• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test Altroconsumo su affidabilità auto.....che sorpresa !!!

Mi è capitato fra le mani il mensile di Altroconsumo (feb 2022) Inchieste... Vi sono riportati i risultati dell'indagine fatta a metà dell'anno scorso sull'affidabilità delle auto (di max 10 anni) dove hanno partecipato quasi 52.000 persone europee (oltre 30% erano italiani), e i risultati francamente mi hanno sorpreso:

- nella categoria CITY CAR fra i primi 5 posti ci sono Hyundai I10, Kia Rio e Kia Picanto (gli altri sono modelli Honda e Suzuki)
- nella categoria FAMILY CAR fra i primi 5 posti fanno capolino Hyundai I30 e Kia Ceed/ProCeed (gli altri sono modelli Lexus e Toyota)
- nella categoria SUV fra i primi 5 posti si trovano Kia Niro e Kia Stonic (gli altri sono modelli Lexus, Toyota e Audi)

Devo riconoscere che le nostre auto non sono proprio le peggiori, come potrebbe sembrare a chi su questo forum si imbatte sempre nelle (giuste) lamentele di chi incappa in qualche problema... il fatto è che chi scrive ''mi si è rotto xzxzx'' non è mai controbilanciato 'otticamente' dalle decine di amici che non scrivono ''e a me invece non si è ancora rotto niente '' (e intanto toccano ferro e fanno i debiti scongiuri...)

Da notare, nel test, che in queste categorie stravincono marche orientali, poichè l'Europa 'storica' è rappresentata dalla sola Audi; le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
 
Return to:
Niro PHEV senza problemi, Sorento PHEV 6500 km.....si è bloccata in autostrada, non saliva di giri e andava max 50 km/ora. Fermo in piazzola si è bloccato anche il cambio. Contattata assistenza KIA gestita da Europe Assistance che manda il carro attrezzi in mezz'ora. Fin qui tutto bene. Ci porta al concessionario più vicino a Vercelli che però di rifiuta di prendere l'auto perché scortesemente dice che avremmo dovuto telefonare prima per sapere se avevano posto (?!). Richiamo Europe assistance che non fa niente. Il conducente del carro attrezzi accetta di portarmi alla concessionaria di Novara dove finalmente ho trovato una persona competente e cortese che ha controllato la centralina che deve essere revisionata. Niente auto sostitutiva e quindi treno per tornare a casa! Non solo quindi profonda delusione per quella che credevo una marca tra le migliori ma soprattuto per l'assistenza schifosa
 
Il concetto secondo me è sbagliato "a monte": con 6500Km l'auto dovrebbe essere in garanzia... e dovrebbero darti un'auto sostitutiva e non "lasciarti" a piedi. Tu torni a casa con l'auto sostitutiva e, quando sistemata la tua, riporti l'auto sostitutiva e ti riprendi la tua.

Così dovrebbero fare tutte le case madri... non fare i fighetti e poi cadere nel meneferghismo generale.
 
Il concetto secondo me è sbagliato "a monte": con 6500Km l'auto dovrebbe essere in garanzia... e dovrebbero darti un'auto sostitutiva e non "lasciarti" a piedi. Tu torni a casa con l'auto sostitutiva e, quando sistemata la tua, riporti l'auto sostitutiva e ti riprendi la tua.

Così dovrebbero fare tutte le case madri... non fare i fighetti e poi cadere nel meneferghismo generale.
Peggio, il concessionario di Vercelli mi ha sbattuto la porta in faccia lasciandomi l'auto sul carro attrezzi!
 
... chiama Kia Italia e segnalalo. L'ideale sarebbe sempre avere una prova/registrazione vocale... in modo da dimostrare in modo inconfutabile il comportamento negativo di un commerciante fidelizzato al brand coreano.

Non è perchè non hai comprato da loro l'auto allora possono sbatterti la porta in faccia.


Anni fa Kia ci teneva a queste cose.... spererei ancora adesso...
 
Io sono alla seconda Kia Sportage quella nuova ha percorso poco più di 1000 km. la prima del 2009 benzina GPL BRC dopo sei anni e 60000 km. l'ho data a un conoscente che l'ha tenuta sino a 160000 km. senza alcun problema. Speriamo che questa nuova funzioni bene.
 
... chiama Kia Italia e segnalalo. L'ideale sarebbe sempre avere una prova/registrazione vocale... in modo da dimostrare in modo inconfutabile il comportamento negativo di un commerciante fidelizzato al brand coreano.

Non è perchè non hai comprato da loro l'auto allora possono sbatterti la porta in faccia.


Anni fa Kia ci teneva a queste cose.... spererei ancora adesso...
Ho scritto a KIA Italia, vediamo se rispondono. Ho testimoni del comportamento della donzella isterica della concessionaria
 
purtroppo l'auto sfortunata capita, povero chi la compra. Però non è questo il modo di comportarsi, anche perché parliamo di un'auto pagata un sacco di soldi. Da quella che è la mia esperienza Kia non si interessa affatto del post vendita, tutto dipende dall'officina alla quale ci si rivolge. Ce ne sono certe che sono a livello vergognoso e Kia affida il suo nome a dei personaggi si quali se non fosse obbligatorio rivolgersi non cambierebbero neppure una lampadina. Io a suo tempo per i tagliandi fantasiosi ho contattato Kia più di una volta, con tanto di documentazione, mi hanno promesso di occuparsi della questione e di farmi sapere, sono ancora qui che aspetto dopo due anni. Meno male, toccando ferro che l'auto va benissimo
 
purtroppo l'auto sfortunata capita, povero chi la compra. Però non è questo il modo di comportarsi, anche perché parliamo di un'auto pagata un sacco di soldi. Da quella che è la mia esperienza Kia non si interessa affatto del post vendita, tutto dipende dall'officina alla quale ci si rivolge. Ce ne sono certe che sono a livello vergognoso e Kia affida il suo nome a dei personaggi si quali se non fosse obbligatorio rivolgersi non cambierebbero neppure una lampadina. Io a suo tempo per i tagliandi fantasiosi ho contattato Kia più di una volta, con tanto di documentazione, mi hanno promesso di occuparsi della questione e di farmi sapere, sono ancora qui che aspetto dopo due anni. Meno male, toccando ferro che l'auto va benissimo
Concordo in pieno. Penso anche che la situazione dell'assistenza sia peggiorata da quando sono in comune con Volvo e Nisssan. Inoltre, nel mio caso avevo già segnalato 2 volte il problema che adesso mi ha fermato, allora con un solo rallentamento, ma non avevano fatto niente, in due officine diverse.
 
Concordo in pieno. Penso anche che la situazione dell'assistenza sia peggiorata da quando sono in comune con Volvo e Nisssan. Inoltre, nel mio caso avevo già segnalato 2 volte il problema che adesso mi ha fermato, allora con un solo rallentamento, ma non avevano fatto niente, in due officine diverse.
Ma roba da matti !!!!! Questo è un comportamento non tollerabile !! Oltretutto sapevano il problema e non hanno fatto nulla per ben due volte per risolvere.
La cosa brutta è l'assistenza che non hai avuto senza darti una vettura di cortesia lasciandoti a piedi questa è una cosa brutta hai fatto bene a segnalare la cosa ,mi dispiace veramente ! Ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima .
 
Ti salvi solo se il concessionario e' monomarca perche e' costretto gioco forza a mantenere la clientela nel pre e post vendita, e anche li ho avuto notizie che tante volte non si sono comportati al meglio.
 
Niro PHEV senza problemi, Sorento PHEV 6500 km.....si è bloccata in autostrada, non saliva di giri e andava max 50 km/ora. Fermo in piazzola si è bloccato anche il cambio. Contattata assistenza KIA gestita da Europe Assistance che manda il carro attrezzi in mezz'ora. Fin qui tutto bene. Ci porta al concessionario più vicino a Vercelli che però di rifiuta di prendere l'auto perché scortesemente dice che avremmo dovuto telefonare prima per sapere se avevano posto (?!). Richiamo Europe assistance che non fa niente. Il conducente del carro attrezzi accetta di portarmi alla concessionaria di Novara dove finalmente ho trovato una persona competente e cortese che ha controllato la centralina che deve essere revisionata. Niente auto sostitutiva e quindi treno per tornare a casa! Non solo quindi profonda delusione per quella che credevo una marca tra le migliori ma soprattuto per l'assistenza schifosa
Incredibile, con questo comportamento dovrebbero togliergli il mandato
 
Ragazzi l'auto è indubbiamente di ottima qualità nel complesso (io ho da poco preso una ProCeed 1.5 160cv) anche se avendo fatto solo 700km è un pò prestino per dare dei giudizi completi. Quello che mi ha invogliato a comprare una Proceed oltre alla bella linea, sono stati anche i 7 anni di garanzia. Adesso, è vero che i 7 anni di garanzia ti vincolano tendenzialmente a fare sempre i tagliandi da loro (anche se per esempio i Bosch Car Service sono equiparati alla Casa Madre) ma è anche vero che se possono permettersi di fornire al cliente una copertura cosi lunga è solo perchè la Casa evidentemente è certa del prodotto che propone. Sarebbe autolesionistico fornire una Garanzia cosi lunga e poi rimetterci per migliaia di interventi da fornire in garanzia!
Lexus e Toyota sono dei trattori (posso dirvi che ho avuto per 7 anni una Lexus CT200h e dovevo cambiare solo l'olio.....una fi**ta ma d'altronde è l'auto ed il motore dei tassisti di tutta italia con Prius e Corolla) però credo che i Coreani siano davvero cresciuti moltissimo e le nostre auto lo dimostrano.....un pò come Mazda che punta al mercato Premium direi che Kia (che ritengo essere uno step sopra Hyundai) potrebbe fare lo stesso.....certo i prezzi inevitabilmente saliranno, ma la strada credo sia quella.
 
Incredibile, con questo comportamento dovrebbero togliergli il mandato
Aggiornamento Sorento in officina da venerdì 29: il capo officina mi ha detto giovedì 5 che hanno riscontrato che l'auto accelera da sola fino a 3500 giri sia in folle sia in marcai. La Casa Madre gli sta facendo fare delle prove che al momento non hanno dato risultato. Ancora nessuna notizia di quando sarà riparata. :mad::eek:
 
Personalmente sono convinto che Kia sia un marchio affidabile. Ho posseduto WV Citroen BMW Alfa Romeo Fiat Ford Seat Maserati Toyota Suzuki e due Sportage. Vi posso assicurare che con BMW è Maserati ho avuto qualche problemino fortunatamente risolto in garanzia. Per chi caldeggia Dacia GPL sappia che è una vettura scarsissima dal punto di vista della sicurezza passiva al contrario di Kia che risulta di alto livello.
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.884
Messaggi
372.921
Membri
15.483
Ultimo iscritto
Paolo0990
Indietro
Alto Basso