• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test Altroconsumo su affidabilità auto.....che sorpresa !!!

Mi è capitato fra le mani il mensile di Altroconsumo (feb 2022) Inchieste... Vi sono riportati i risultati dell'indagine fatta a metà dell'anno scorso sull'affidabilità delle auto (di max 10 anni) dove hanno partecipato quasi 52.000 persone europee (oltre 30% erano italiani), e i risultati francamente mi hanno sorpreso:

- nella categoria CITY CAR fra i primi 5 posti ci sono Hyundai I10, Kia Rio e Kia Picanto (gli altri sono modelli Honda e Suzuki)
- nella categoria FAMILY CAR fra i primi 5 posti fanno capolino Hyundai I30 e Kia Ceed/ProCeed (gli altri sono modelli Lexus e Toyota)
- nella categoria SUV fra i primi 5 posti si trovano Kia Niro e Kia Stonic (gli altri sono modelli Lexus, Toyota e Audi)

Devo riconoscere che le nostre auto non sono proprio le peggiori, come potrebbe sembrare a chi su questo forum si imbatte sempre nelle (giuste) lamentele di chi incappa in qualche problema... il fatto è che chi scrive ''mi si è rotto xzxzx'' non è mai controbilanciato 'otticamente' dalle decine di amici che non scrivono ''e a me invece non si è ancora rotto niente '' (e intanto toccano ferro e fanno i debiti scongiuri...)

Da notare, nel test, che in queste categorie stravincono marche orientali, poichè l'Europa 'storica' è rappresentata dalla sola Audi; le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
 
Return to:
Mi rendo conto che non ha nulla che vedere con questo topic, quindi mi scuso per l'off-topic
... anni fa su BMWPassion trovavi moltissimi iscritti che condividevano progetti o modifiche o si facevano i "gruppi di acquisto" per pezzi di ricambio magari costosi
A me dispiace, conosco quel forum, mi sono pure iscritto una decina d'anni fa anche se non credo di aver mai scritto nulla, ma avevo sfogliato decine forse centinaia di discussioni che non finivano più. Ammetto anche che all'apertura di questo forum qualche spunto l'avevo "rubato" di là.
ho partecipato pure io anche facendo guide passo-passo e foto)
ci sono passato anch'io, non su BMWpassion ma su altri forum, e ai tempi scrivere una guida o un tutorial non era così semplice come oggi.
Adesso è un pò tutto morto ma perchè sono cambiate le generazioni di persone e la mentalità è cambiata (in peggio).
purtroppo l'internet non è più quello di 10 o 15 anni fa, molte tecnologie sono migliorate, e nonostante questo mi rendo conto che la qualità delle discussioni presenti su un forum di auto è peggiorata. Sul froum che frequentavo c'erano le istruzioni passo per passo di come smontare e rifare un motore, ora la maggior parte delle discussioni sono sull'infotainment. 😢
Probabilmente si ospitano con fin troppa gentilezza post inutili senza nè capo nè coda, funzionali solo allo sfogo psicologico di chi scrive... e sparisce.
Questo mi fa pensare... 🤔 e probabilmente hai ragione, cercheremo di essere più attenti, ma non voglio tornare ai tempi della "dittatura" (anni fa siamo stati accusati anche di questo perché la moderazione era più rigida)
 
 
Mi rendo conto che non ha nulla che vedere con questo topic, quindi mi scuso per l'off-topic
A me dispiace, conosco quel forum, mi sono pure iscritto una decina d'anni fa anche se non credo di aver mai scritto nulla, ma avevo sfogliato decine forse centinaia di discussioni che non finivano più. Ammetto anche che all'apertura di questo forum qualche spunto l'avevo "rubato" di là.

ci sono passato anch'io, non su BMWpassion ma su altri forum, e ai tempi scrivere una guida o un tutorial non era così semplice come oggi.

purtroppo l'internet non è più quello di 10 o 15 anni fa, molte tecnologie sono migliorate, e nonostante questo mi rendo conto che la qualità delle discussioni presenti su un forum di auto è peggiorata. Sul froum che frequentavo c'erano le istruzioni passo per passo di come smontare e rifare un motore, ora la maggior parte delle discussioni sono sull'infotainment. 😢

Questo mi fa pensare... 🤔 e probabilmente hai ragione, cercheremo di essere più attenti, ma non voglio tornare ai tempi della "dittatura" (anni fa siamo stati accusati anche di questo perché la moderazione era più rigida)
Anche in un poco in OT:
nel forum cugino hyundai ho scritto molto per cercare aiutare altri, ho scritto anche io una guida per come riparare con pochi euro il cavo di apertura della portiera (che poi è generico e quindi adattabile un po' a tutte le auto) e avrei pure fatto una guida per la sostituzione del vetro del finestrino (ma poi ho fratturato il braccio e ho fatto fare in officina ad un prezzo esagerato!).

Come dico sempre, in genere si sente sempre chi si lamenta e (quasi) mai chi si trova bene, per qualsiasi prodotto.
 
... perchè chi si trova bene, non "perde" tempo a condividere le proprie esperienze positive.

Se ci fosse anche solo il 50% delle persone che scrive anche solo commenti positivi, sarebbe più facile avere una fotografia simil-vera delle situazioni in ogni stato/regione (ipotizzando un qualcosa a livello europeo o mondiale).

In america è ancora abbastanza viva sta cosa.... qui nel "vecchio mondo" non gliene frega più niente a nessuno.
 
Io la mia prima Kia, una Rio 1.2 benzina, l'ho ritirata a metà Dicembre. Ad oggi, con poco più di 2mila km, devo dire che sono molto soddisfatto. Ho amici che hanno acquistato auto ben più blasonate della mia e sborsando 2 o 3 volte quello che ho speso io e piangono per tutti i problemi che hanno. L'ultimo con una Jeep Compass, in un anno di vita ha fatto ben 22 giorni di assistenza. Che dire....
 
Dai alla fine dopo tutto l'affidabilità in generale di queste kia non sono male ,personalmente posso ritenermi soddisfatto :driving: tant'è che abbiamo due vetture kia .
 
Pochi gg fa è arrivata la mia prima Kia (Stonic versione Style)quindi il mio contributo è poco significativo però devo ammettere che le prime impressioni sono davvero buone, soprattutto come qualità dei materiali e comfort... Negli stessi giorni a mio fratello è arrivata una Ford Puma nuova è secondo me la Stonic come qualità è superiore... Queste ovvio sono le prime impressioni però come si dice... Chi incomincia bene😊, un saluto a tutti i Kiani
 
Per lavoro ho a che fare con concessionarie (eseguo gli audit sia di certificazione che di 2a parte). Vi svelo il segreto di pulcinella: qualsiasi venditore (di qualsiasi livello o contratto) ha una % su ogni contratto piazzato (varia in funzione di diversi requisiti), oltre al fisso. I pari livello dell'assistenza hanno solo il fisso, a volte il capoffcina e il vice hanno una percentuale sulla puntualità di consegna o la riapertura di ticket chiuso o altri parametri analoghi, ma è raro. Sono rari i costuttori che impongono alla region di agganciare i risultati della customer satisfaction nel contratto di concessione e relativi accordi economici con l'impresa della region (sud Europa nel caso dell'Italia).
Con ciò ho detto tutto.
 
Per lavoro ho a che fare con concessionarie (eseguo gli audit sia di certificazione che di 2a parte). Vi svelo il segreto di pulcinella: qualsiasi venditore (di qualsiasi livello o contratto) ha una % su ogni contratto piazzato (varia in funzione di diversi requisiti), oltre al fisso. I pari livello dell'assistenza hanno solo il fisso, a volte il capoffcina e il vice hanno una percentuale sulla puntualità di consegna o la riapertura di ticket chiuso o altri parametri analoghi, ma è raro. Sono rari i costuttori che impongono alla region di agganciare i risultati della customer satisfaction nel contratto di concessione e relativi accordi economici con l'impresa della region (sud Europa nel caso dell'Italia).
Con ciò ho detto tutto.

quindi in sostanza, una volta venduta l'auto:
Ciaone se hai bisogno di assistenza perché il service non ha un tornaconto extra nel sistemarti la macchina ?
 
quindi in sostanza, una volta venduta l'auto:
Ciaone se hai bisogno di assistenza perché il service non ha un tornaconto extra nel sistemarti la macchina ?
Non lavora mica gratuitamente l'assistenza, è composta da imprese private che vengono retribuite dalla casa madre, anche se non secondo i prezziari riservati al pubblico.
La mia concessionaria mi ha sempre detto di essere ben felice della segnalazione di problemi in garanzia ... perchè è comunque lavoro.
 
... infatti anche la mia.

Il "lavoro in garanzia" semplicemente viene retribuito dalla casa madre (con tempi ovviamente diversi rispetto al privato che paga al momento del ritiro della vettura) e non dal privato stesso.

Il "pro" è che una concessionaria gestisce molti difetti e si "specializza" nel sistemare i problemi, la casa madre le riconosce un bonus annuo (non quantificato) per l'impegno e "dedizione" (diciamo così) e hanno degli accordi commerciali più "morbidi".

Poi sta al singolo conce aver voglia di prendersi a cuore i problemi e fare carte su carte con la casa madre per avere un ritorno mediatico e monetario nel lungo tempo. Tanti se ne fregano perchè è solo una perdita di tempo gestire i difetti, e quindi rispondono picche al privato.
 
Ultima modifica:
Loro sono tenuti ad servire sempre il cliente qualsiasi sia il problema o difetti vari ,se se ne fregano lasciano ovviamente il cliente abbandonato al suo problema ovviamente si inc....a ,oltre alla cattiva pubblicità che può fare giustamente ,quindi una buona assistenza paga sempre .Personalmente a me hanno sempre dato una ottima assistenza anche per una e semplice fesseria sempre cordiali gentili e sopprattutto preparati e questo che fa la differenza .
 
Confermo che su mia prima Kia mi trovo bene, anche se in termini di affidabilità io sono ancora a 20mila km , ma la macchina ha oramai quasi 2 anni.
A livello di qualità costruttiva, arrivando da altri marchi , le uniche critiche potrei farle sul cambio manuale, per il resto avrei dovusto spendere di piu per avere le stesse cose.

Personalmente mi fido poco di quel sito (e tanti altri) poichè spesso sponsorizzati.

Per assistenza per ora nessun problema .
Concordo sulla maggior cura che servirebbe nel servizio , ma aggiungo che (forse parzialmente giustificato dalle vendite in passato) che pecca anche sulle vendite , 2 esempi:
1- Molti su proceed (io incluso) hanno 1 solo tipo di gomme omologate, con l'assurdità di non poter comprare un accessorio aftermarket previsto per il modello (me la omologavano coi 18 se compravo l'accessorio da subito .......se aftermarket.....)
2- Ho chiesto prima dell'acquisto in piu modi di avere la barra per i bagagli (inclusa Kia), accessorio interno visibile tempo fa su sito italiano, venduta solo in alcuni stati europei e a quanto capito non ero l unico interessato , hanno rivisto i listini 1 mese dopo mentre la compravo e neanche ci han pensato (ma si sono preoccupati di togliere limmagine dal sito:D )

Capisco che standardizzare abbatte i costi , ma se pensate che altri marchi fanno della customizzazione, il loro punto di forza , Kia può sicuramente migliorare (o almeno vendere a tutti gli accessori che progetta )
 
hanno 1 solo tipo di gomme omologate, con l'assurdità di non poter comprare un accessorio aftermarket previsto per il modello (me la omologavano coi 18 se compravo l'accessorio da subito .......se aftermarket.....)
... tranquillo che anche le altre case automobilistiche fanno così (bmw e mercedes in primis), risparmiano 150-200 euro per ogni omologazione ma a te l'auto costa uguale 🤣
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.911
Messaggi
373.284
Membri
15.505
Ultimo iscritto
Algi71
Indietro
Alto Basso