hibrid e dopo 13000 km circa un anno di possesso
ho riscontrato il volante rumoroso sia da fermo che in guida,visto che il problema è stato riscontrato anche da altri perchè non provvedere prima di vendere altre vetture nuove,adesso ho appuntamennto in officina e speriamo bene
 
dopo avere letto le recensioni dove si esalta l'affidabilita' della kia io ho una niro hibrid e dopo 13000 km circa un anno di possesso
ho riscontrato il volante rumoroso sia da fermo che in guida,visto che il problema è stato riscontrato anche da altri perchè non provvedere prima di vendere altre vetture nuove,adesso ho appuntamennto in officina e speriamo bene
Ti devono cambiare un cuscinetto sul piantone, niente di importante un lavoro fatto fare su piu di qualche niro che rientravano come telaio in garanzia a Frosinone di sabato.
 
dopo avere letto le recensioni dove si esalta l'affidabilita' della kia io ho una niro hibrid e dopo 13000 km circa un anno di possesso
ho riscontrato il volante rumoroso sia da fermo che in guida,visto che il problema è stato riscontrato anche da altri perchè non provvedere prima di vendere altre vetture nuove,adesso ho appuntamennto in officina e speriamo bene
Occhio quando ti fa quel rumore a non aver abilitato il centraggio della corsia (simbolino del volante sul volante), quello che senti è il motorino che oppone un po' di resistenza, anche io all'inizio pensavo fosse qualcosa nello sterzo.
 
le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
Bho.... io possiedo una Fiat Bravo del 2008 e più dei fisiologici problemi legati all'età ed all'elevato chilometraggio non ne ho riscontrati. Probabilmente è stato un modello fortunato (?).
 
Bho.... io possiedo una Fiat Bravo del 2008 e più dei fisiologici problemi legati all'età ed all'elevato chilometraggio non ne ho riscontrati. Probabilmente è stato un modello fortunato (?).
Nel 1985 ho acquistato una Fiat Uno Diesel e ho percorso 155 mila km. Successivamente con una Croma ho raggiunto i 150 mila km in sei anni e mai un inconveniente.
 
Nel 1985 ho acquistato una Fiat Uno Diesel e ho percorso 155 mila km. Successivamente con una Croma ho raggiunto i 150 mila km in sei anni e mai un inconveniente.
Con la mia vecchia Uno D ho percorso 278.000 km in 7 anni, poi me la rubarono... è con una Marea 105 JTD ho percorso 245000 km in 12 anni, anche io senza problemi... ora la mia Optima è troppo giovane, con 92500 km in 4 anni e mezzo e va benissimo...
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.917
Messaggi
373.325
Membri
15.508
Ultimo iscritto
yankeee80
Indietro
Alto Basso